SKS // USP | La nostra valutazione
BiciLive Review9
prezzo
  • 69,90 €
9Il nostro voto

Una pompa per sospensioni nata per il professionista del settore e per l’appassionato che ama prodotti di alta tecnologia e dalle solide prestazioni

SKS è un brand tedesco che bada al sodo e soprattutto al giusto mix tra design, funzionalità e prestazioni. Anche la pompa per sospensioni USP risponde a questo concetto, con il plus di una confezione curata in ogni dettaglio.
Infatti, la SKS USP viene proposta in un’elegante scatola di legno, con logo inciso a fuoco, e al cui interno troviamo tutto quello che ci servirà per le nostre esigenze, ma non solo. Infatti, la dotazione comprende anche una completa serie di adattatori, compresi quelli per gonfiare i palloni da calcio o basket.
La pompa per sospensioni USP appare sin dai primi istanti come un prodotto studiato a puntino, a partire dal dispositivo di disconnessione senza perdite di pressione per finire con la presa in mano ergonomica, passando per la manopola per lo scarico della pressione extra.

_T3A6470_Low

Il design può apparire un poco retro, come la scelta di usare una manopola e non un pulsante per il rilascio della pressione, o lo stile della tabella con la gradazione nelle due principali unità di misura (bar e PSI).
Per iniziare a usare la pompa SKS USP dobbiamo solo avvitare il tubo, con terminale già compatibile con le valvole per sospensioni, all’unità principale (disponibili adattatori per Marzocchi, Rock Shox e Magura), ed estrarre il pistone per ruotare la maniglia di 90° in posizione d’utilizzo.

_T3A6465_Low

L’utilizzo è semplice e soddisfacente: il terminale è in due elementi, noi dobbiamo avvitarlo sulla valvola sino alla completa chiusura, gonfiare sino alla pressione desiderata, quindi prima svitare il pomello esterno che funziona come dispositivo per evitare le perdite, e infine svitarlo completamente per estrarre la pompa. È più facile a farsi che a dirsi, credetemi!
Il manometro è tradizionale sia per foggia e per dimensione, la lettura non è chiarissima come le più moderne unità digitali, in ogni caso è all’altezza delle attese. La pompa SKS USP ha un range relativamente ampio, arrivando sino a 315 PSI (22 bar), con un irrigidimento dell’azione solo nell’ultimo, come verificato provandola su un’ammortizzatore Fox Dyad RT2 di una Cannondale Trigger 29.
Come anticipato, la manopola è molto comoda e riduce vistosamente l’affaticamento che si può avere quando si opera a pressioni particolarmente elevate (intorno a 200 PSI), mentre la rotella per lo scarico della pressione non è così comoda come un pulsante tradizionale, oltre a richiedere una certa attenzione nell’azione per evitare una fuoriuscita d’aria indesiderata.

Che dire d’altro di questa pompa per sospensioni SKS USP? È un prodotto d’alta classe, di solida costruzione, con performance soddisfacenti, e un’ergonomia decisamente sopra la media, forse il vero punto di forza insieme alla completezza della dotazione.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.