Brook “The Bulldog” MacDonald e Sam “Blinky” Blenkinsop si sono lanciati dalla cima della Rainbow Mountain in Nuova Zelanda, dominando la Te Ranga Mountain Bike Track, una pista di rara bellezza, esaltata ancora di più dall’abilità dei videomaker dello staff Red Bull, che ci hanno abituato da tempo a filmati di straordinaria qualità.

Sostengo da sempre che uno dei tanti aspetti positivi del ciclismo è che ti porta a spasso anche quando stai a casa: che sia un Giro d’Italia che ci fa scoprire un intero Paese o gli spettacolari filmati BMX che dissezionano singole città lasciandoci vedere angoli poco conosciuti, il risultato è che usciamo dalla visione arricchiti, e non solo dal punto di vista sportivo.
E se il BMX si occupa delle città, la natura è il regno incontrastato della mountain bike, e che natura!

foto di un primo piano di Bulldog sulla sua Trek

Brook “Bulldog” MacDonald ancora sulla Trek, ora però è passato a GT Bicycles: da notare la mobilità che ha sulla bici, impressionante!

Brook MacDonald ha cominciato a farsi strada nel mondo downhill a partire dal 2009, quando l’oro ai Campionati del Mondo Junior a Canberra lo segnalò quale rider emergente, e da allora non si è più fermato, aggiungendo al palmares un primo posto nella World Cup 2012 a Val D’Isere, un secondo posto all’edizione 2013 di Fort William e un gran numero di piazzamenti e altri trofei. È da poco passato al team GT Factory Racing.
Ad accompagnarlo troviamo Sam Blenkinsop, anche lui rider professionista con parecchie vittorie in carriera, amico di Bulldog e, come lui, neozelandese.

Mentre noi siamo alle prese con inverno e neve, in Nuova Zelanda il freddo è ormai un lontano ricordo e la vegetazione è vicina al massimo splendore, come potete constatare nel video. Si parte da una cima di origine vulcanica per lanciarsi in un tanto tortuoso quanto meraviglioso sentiero lungo 2641 metri per un dislivello di 364 metri: i due macinano pietre e radici e si infilano in veri e propri tunnel vegetali, per una discesa emozionante che segna uno dei momenti top di fine 2015 per la mountain bike.

Per noi si tratta di un filmato che probabilmente ha ancora più valore rispetto a uno spettatore neozelandese in quanto non siamo abituati a quel tipo di vegetazione: la sensazione è quella di due rider che corrono per una giungla esotica, vi lasciamo a questi spettacolari tre minuti di adrenalina downhill!

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.