GT Bicycles, in collaborazione con Ride BMX, lancerà il 21 giugno Seriously Fun, un vero e proprio film che raccoglie i migliori trick di un gruppo di BMX rider in giro per il mondo.

Il lungometraggio è frutto della precedente esperienza di GT con due video che hanno riscosso gran successo sul web: GT in LA e Bleeding Kansas, dei quali potete ammirare degli estratti in questo post.

Il BMX ci ha abituati da tempo ad alcuni elementi particolari che lo avvicinano, per filosofia e pratica, più al surf, allo skate o al parkour che ad altre discipline ciclistiche.

Evoluzioni spettacolari, scarso rispetto per le regole, invasione di spazi urbani poco esplorati, amor per la musica, attitudine punk e un certo orgoglio nel mostrare le ferite, quasi fossero certificati di qualità e premi.

Accanto a queste caratteristiche, il BMX ha un altro punto di forza: un enorme numero di video, amatoriali o meno, che ne documenta l’esistenza e il progresso. Video girati da professionisti ma anche da semplici appassionati, che quasi sempre oltre all’amore per le riprese nutrono anche quello per questa particolarissima due ruote.

Il continuo processo di scambio fra videomaker e rider comporta un alto livello qualitativo dei filmati: le persone che girano conoscono la materia che stanno riprendendo non solo per averla “vista” moltissime volte, ma quasi sempre anche per averla “vissuta”, cicatrici comprese.

E dopo aver aggredito strade e parcheggi di Kansas City e Los Angeles, in casa GT si sono posti la giusta domanda: abbiamo gli atleti, abbiamo un sacco di materiale filmato in ogni angolo del globo, perché non compilare una sorta di “best of”?

Seriously Fun ha quindi preso forma rimbalzando di continente in continente, da Taiwan al Brasile, dagli Stati Uniti alla Francia, e poi ancora Germani, Regno Unito e vari altri luoghi.

A realizzare Seriously Fun troviamo un nome importante quale Andrew Brady, videomaker e in passato sorta di tuttofare a Ride BMX, la bibbia del settore.

In sella alle piccole e spettacolari biciclette, quasi sempre brakeless, ovvero senza freni, troviamo un manipolo di guerrieri della strada, alcuni dei quali già ben noti ai fan: Albert Mercado, Brian Kachinsky, Chase Krolicki, Chelsea Fietsgoden, Dan Conway, Jay Cowley, Jeff With Glasses, Jason Phelan, Jonesy Fedderson, Jordan Grandinetti, Leandro Moreira, Rob Wise, Tristen Cooper e Ty Callais.

Seriously Fun sarà lanciato in anteprima per 72 ore su Ride BMX a partire da mercoledì 21 giugno e sarà disponibile sia in DVD che in download digitale.

Qui sopra potete vedere un teaser di Seriously Fun, titolo che oltre a suonare molto bene rispecchia la duplice natura del BMX: un divertimento molto serio, realizzato da atleti che sanno quello che fanno e che amano il rischio ma sempre a ragion veduta.

Per maggiori informazioni su atleti e biciclette GT è possibile visitare il sito ufficiale GT Bicycles, mentre per quel che riguarda nello specifico il BMX vi consigliamo la pagina Facebook GT BMX Freestyle.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.