Il GB Rifar team di Brescia, la nuova squadra del campione superenduro 2014 Marco Milivinti, è pronto al via per una stagione densa di gare, con molte novità.

Comunicato stampa:

Il GB Rifar Racing Team è un associazione sportiva nata dall’idea e dalla voglia di Giorgio Lancini di creare un team racing con ottiche e prerogative diverse da ciò che già esiste nel panorama italiano.

L’obiettivo è principalmente quello di fondere e diffondere i suoi principi fondamentali: divertimento, etica e correttezza e, non ultima, la vittoria.

Il team nasce oggi, non ha esperienza e nemmeno un’organizzazione rodata, ma ha la fortuna di aver raggruppato chi ha saputo distinguersi per competenza, preparazione e capacità nel mondo dell’enduro e del downhill.
Queste persone sono Gianluca Romano (in rappresentanza di GB Giangis Bike) e Davide Bonandrini (presidente del distributore Dsb). Entrambi hanno saputo guardare più lontano degli altri riuscendo a far crescere il settore, diventando un punto di riferimento sia del mercato che dell’assistenza tecnica e meccanica. Abbiamo trovato in Fabio Tinelli, di Hicari Sport, un ottimo partner, che fornirà il vestiario ed il materiale tecnico per l’intera stagione, garantendo qualità e Made in Italy al 100%. Non possiamo non citare Alexander Lobatch che, in qualità di Ceo della Rifar (azienda leader nella produzione di radiatori), ci ha consentito di creare tutto ciò; come si suol dire in questi casi “ero al posto giusto al momento giusto”, con un’ idea in testa e un amico che se n’è innamorato. Un particolare ringraziamento va a Labvelò – Powercycle per la messa in sella. I rider “local” avranno Old School Fitness Brescia come centro di riferimento per svolgere la preparazione delle gare al meglio, grazie alla qualità e all’esperienza dei suoi trainer. Il team ha scelto di puntare su sei atleti ufficiali, differenziati per età, con l’obiettivo di ben figurare nelle classifiche delle rispettive categorie e specialità: Marco Milivinti, Enrico Rodella, Ugo Cattaneo, Stefano Petissi , Alessio Archetti e, per finire Federico Greppi. Tutti gli atleti prenderanno parte alle competizioni di enduro eccetto Federico Greppi, specializzato in downhill.

Il top rider Marco Milivinti, oltre alle gare di enduro, prenderà parte anche ad alcuni eventi di downhill nazionali ed internazionali.

La presenza di Marco Milivinti (vincitore del circuito Superenduro PRO 2014, ndr) garantirà le prime posizioni della classifica assoluta e la visibilità mediatica della squadra. I rider correranno con biciclette Norco, eccetto Marco Milivinti e Federico Greppi che utilizzeranno Mondraker, sia in enduro che in downhill.
Oltre ai sei rider ufficiali hanno aderito al team anche molti piloti bresciani amatori che non mancheranno di dare spettacolo sui tracciati di gara. In questo 2015 la squadra avrà a disposizione, come supporto piloti, un furgone con officina mobile appositamente studiata per poter sostenere tutti gli impegni della stagione.

Non manca un validissimo ed esclusivo supporto tecnologico, con ebike (bici elettriche) e droni per effettuare i sopralluoghi delle prove speciali.

L’enduro è una disciplina in forte crescita che ha avuto e ha tuttora la capacità di appassionare molti adulti e giovani in tutta Italia. Da questa sempre maggiore richiesta sono nati una moltitudine di circuiti locali, regionali, nazionali e mondiali. Il GB Rifar team, come primo anno, parteciperà con tutti gli atleti al circuito regionale Enduro Cup Lombardia e al circuito federale Coppa Italia Enduro. Marco Milivinti, assieme ai rider più meritevoli, prenderà parte alle tappe europee del circuito di coppa del mondo Enduro World Series.

 

Ecco nelle specifico le gare in programma:

Circuito Regionale – EnduroCup Lombardia

15 Marzo Petosino (BG)
24 Maggio Val Brembilla (BG)
7 Giugno Collio Val Trompia (BS)
21 Giugno Spiazzi di Gromo (BG)
19 Luglio Santa Caterina Valfurva (SO)
12-13 Settembre Livigno (SO)

Circuito Nazionale – Coppa Italia Enduro

18-19 Aprile Sestri Levante (GE)
3 Maggio San Piero in Bagno (FC)
7 Giugno Collio – Val Trompia (BS)
11-12 Luglio La Thuile (AO)
18 Ottobre Coggiola (BI)

Circuito Mondiale – Enduro World Series (EWS)

24 Maggio County Wicklow (Irlanda)
30-31 Maggio TweedLove (Scozia)
18-19 Luglio Samoens (Francia)
1-2 Agosto Crested Butted (Colorado, USA)
9 Agosto Whistler (Canada)
26-27 Settembre Sobrabe (Spagna)
3-4 Ottobre Finale Ligure (Italia)

Circuito Downhill Nazionale – Gravitalia

25-26 Aprile Spiazzi di Gromo (BG)
30-31 Maggio Frabosa Soprana (CN)
27-28 Giugno Abetone (PT)
26-27 Settembre Bormio (SO)
17-18 Ottobre Santo Stefano d’Aveto (GE)

Coppa del mondo – UCI World Cup

22-23 Agosto Val di Sole (TN)

Non ci resta che augurare un grande “in bocca al lupo” a questa neonata squadra che, visti i numeri, promette molto bene!

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso Gravity School. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!