Guanti Bluegrass // Red Wolf | La nostra valutazione
BiciLive Review8.9
prezzo
  • n.d.
8.9Il nostro voto

Ormai conosciamo bene Bluegrass, il brand che orbita nell’universo MET e specializzato in gravity ed enduro

Un’ampia linea di prodotti che vanno dai guanti alle protezioni fino ai caschi, per tutte le tasche e di ottima qualità, con anche un’estetica azzeccatissima. E’ con i guanti che ho iniziato col testare i prodotti della Bluegrass. Personalmente consumo un paio di guanti al mese quando uso la mtb intensamente, soprattutto quando sono in giro per i tour della Coast2Coast. Proprio nell’ultimo tour in Sicilia ho testato i guanti Red Wolf.

Come sono fatti

I Red Wolf che ho testato sono colore Lemon (in commercio anche il bianco e il nero). Veramente fatti bene con un materiale leggero, traspirante ed elasticizzato sul dorso e il palmo in leggerissima nappa. Sulle estremità delle dita e anche sul palmo è applicato del silicone con un piacevole disegno. L’areazione sul palmo è assicurata da numerosi forellini presenti anche lungo tutte le dita. Immancabile il rinforzo tra pollice e indice, zona molto soggetta all’usura, e la spugnetta dietro al pollice per detergere il sudore. Completa un tessuto elastico al polso che assicura l’aderenza del guanto.


Foto Credit: Alessandro Tedesco

Come sono andati

Sul sito c’è scritto “se preferite arrampicarvi piuttosto che scendere, allora questi guanti probabilmente non sono per voi!”, bè, non sono d’accordo con il copywriter perché quando indosso i guanti la mattina li tolgo solo quando finisco la giornata di riding, e le mie giornate in tour sommano dalle 8 alle 12 ore tra riding e varie ed eventuali! E la discesa non è altro che un preambolo alla salita, in un’escursione che dura 8 ore… e io, con i Red Wolf, mi ci sono trovato perfettamente.
I guanti sono leggerissimi, li senti appena, e la nappa sul palmo conferisce freschezza e comodità. Vi assicuro che li ho trovati adattissimi a tutto: proteggono bene (quante spine!!!) e hanno un notevole grip sia sulla leva freno che sulla manopola. L’aderenza alla mano è proprio da “guanto” e non lo senti neanche addosso, inoltre il materiale traspirante e i forellini sul palmo e su tutto il tessuto del dorso non fanno sudare le mani e le tengono fresche anche con 30 gradi! Forse avrei preferito una chiusura un po’ più avvolgente al polso e la misura più piccola… sebbene quest’ultime siano mie esigenze particolari.

Che dire, se non che il colore Lemon è strafigo!!!

La chicca

Leggeri e comodi

La pecca

La leggerezza li consuma…

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.