Questa è un’idea nata dalla mente di Alex Solomon, un ragazzo dell’Illinois: Geared, costruisci le tue bici giocando a carte!

A Geared si gioca in due o in quattro. E’ un gioco dove (come in ogni gioco di carte) si deve arrivare a una soglia massima di punti, in questo caso 1000, cercando di costruire più biciclette possibili e si deve cercare di sabotare gli avversari facendo in modo di non far fare punti a loro.

Ma come si gioca?

Beh, su kickstarter.com è spiegato in maniera dettagliata step by step. Il mazzo è formato da 96 carte, divise in 5 differenti livelli di componenti e 3 livelli di Action Cards, più 3 Wild Cards, più le carte istruzioni.

geared1

Il gioco inizia scegliendo il mazziere, il quale distribuirà 5 carte ad ogni giocatore. Durante il proprio turno, si può giocare una carta componenti, si può continuare a cercare di costruire la bici oppure scartare una carta-azione, per far rimuovere agli avversari un componente già “giocato”.

geared5

Si può giocare una carta per turno, ma un giocatore può giocare fino a tre carte-componenti solo se dello stesso livello. Si possono muovere liberamente le carte componenti tra le proprie biciclette incomplete. Alla fine del proprio turno si deve pescare il numero esatto di carte giocate durante la propria mano.

geared2

Per costruire una bici, occorre combinare una Frame Card (telaio), una Handlebars Card (manubrio) e una Wheels Card (ruote) nell’area di gioco di fronte.
Veniamo al punteggio: per vincere bisogna arrivare per primi a 1000 punti costruendo più bici complete possibili. I giocatori guadagnano un tot di Set Point per la costruzione quando tutte e tre le carte componente sono dello stesso livello. Quando le parti non sono dello stesso livello, si sommano i punti di ogni carta.

Maggiori info: kiskstarter.com

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.