Abbigliamento mtb: test camicia ION Stroke in denim ROAM series
Comfort/Vestibilità7.5
Traspirabilità8
Estetica8
Chiusure9
Accessori/Features9
Qualità/Prezzo8
Info
  • www.ion-products.com
Prezzo
  • € 99,90
8.3Il nostro voto
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

La camicia per mtb Stroke della ION – Roam series – testata tra il Marocco e la Sicilia. Una camicia in denim non solo bella, ma fatta davvero bene, lo si capisce a prima vista!

Mi sono portato in Marocco davvero molti prodotti da testare, non c’era migliore occasione. Tra questi alcuni come il casco Scott Mythic e le protezioni Bluegrass i cui Scanned sono già stati pubblicati, altri, tra cui le scarpe Northwave e giacca Scott e gli short ION che presto vedrete.

abbigliamento_mtb_camicia_ion_

Iniziamo da questa stilosa camicia che fa parte della ROAM series, una serie studiata appositamente per le discipline più pedalate della mtb come l’all mountain e l’enduro.

Come è fatta

ION è un’azienda tedesca che grazie al design e alla qualità dei prodotti si sta facendo apprezzare da tutti i rider del mondo.
Al primo impatto i prodotti ION rapiscono l’occhio per la loro estetica davvero accattivante: colori e design da far invidia al Sig. Missoni! Ma come vi anticipavo le caratteristiche che ne fanno un prodotto davvero vincente sono quelle nascoste. Diversi sono i materiali particolari e brevettati ION utilizzati non solo per questa camicia. La Stroke è una camicia maniche lunghe in denim senza alcuna apparente particolarità, poi quando la si indossa e si inizia a conoscerla si capisce che non è la classica denim shirt!

Caratteristiche

Innanzitutto il tessuto è il 2Way_Stretch: un intreccio di fibre che ha come caratteristica la elasticità su più direzioni. “Nella realizzazione del 2WAY_STRETCH sono usate fibre altamente elastiche che danno flessibilità esattamente nella direzione in cui abbiamo la necessità”.

Il Sanitized è invece un trattamento industriale che previene gli odori spiacevoli prodotti da batteri e sudorazione eccessiva o in ambienti poco sani ecc. “Esso utilizza il principio attivo biocida piritione, sostanza a base di zinco che impedisce la crescita delle cellule batteriche. Sanitized® è perfettamente sicuro per la salute e l’ambiente e risponde alle più rigorose e indipendenti norme di prova di bluesign®, Allergy UK e Oeko-Tex 100/Classe I (sicuro per bambini).

Vent_Plus sono delle speciali ventilazioni poste in maniera strategica sulla camicia in modo da dare più areazione nelle parti che ne hanno maggiore necessità, lasciando fresca la pelle.

Clear_Optic è una caratteristica di quasi tutti i capi di abbigliamento ION: un ricamo a forma di occhiali indica che in quel preciso punto, all’interno del capo, c’è un panno in microfibra per la pulizia delle nostre lenti.

Reflective_Details sono delle strisce di materiali riflettente poste in punti poco visibili a chi indossa il capo ma utili per farsi notare all’imbrunire o di notte.

abbigliamento_mtb_camicia_ion_7

La Prova

Anche se è una camicia per mtb, indossata e sfoggiata a Marrakech ha fatto la sua gran bella figura! Maltrattata, usata, sfruttata, con la pioggia, la neve, il sole, in bici, a piedi, in auto è stato un capo d’abbigliamento sorprendentemente poliedrico! Dopo averla usata la sera per andare a cena con il gruppo di biker in un riad a Marrakech, l’ho indossata l’indomani sotto la pioggia battente. La sera dopo non era neanche umida e non emanava alcun cattivo odore! Credo che il merito non fosse solo mio e delle particolari doti biochimiche del mio fisico, ma soprattutto del tessuto Sanitized® che mantiene le promesse decantate dal costruttore. La prima sera non ho potuto neanche lavarla, mi sono limitato a stenderla a farle prendere un po’ d’aria; pronta per essere indossata l’indomani!

abbigliamento_mtb_camicia_ion_8

Il tessuto 2Way Stretch è anch’esso azzeccatissimo: la flessibilità è estrema, il tessuto segue ogni movimento del busto e delle braccia senza opporre alcuna resistenza e si conforma agevolmente ai rapidi cambiamenti di posizione o direzione. Alla prova del bagnato il tessuto ha risposto bene, asciugandosi in maniera alquanto veloce.
Il taglio della camicia anche se sagomato al corpo non è affatto slim, e il prolungamento posteriore dà maggiore copertura alla nostra schiena proprio quando siamo in postura di guida, senza lasciare parti scoperte in balia di infernali spifferi.
Anche i bottoni automatici, che spesso fastidiosamente si aprono nei movimenti bruschi, qui sono sicuri e saldi.
Il panno in microfibra cucito all’interno chiamato Clear Optics, è un accessorio che sempre più spesso troviamo nei capi di abbigliamento per biker. Alcuni li inseriscono ancorati con un pratico elastico, mentre qui sono cuciti all’interno della camicia sul lembo anteriore e quegli occhialini ricamati sono proprio una chicca!
Sotto le ascelle delle ottime e ampie prese d’aria mantengono ventilata una zona molto sofferente, una opportuna retina poi impedisce che qualche insetto si intrufoli dove non è proprio necessario!

Funzionale il taschino che può contenere qualcosa di poco ingombrante come banconote o il bike pass.

Conclusioni

Tra tutti i capi di abbigliamento mtb, la camicia per mtb ION Stroke la indosso ormai sia come capo casual sia tecnico: qualitativamente è di fattura elevatissima ed esteticamente fa la sua gran bella figura. L’ho trovata davvero comoda in tutte le situazioni, sia col freddo che con la pioggia, sia in città che in bici col sole. Certo, forse con le temperature più calde risulta un po’ pesante, non è certo una camicia da indossare d’estate o comunque in bici con temperature superiori ai 20 gradi, pena la messa in seria crisi del brevetto Sanitized! Il tessuto è un vero portento: elastico e resistente. Ho testato la sua resistenza allo strappo più volte oltre che in fuoristrada anche su asfalto, provando una bici reclinata a tre ruote! Ne è uscita sempre indenne!

Ormai non riesco a farne più a meno, la prossima settimana la porto sull’Etna!

La chicca

La pezzetta per le lenti, le bande riflettenti nelle cuciture dei polsini

La pecca

Il tessuto un po’ pesante che penalizza con temperature primaverili

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.