Condivide con la Cannondale il destino amaro, che la colloca in fondo alla classifica, ma non solo… infatti, per la taglia particolare – troppo compatta in questo caso – non è stata provata da tutti e tre i tester, ma solo da Claudio e da Luca.
Luca ha riassunto magnificamente la questione: “Canyon mi ha fatto capire che hanno un metro di valutazione delle taglie completamente diverso dal mio, e dalla concorrenza. La nostra taglia M era in effetti una S, con il top tube più corto di 4 cm ma con il carro 1 cm più lungo della Lapierre, strano…”
Quote geometriche a parte, ha un montaggio molto curato, forse il migliore del lotto tra ruote DT Swiss, forcella Fox Float Performance con cartuccia FIT, gomme Schwalbe differenziate tra anteriore e posteriore, trasmissione e freni Shimano XT.
Ma le pedivelle da 175 mm non hanno senso su una taglia media così compatta e le sospensioni non erano tarate a dovere, come ricorda sempre Luca: “Per l’ammo a mio avviso non hanno scelto la taratura giusta, perché con il rebound tutto aperto la bici risulta pigra lo stesso, lo vorrei più veloce. E il CTD non è marcato come gli altri (vorrei il blocco che bloccasse di più).”
Nel complesso è piaciuta per il peso eccellente – poco più di 12 kg – per la maneggevolezza e la risposta nei rilanci, e per il rapporto qualità/prezzo senza pari.
Telaio | Alluminio con passaggio cavi interno, sterzo conico.Carro a 4 punti di infulcro con cinematica “Anti-Squat” |
Escursione | Anteriore e posteriore 110mm |
Forcella | Fox Float CTD |
Ammortizzatore | Fox Float CTD |
Trasmissione | Shimano XT |
Freni | Shimano XT |
Componentistica | Ritchey |
Ruote | Dt Swiss Spline ONE XR 1501 |
Coperture | Continental Mountain King II 2.2 – X-King 2,2″ RaceSport |
Peso | 12,18 kg |
Prezzo | 2.499 euro |