Pedali: Shimano // XTR PDM9000|La nostra valutazione
Estetica8
Comfort7
Aggancio / Sgancio9
Grip / Stabilità scarpa9.5
Qualità materiali / Durata9
prezzo
  • 134,98 €
8.5Il nostro voto
Ulteriori informazioniPeso rilevato: 307 g

Qui sto per parlare della storia della mtb!

E non sto scherzando: faccio mountainbike da più di quindici anni e i Pedali, con la P maiuscola, sono sempre stati gli Shimano XTR! Del resto è stato il colosso del Sol Levante ad inventare la tecnologia SPD!

Come sono fatti

Aprire la scatola è già un piacere: una confezione che sembra conservare un gioiello; mi ricorda tanto Apple… Eh sì, sembrano due oggetti preziosi, incastonati nel loro astuccio: un metallo che luccica che fa da contrasto col nero opaco dell’asse. Poi, tenerli in mano dà una sensazione… No, non è feticismo, sono davvero belli e ben fatti! Sono la novità del 2015 per i pedali top di Shimano, hanno un nuovo sistema di aggancio SPD-X specifico per questi XTR M9000, più leggero e ampio rispetto ai già conosciuti XTR. Come i PDM980, l’asse è in acciaio e cromo molibdeno, i cuscinetti interni sono in cartuccia e sostituibili e tutto il meccanismo è sigillato.

La gabbia degli SPD è abbastanza larga e DUAL SIDED (su entrambe le facce) e la piattaforma di appoggio con più punti di contatto con la suola. Danno l’impressione di essere molto resistenti a fronte di una dimensione ridottissima. Ottimo il manualetto allegato con l’esploso del pedale che permette anche ai neofiti di smontarli pezzo per pezzo e farne una manutenzione più che accurata. Nella scatola comprese anche le tacchette SM-SH51.

Dal sito Shimano apprendiamo quanto segue:

Nuovo sistema di aggancio SPD-X specifico per i pedali top gamma XTR M9000, ancora più leggero del classico sgancio SPD:

  • Quattro punti di contatto in più con la scarpa rispetto al pedale M970 (XT)
  • Posizionamento cuscinetto più ampia per una maggiore rigidità
  • Assale più sottile e più leggero
  • Gabbia del pedale più sottile di 2 millimetri di altezza rispetto al PD-M970
  • Leggeri: 310 g la coppia
  • Forma ovale del corpo dell’assale per facilitare il flusso del fango e dei detriti
  • Assale più sottile che aumenta lo spazio aperto tra attacchi
  • I ganci di ritenzione affidabili forniscono un sicuro e fluido aggancio/sgancio
  • Impostazioni di rilascio e tensione regolabile finemente
  • Asse fuso al cromo-molibdeno e perno con chiave esagonale da 8 millimetri

La Prova

Devo confessarlo: non usavo pedali XTR da almeno 10 anni! Bé, almeno da quando ho chiuso con l’agonismo XC, o quantomeno partecipare con assiduità alle gran fondo e via discorrendo… La necessità di avere un supporto d’appoggio più ampio è diventata fondamentale con l’evoluzione del mio modo di praticare la mountainbike e quindi sono approdato prima ai flat e poi ad altri pedali sempre con aggancio ma con piattaforme spaziose. Ritrovarmi con gli M9000 ha generato molta curiosità tra le mie assopite sinapsi, così li ho subito montati e iniziato a provarli in combinazione con le scarpe Scott Trail Boa.

Scanned_Shimano_XTR_BiciLive_6

La mia prima impressione non è stata traumatica come immaginavo, anzi, non ho assolutamente percepito il ridotto spazio di appoggio del pedale. Li ho testati in uscite prevalentemente di lunga durata, escursioni di 40/50 km, e un paio di giornate nel Bike Park locale e sebbene la suola delle scarpe non sia molto rigida direi che non ho sofferto più di tanto. Di solito avverto problemi alla pianta del piede nelle lunghe pedalate e per questo calzo le scarpe da mtb sempre con una soletta anti-shock; ma alla fine l’uso di questi pedali non risulta poi così distante dagli altri che da anni ormai utilizzo. Neanche in discesa ho avuto problemi: sono riuscito a controllare in maniera efficace la bici e mai ho avuto la sensazione di non avere il mezzo ben saldo sotto le scarpe! Non danno invece la stessa sicurezza quando sei tra le pietre o in piccoli salti: lì la base piccola la senti tutta eccome!

È ottimo il sistema di regolazione della tensione di aggancio e rilascio delle tacchette, personalizzabile in maniera micro millimetrica! L’aggancio e sgancio della scarpa è abbastanza agevole, anzi, molto. Un altro punto a favore di questi pedali è la scorrevolezza: girano come una trottola! I meccanismi interni e i cuscinetti sono realizzati a regola d’arte. La nota dolente è sul fango; bè, ne raccolgono un po’ troppo…

Conclusione

In definitiva sono rimasto più che soddisfatto di questi Shimano PD-M9000. Ragionevolmente ritengo che siano adatti soprattutto a chi pratica Cross Country, prevalentemente agonistico. Un loro limite grosso l’ho trovato nell’utilizzo con fango: se ti capita di dovere camminare su fondo fangoso non riesci più ad agganciare il pedale! La parola d’ordine in questi casi è: mai sganciare gli XTR! Non si soffre più di tanto della loro base d’appoggio limitata e con una scarpa dalla suola rigida sono perfetti per i passisti.

Sono i pedali di tutti i cross countristi, e non a torto! E continuano a fare la storia.

La chicca

La regolazione fine della tensione di sgancio e aggancio.

La pecca

Vanno in crisi col fango…

A proposito dell'autore

Da sempre un grande appassionato di natura e bici e accanito difensore dell’ambiente. Lavora come organizzatore di bike tour con il suo Coast2Coast in tutta l'area del Mediterraneo, inoltre da anni collabora come freelance per alcune delle più importanti riviste di mountain bike italiane.