Per Claudio i punti forti di questa bici sono la pedalabilità e le prestazioni: “La Fuel EX è quella che mi ha dato più sicurezza in discesa, con un bel manubrio da 74 cm e anche per le dimensioni essendo una 18,5, lunga ma molto stabile.”
A Cristiano è piaciuta per “la sospensione posteriore divina, l’anteriore bilanciato. Nel complesso molto equilibrata tra salita, discesa e scatto.”
Purtroppo la Fuel EX paga per le ruote e per l’attacco manubrio poco rigidi e non all’altezza delle richieste del biker; inoltre a causa della scarsa escursione del tubo sella dentro il piantone, il telescopico è obbligatorio.
Nel complesso, una bici dalle ottime finiture con passaggio interno dei cavi, un batticatena originale e funzionale, un carro molto sensibile ma comunque sostenuto.
Anche se, come puntualizzato da Luca, “termina i vellutati e ultra sensibili 120 mm (assieme a Lapierre ha i cuscinetti a sfera sull’ammortizzatore) con uno stock secco e questo non mi piace.”
Telaio | Alluminio Alpha Platinum idroformato, schema a 4 punti di infulcro con ammortizzatore flottante, passaggio cavi interno e tubo sterzo conico |
Escursione | Anteriore e posteriore 120mm |
Forcella | Fox Float CTD |
Ammortizzatore | Fox Float CTD DRCV |
Trasmissione | Shimano XT/SLX |
Freni | Shimano XT/SLX |
Componentistica | Bontrager |
Ruote | Bontrager |
Coperture | Bontrager XR3 Expert 29×2,30″ |
Peso | 13,47 kg |
Prezzo | 2.873 euro |