Sugoi // RSX Suspension Short | La nostra valutazione
BiciLive Review8
prezzo
  • € 160
8Il nostro voto

Sugoi, il brand di abbigliamento e accessori che orbita all’interno della galassia Cannondale, ha lanciato un sistema integrato tra shorts e pantaloncino con fondello

RSX Suspension Short, studiati per utilizzi dal cross country non competitivo alle epic ride, vanno oltre il classico design, prevedendo un pantaloncino interno (o bibs) con bretelle.
Ma non solo… il fondello non è in classica Lycra ma in mesh traspirante Formula FX, con una superficie particolarmente ampia, con spessori e densità differenziate secondo la zona d’appoggio sulla sella e di contatto sulla pelle. L’obiettivo è chiaro: comfort e performance ai massimi livelli.

Stile

La salopette con fondello è agganciata agli shorts tramite due fasce sul retro, con quattro posizioni selezionabili per l’altezza, mentre le rotelle Boa esterne (che troviamo solitamente sulle scarpe road o xc di alta gamma) servono per la regolazione micrometrica del giro vita. Gli shorts sono realizzati in una leggerissima fibra elasticizzata, chiamata RS Flex, con un pannello più robusto in zona soprasella per rendere più ferma la seduta, e inserti traspiranti in mesh termosaldati sulle cosce e sui fianchi.
Troviamo un altro pannello in mesh traspirante sulla zona posteriore, al cui interno è ricavata una piccola tasca chiusa da zip, l’unica degli RSX Suspension Short. Questa è veramente minuscola, oltre a essere di accesso non facilissimo in sella, e con capacità sufficiente per un mazzo di chiavi o per uno telefono cellulare.

Vestibilità

Gli shorts Sugoi colpiscono subito per il grande comfort e per la vestibilità “slim”, infatti, sono molto aderenti sulla gamba oltre ad avere una lunghezza inferiore alla media. Per questi motivi – taglio asciutto e lunghezza limitata – consiglio di provarli prima di acquistarli, così da scegliere la taglia più indicata per il proprio fisico. Da questo punto di vista Sugoi viene in aiuto, con ben cinque taglie – dalla S alla XXL – e una guida visuale sul proprio sito Internet.

In sella

Gli shorts Sugoi sono vincenti per quanto riguarda il comfort, merito soprattutto del fondello Formula FX, uno dei migliori in circolazione. Anche il pantaloncino con bretelle ha convinto, per il materiale traspirante e per le fasce in silicone sulle cosce che lo fermano senza dare fastidio, anche nelle giornate particolarmente calde.

Gli shorts esterni forse sono la parte meno convincente del pacchetto, non infondono molto fiducia per la combinazione tra materiale leggero, lunghezza e quindi copertura limitata sulle cosce. Quando pedaliamo, o comunque abbiamo le ginocchia piegate, i pantaloncini salgono sulle gambe e questo non offre una grande protezione in caso di sfregamenti e/o cadute, ma al tempo stesso non impicciano pedalando in fuorisella anche per il taglio molto aderente.
Per questo motivo penso che gli RSX Suspension Short siano più adatti a uno stile di riding tra il cross country e il trail biking, su terreni facili o comunque situazioni in cui sono più importanti le prestazioni, la traspirabilità e la leggerezza che la versatilità e la protezione. Un altro aspetto che sposta la lancetta in questo ambito d’utilizzo è l’assenza di tasche e taschini sulle cosce, dove riporre oggetti leggeri e poco ingombranti, come possono essere guanti o bandane, diventando così i compagni ideali per chi ama viaggiare leggero con il minimo indispensabile indosso o collocato sulla bici.

Conclusioni

RSX Suspension Short di Sugoi hanno forse il miglior fondello in circolazione in ambito mountain bike (almeno fino a quando Assos non entrerà con prepotenza nelle ruote artigliate), con un sistema intelligente per la regolazione in vita ereditato dal mondo delle scarpe tecniche. Il taglio slim favorisce le prestazioni in pedalata più che la protezione dura e pura. Se siete biker che prediligono comfort ed efficienza su lunghe distanze, allora questi RSX Suspension Short fanno al caso vostro.
Un’ultima ma importante considerazione riguardo al prezzo: a 160 euro sono tra i più cari in circolazione, e il solo l’eccezionale fondello Formula FX non basta a giustificare un tale esborso.

Se il comfort offerto da questo è il vostro unico criterio per la scelta, allora vi consiglio di valutare prima un pantaloncino imbottito dalla gamma Sugoi e poi gli shorts esterni che più vi aggradano, così da ottenere la migliore accoppiata per i propri gusti e stile di riding oltre a ottimizzare la spesa.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.