Abbiamo testato gli occhiali Summit BSG-50 della ditta BBB Cycling, con 4 lenti intercambiabili per ogni condizione.

BBB è nata nel 1998 con l’obiettivo di creare prodotti di alta qualità per ciclisti a un prezzo competitivo.

Con il passare degli anni l’azienda è passata da una modesta produzione all’attuale gamma di 1500 prodotti venduti in 48 nazioni e suddivisi in 40 categorie differenti, tra cui abbigliamento (caschi, occhiali, copriscarpe, guanti, magliette e intimo), componentistica (pedali, selle, pattini dei freni, pastiglie dei freni a disco, nastro per manubrio e manopole) e accessori (portacellulari da manubrio, luci, pompe, attrezzi da lavoro e portaoggetti). BBB è distribuita in Italia da Charlie S.r.l.

A prima vista

La confezione dei Summit è semplice e curata, un parallelepipedo di cartone con i colori del brand. Sulla parte anteriore della scatola si trova il logo e sul lato corto un’etichetta con riportato il nome del modello e la categoria di lenti che fanno parte del prodotto.

Sul retro si trovano invece la specifica delle categorie delle lenti e alcune informazioni sul prodotto scritte in diverse lingue. Nella scatola è presente un astuccio semirigido con all’interno l’occhiale con lenti già montate, una bustina porta occhiali morbida che funziona anche da panno in microfibra per la pulizia delle lenti, un foglio con le istruzioni per cambiare le lenti e i diversi tipi di lenti in base alla luce e un piccolo scomparto dove riporle.

foto delle astine degli occhiali Summit di BBB

Le astine in materiale gommoso che rendono la calzata dei Summit molto stabile e confortevole.

Occhiali BBB Summit: caratteristiche generali, montatura e lenti

Appena presi in mano ci si accorge che i Summit pesano poco. Il peso totale dell’occhiale completo con le lenti è di 32 grammi; 21 grammi la montatura e 11 grammi le lenti.

Sono disponibili  con montatura in tre colori, nero opaco e oro (in test), nero lucido e bianco.

La montatura degli occhiali Summit BSG-50 ma anche di tutta la linea occhiali della BBB è realizzata in Grilamid®. Questo tecno-polimero ha un’eccezionale resistenza alla piegatura, doti di leggerezza, flessibilità e resistenza alla rottura.

Il nasello è formato da plastica duttile che permette di modellarlo in base alla forma del naso. Le stanghette sono dello stesso materiale del nasello come rivestimento esterno, mentre l’anima della stanghetta è sempre in Grilamid®. La regolazione delle stanghette permette di adattare l’occhiale al proprio viso.

Le lenti degli occhiali BBB assicurano il 100% di protezione dai raggi UV. Le lenti vengono realizzate in policarbonato e sono infrangibili, così che in caso di incidenti non si possano rompere, danneggiando gli occhi.

Inoltre hanno un sistema di incanalamento del flusso d’aria che evita l’appannamento durante le uscite in condizioni climatiche umide. In più, sono dotate di un rivestimento idrorepellente, che permette di pedalare anche in condizioni di pioggia con una visuale perfetta.

Le lenti, come si può notare dal retro della confezione, sono di 4 categorie: 0, 1, 2 e 3, e variano in base alla trasmissione della luce. Per riconoscerne il tipo, su ogni lente si trova un piccolo adesivo trasparente, da togliere, con riportata la categoria.

In questo modello nella confezione sono presenti le seguenti lenti:

  • categoria 0, quando la trasmissione della luce è dell’87%,
  • categoria 1, quando la trasmissione della luce è dell’80%
  • categoria 3, quando la trasmissione della luce va dal 12% fino al 14%

l prezzo di 99, 95 euro li posiziona in fascia media ma vediamo come si sono comportati nel test.

foto della lente e della montatura dei Summit BBB

A sinistra le prese d’aria della lente e a destra il disegno avvolgente della montatura dei BBB Summit.

Il sistema QuickSnap

Gli occhiali Summit hanno un sistema chiamato “QuickSnap”, che permette di cambiare le lenti in base alla luce in maniera molto rapida: si separa il nasello dalla lente, che scorre in basso grazie a una guida, e si estrae la lente dalla parte superiore e dal supporto che si trova ai lati della montatura.

Per installare la lente servono gli stessi movimenti, solo al contrario: si inserisce la lente nei due supporti laterali, quindi si alza verso la parte superiore della montatura e infine si alza in nasello.

Il test degli occhiali BBB Summit

Ho testato gli occhiali per un mese circa, pedalando oltre 600 km suddivisi tra uscite in mountain bike e in bici da corsa. La leggerezza è la prima cosa che si nota (come già detto sopra, 32 grammi tra lenti e montatura) e ho apprezzato anche il comfort una volta indossati.

È bastato sistemare il nasello in modo da farlo aderire perfettamente al mio naso, perché per il resto la forma ergonomica dell’occhiale BBB Summit si adatta perfettamente al viso, non recando alcun fastidio pure dopo ore di utilizzo.

Non ho avuto nessun problema di compressione delle stanghette nella zona delle tempie, grazie anche al fatto che quasi tutta la stanghetta dell’occhiale è rivestita in materiale gommoso malleabile.

foto degli occhiali BBB summit

I Summit hanno una montatura che permette alle lenti di proteggere dal sole in qualsiasi momento e soprattutto in qualsiasi movimento. Non vi sono spazi liberi nella visuale e, quindi, la lente copre bene entrambi gli occhi.

Sono rimasto piacevolmente colpito dalla comodità nei tratti sconnessi in mountain bike dove l’occhiale rimane fermo al proprio posto, per merito della sua struttura e al nasello. Ho pedalato sotto la pioggia dove ho apprezzato il fatto che le lenti abbiano un rivestimento idrorepellente, grazie a cui la pioggia scivola via dalla lente ottenendo un campo visivo sempre pulito.

Solo in un’uscita, durante un forte acquazzone, la visibilità è peggiorata, ma è stato un caso limite dove fermarsi un attimo al riparo sarebbe stata la cosa migliore.

Inoltre, sia in mountain bike sia in bici da corsa mi sono trovato in situazioni dove avevo continui cambi di luce, passando da zone con luce forte a zone in ombra: anche in questi casi la visuale è buona.

Il rapporto qualità prezzo è allettante, costano meno di molti competitor ma offrono prestazioni di qualità.

Cosa ci è piaciuto:

La facilità con cui si cambiano le lenti e la leggerezza.

Cosa non ci ha convinto:

Nelle giornate molto calde le prese di areazione non bastano ad evitare l’appannamento. Le lenti garantiscono buona visibilità solo con pioggia fine o leggera.

 

Test occhiali da bici BBB Summit, 4 lenti per ogni condizione
Qualità lente9
Qualità montatura 8
vestibilità8.5
comfort8.5
aerazione7.5
qualità/prezzo8
prezzo
  • 99,95 euro
8.3Il nostro voto
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Abito ad Arco di Trento, mecca della bici a 360°. Unisco la passione della bici al mio lavoro di cartografo e di rilevatore GPS di itinerari bici e trekking. Ho scritto due guide, una di mountain bike e l'altra di cicloturismo.