L’anno del debutto del Team Mtb Selle San Marco-Trek è stato ricco di soddisfazioni, per i risultati ma soprattutto per la proficua collaborazione con gli atleti che hanno contribuito a sviluppare alcuni prodotti

La stagione che verrà si preannuncia per Selle San Marco davvero entusiasmante, visto che il team San Marco, che secondo il progetto di Marco Trentin lavorerà in collaborazione con il brand americano Trek, vuole puntare a crescere e per farlo si è rinforzato nell’organico.
Il team 2014 è stato presentato ufficialmente sabato 1 marzo a Montecchio Precalcino (Vi). Si riparte con le conferme dei senatori come Johnny Cattaneo, Damiano Ferraro, Walter Costa e Daniele Valente. Ci saranno anche alcuni volti nuovi che andranno a rinforzare e completare questo gruppo. Il team si arricchisce, infatti di un uomo di punta per il cross-country, vale a dire l’iberico Ivan Alvarez Gutierrez, di una donna, Cristiana Tamburini e di un promettente giovane, Nadir Colledani, al debutto tra gli Under 23.

GUTIERREZ_NEWS “Accogliamo con entusiasmo i nuovi arrivi, che hanno già dimostrato di essere molto motivati e sentirsi coinvolti nel nostro progetto” spiega Trentin. Un mix di giovani promettenti e uomini d’esperienza, per essere competitivi ai massimi livelli, nelle gare più importanti del calendario italiano ed internazionale. Il team sarà schierato sia nelle marathon sia nelle XC, dove grazie all’inserimento di specialisti nel cross-country punta ad ambiziosi risultati. Cerchiato in rosso c’è il tricolore marathon, obiettivo apertamente dichiarato da Cattaneo, una delle punte del team, in cerca di riscatto. Dopo essere andato più volte a podio, Gutierrez ha invece nel mirino la vittoria di almeno una tappa degli Internazionali d’Italia e la maglia di campione spagnolo.

Non sembra porsi limiti Ferraro, su cui la squadra fa affidamento per importanti traguardi e lui è pronto a un ruolo da leader. Curiosità e attesa per Valente tra gli Elite, mentre il riferimento per il gruppo resta Costa, sempre disponibile a sacrificarsi per aiutare i compagni. Grinta e determinazione non mancano nemmeno al giovane del team Colledani e alla Tamburini, unica donna a vestire la maglia di questa squadra.

aspidecfxprotek_news

Le bici top di gamma fornite da Trek saranno equipaggiate con le nuove selle Aspide e Concor new shape di Selle San Marco che proprio il team ha contribuito a sviluppare nel corso del 2013. “E’ stato proprio questo uno dei motivi che ci ha spinti ad avere una squadra mtb tutta nostra” ha spiegato Federico Gardin, global marketing manager di San Marco durante la presentazione “Insieme agli atleti possiamo testare i nostri prodotti nelle condizioni più estreme e avere da loro utili feedback per migliorare le selle che poi saranno inserite nella nostra gamma. Inoltre è uno dei migliori modi per comunicare al consumatore finale la qualità dei prodotti. Nell’anno del debutto abbiamo avuto un buon riscontro e siamo sicuri che d’ora in avanti sarà ancora maggiore”.

Al team saranno forniti i modelli che appartengo alla linea Protek specifica per l’uso off-road, caratterizzata dagli inserti in silicone integrati nella cover e distribuiti nelle zone più soggette all’usura per proteggere la sella e aumentarne la capacità di controllo nei tratti di fuori sella guidato. In particolare utilizzeranno: l’Aspide Carbon Fx Protek, caratterizzata dalla nuova ergonomia: una sella “narrow” e “waved”, molto confortevole e allo stesso tempo estremamente leggera, grazie all’apertura che consente un notevole effetto di scarico, pur mantenendo ugualmente ampie aree di contatto e sostegno.

La Concor Carbon Fx Protek, con un’inedita forma a seguito del restyling del design, mirato a rendere la sella ancora più leggera – 25 gr in meno del modello precedente. Una nuova forma filante, che si fa apprezzare esteticamente, ma anche dal punto di vista del comfort. Le modifiche apportate consentono, infatti, di avere un effetto sulla seduta, che risulta ora più confortevole. Entrambi i modelli presentano l’imbottitura nel nuovo materiale PEBAX®, che consente di alleggerire ulteriormente la sella e un telaio con una lunghezza maggiore di 16 mm rispetto al precedente, permettendo di regolare maggiormente la sella in avanzamento e arretramento.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.