Endura // Venturi II PTFE Protection Overtrouser | La nostra valutazione
BiciLive Review9
prezzo
  • 149.99 €
9Il nostro voto

C’è chi con la pioggia rinuncia ad uscire in bici e chi se ne frega sfidando anche le previsioni peggiori

Quando ci chiedono 150 euro per un paio di copri pantaloni credo ci siano parecchie aspettative da parte nostra. Ma un conto è stare in giro con le chiappe bagnate, altro paio di maniche è gioire praticando il nostro sport preferito o semplicemente tornare a casa asciutti dal lavoro, solo allora abbiamo fatto un buon acquisto.
I Venturi sono realizzati con tre strati di eVent completamente sigillato, che, come recita il sito, è il materiale impermeabile più traspirante al mondo. Sono dotati di aperture a cerniera che arrivano fino al ginocchio, pertanto è possibile metterli/toglierli anche senza togliere le scarpe, dettaglio fondamentale nelle giornate di pioggia quando ci si cambia fuori dalla macchina. Tra l’altro, tali aperture sono protette da due pieghe di tessuto che impediscono anche alle pozze più profonde di far penetrare l’acqua al di sopra della scarpa e sempre in quella zona troviamo bande rifrangenti utili per l’utilizzo in città.

Di tasche ce ne sono tre, due sui lati, con cerniere stagne e una sul retro, sempre stagna, nel quale si può ripiegare il pantalone se lo vogliamo trasportare in uno zaino.
Per resistere al continuo sfregamento sul sellino è stata usata la Cordura nella zona del cavallo, così da garantire una lunga vita anche se dopo il primo fuorisella ci ritroviamo con sellino e sedere ricoperti di fango.

Perché li ritengo un acquisto importante? Perché Endura ci mette addosso un prodotto ben concepito, che ha una ventilazione eccezionale anche quando cessa di piovere ed esce un raggio di sole e perché nonostante li abbia usati per due lunghe stagioni nelle condizioni peggiori (nella scorsa poi erano perennemente nel borsone da bici…) mi tengono ancora le gambe asciutte. Di solito li lavo passando solo un getto d’acqua fredda, ma una volta all’anno li butto in lavatrice e poi do un paio di mani di spray impermeabilizzante per mantenerli sempre al top. Qualcosa che non mi piace? No, e non ve ne pentirete neanche voi!

Indispensabili se la bici diventa non solo uno svago, ma il nostro mezzo di trasporto in città
_T3A4106_T3A4109

Doppia chiusura in vita con bottoni a pressione e clip

Tasche sui fianchi impermeabili con cerniere a tenuta stagna

_T3A4111_T3A4113

La parte inferiore si apre tramite zip, comodissima per levarli senza togliere le scarpe e non bagnarsi i piedi!

Due strisce di velcro per scegliere la calzata e inserti rifrangenti di sicurezza

_T3A4114_T3A4116

La tasca posteriore vi sarà anche utile per riporli e diminuire l’ingombro

Non solo pensati per resistere all’acqua in ambito urbano, ma grazie all’inserto in Cordura non patiscono ore di sfregamento sul sellino infangato

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.