- 35 €
Ho potuto “scannare” per tre mesi questo innovativo tool nella sua Replaceable Edition, dall’Alta Via Stage Race all’uso quotidiano su tutte le mie bici. Il verdetto? Non ne posso più fare a meno!!!
Fuori dai soliti schemi
Leggendo le pagine del sito ufficiale – dove potete trovare tutte le info dedicate e acquistarlo comodamente online – e chiacchierando con Andrea Passalacqua di RIE Cycle Company – distributore del marchio Fixit Sticks per l’Italia – le mie prime valutazioni su questo prodotto sono state caute. Come avrebbe potuto un oggetto così semplice, essenziale e tutto sommato poco “dotato” competere con altri multitool di grosso calibro, di qualunque altra marca essi fossero, pronti a fornire a ogni biker un’intera officina condensata in pochissimi cm3?
Nato negli USA da un progetto di Brian Davis e finanziato inizialmente su Kickstarter, Fixit Sticks ha come obiettivo quello di razionalizzare l’equipaggiamento di un biker medio – che normalmente porta con se troppi utensili durante le sue uscite, che aumentano il peso da trasportare e si rivelano per la maggior parte dei casi superflui – e fornirgli uno strumento pratico, leggero e compatto, nonché dotato dei fondamentali per la manutenzione ordinaria o per i principali interventi di emergenza. Ciò è stato ottenuto “scomponendo” una chiave a Y in due elementi in acciaio (sticks), ciascuno provvisto alle estremità di un alloggiamento atto ad ospitare un inserto da 1″1/4. Un foro al centro di ciascun elemento permette di incastrare gli sticks uno nell’altro, dando origine a una chiave a T per eseguire comodamente i serraggi o facilitare l’estrazione di viti e altre parti. Scomponendo una chiave a Y in due elementi si ha inoltre il vantaggio di avere contemporaneamente disponibili 4 differenti utensili, invece che 3, come avviene in una chiave a Y standard.
La versatilità della Replaceable Edition
Il pack della Fixit Sticks viene fornito con 8 inserti: 6 a testa esagonale, una Torx e un cacciavite a stella
Essendo compatibile con qualsiasi testa da 1″1/4 sul mercato, può essere facilmente integrato ed espanso secondo le proprie esigenze. Vi basterà estrarre uno o più bit dalla loro sede e sostituirli con quelli necessari in quel momento, cosa che vi consente di fare più operazioni in maniera rapida ovunque. Il kit è racchiuso in una custodia stilosissima ed “ecologica”, poiché realizzata recuperando e cucendo a macchina un pezzo di camera d’aria … geniale ed elegante!
Fixit Sticks consente una velocità di azione che è fondamentale, ad esempio, in un contesto come quello d’Alta Via Stage Race, una gara a tempo e a tappe dove anche le riparazioni di emergenza devono essere completate nel minor tempo possibile. Era talmente pratico e veloce da usare che dopo due tappe avevo ormai abbandonato in tenda ogni altro multitool che avevo portato con me, sia in gara, che durante la manutenzione di rito a fine tappa!
La forma degli Sticks, le loro misure e dimensioni sono pensate per rendere quest’oggetto ultra-versatile. Sono abbastanza lunghi da fornirvi la giusta leva per effettuare tutti i serraggi in maniera agevole, ma sufficientemente compatti per infilarsi ovunque, anche negli “anfratti” che normalmente si stenta a raggiungere coi classici strumenti d’officina o con i più comuni multitool che, affastellando decine di attrezzi gli uni sugli altri, impediscono di fatto di utilizzare ciascuno di questi in maniera appropriata. Infine, la possibilità di scomporre l’attrezzo ed i materiali utilizzati per realizzarlo garantiscono una “trasportabilità” (scusate la licenza) impareggiabile, permettendo di infilarlo ovunque grazie all’ingombro irrisorio e al peso piuma
Tirando le somme
Uno strumento di assoluta genialità ed efficacia
Abbinatelo a uno smagliacatena di quelli compatti (come quello della B-Twin che vedete nelle foto) e, se proprio volete, portate con voi qualche altro inserto in più di quelli già forniti nel pack, come teste a croce o piatte. Aggiungete i cacciagomme, una pompa portatile e una bomboletta gonfia e ripara e il gioco è fatto: potrete pedalare in tutta tranquillità … Fixit Sticks penserà al resto!