Andare in bici è senza dubbio un’esperienza bellissima, ma, se non sei preparato, un’uscita in bici può trasformarsi in un’esperienza terribile.

Preparazione fisica e cura nella manutenzione della bici sono fattori importanti per garantire una pedalata piacevole tanto quanto far attenzione al proprio benessere. In questo articolo parleremo del fondello, la parte imbottita dei pantaloncini utilizzati per andare in bici. Insieme alle mani e piedi, il nostro fondo schiena è uno dei punti di contatto tra noi e la nostra bici. Questi punti sono come canali di trasmissione e ricezioni delle sensazioni che abbiamo quando andiamo in bici. Se un ciclista non si sente a proprio agio quando sale sulla bici perché è infastidito dalla sella, metterà a rischio non solo l’uniformità della pedalata, ma anche il suo benessere. Dopo poco tempo, la mancanza di conforto può provocare la perdita del piacere della pedalata stessa nonché un calo significativo delle prestazioni a livello agonistico, amatoriale o professionista.

Il pantalonciono non deve essere solo bello!

La maggior parte dei ciclisti sceglie il pantaloncino basandosi esclusivamente sull’estetica e il prezzo, pochi invece studiano il fondello più adatto alle proprie caratteristiche fisiche ed al tipo di attività praticata. Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Antonio Pauli, coordinatore responsabile del dipartimento di scienze motorie dell’università di studi di Padova ed il Dott. Giuseppe Marcolin, Dottore di ricerca in neuroscienze, che collaborano con l’azienda italiana Elastic Interface. Fondata alla fine degli anni novanta, Elastic Interface è una azienda che si dedica esclusivamente alla produzione di fondelli, con più di un milione di pezzi venduti all’anno a più di 20 aziende mondiali. è naturale, quindi, che dall’unione di ricerca e sviluppo sia nata una linea di fondelli con tessuti elastici all’avanguardia e con la stratificazione delle schiume utilizzate con portanza differenziata per garantire divertimento a chi va in bici indipendentemente del tipo e durata dell’uscita. Seguendo alcuni principi semplici è possibile scegliere il pantaloncino col fondello più adatto alle nostre esigenze.

C’è fondello e fondello…

In linea di massima, i fondelli vanno usati sempre quando si esce in bici perché il suo utilizzo aumenta il comfort ed offre al corpo protezione contro micro impatti. Fondelli di qualità sono studiati appositamente per essere antibatterici, traspiranti e garantire il massimo confort termico. Per questo motivo si consiglia utilizzo del pantaloncino col fondello senza l’aggiunta dell’intimo di tutti i giorni che sarebbe una inutile barriera in più che riduce la traspirabilità e trattiene il sudore.

_T3A3070

Anche se non vediamo, molti fondelli hanno la schiuma perforata per garantire la massima traspirabilità e ventilazione
Passando alla specificità di ogni fondello, capiamo che a seconda delle uscite i fondelli cambiano. Uscite più lunghe, ad esempio, richiedono fondelli che offrono più protezione. Per raggiungere questo obbiettivo, sono impiegati vari strati con schiume più o meno portanti distribuite sui punti di maggior pressione tra il corpo del ciclista e la sella.
Un altro fattore da tenere in considerazione è il tipo di attività praticata. Il mountain biker ha il corpo più eretto e di conseguenza i punti di pressioni sono spostati più indietro rispetto a chi pratica ciclismo, triathlon e cronometro. Il fondello dedicato al mountain biker avrà quindi la zona più protettiva concentrata sulla parte posteriore del fondello, mentre lo stradista avrà una distribuzione delle schiume più portanti lungo il fondello.
Per ultimo, le differenze antropometriche tra uomini e donne, dettano differenze significative sui fondelli: quelli maschili hanno un canale centrale per aiutare a scaricare il peso corporeo mentre quelli femminili non hanno il canale centrale ed offrono più protezione proprio dove serve.

_T3A3059

_T3A3064

Fondello da uomo MTB – Canale centrale e concentrazione delle zone più portanti sulla parte posteriore

Fondello da donna MTB – Assenza del canale centrale e concentrazione delle zone più portanti sulla parte posteriore

_T3A3080
_T3A3073

Fondello da uomo strada – Canale centrale e distribuzione longitudinale delle zone più portanti

Fondello da donna strada – Assenza del canale centrale e distribuzione longitudinale delle zone più portanti

[titoletto]La scelta giusta![/titoletto]
La prossima volta che scegliete il vostro pantaloncino, non fidatevi troppo di quello che vedete perché la differenza può essere nascosta sotto un strato di tessuto. Per non sbagliare mai, cercate sulle etichette pei prodotti le caratteristiche specifiche e l’utilizzo raccomandato dal fabbricante. Le migliori aziende avranno questa informazione stampata sia sui prodotti sia sui loro cataloghi per assicurare che la tua scelta sia giusta.

A proposito dell'autore

Appassionata della mtb da anni, ha un carattere forte e determinato che le ha permesso di partecipare a gare molto impegnative e di alto livello. Arrivata dal Brasile, è sempre alla ricerca di forti emozioni sulla mtb!