Il brand made in Italy Double3, già conosciuto sulle pagine di mountainbike.bicilive.it, arriva con la collezione di abbigliamento mtb 2018.

Nuove colorazioni e ancora più ricerca per gli abbinamenti tra i capi, un tema che abbiamo visto anche nella collezione Double3 2017. Le novità 2018 sono il gilet Spirit 2 Evo e Spirit 3, che si affiancano allo Spirit che abbiamo testato lo scorso anno.

Ecco in anteprima le linee che vedremo la prossima stagione con le specifiche e i prezzi, ricordiamo che questi ultimi sono prezzi consigliati al pubblico e potrebbero subire variazioni.

stile e materiale tecnico per l'abbigliamento double3

La collezione 2018 di abbigliamento da mountain bike Double3 propone capi con materiali tecnici all’avanguardia e soluzioni cromatiche particolari, in linea con lo stile che ha reso famoso il brand italiano.

Collezione e prezzi 2018 abbigliamento mtb Double3

La nuova linea per il 2018 si compone di 12 completi, di cui 9 con maglia a 3/4 e shorts e 3 con maglia a maniche lunghe e pantalone lungo. Poi abbiamo la giacca smanicata Spirit 2 Evo e la Spirit 3, le maniche complementari Tactical e le calze D3FatSox.

Completo mtb 3/4 e shorts D3fullmetal

La maglia a 3/4 è in D3cobweb, tessuto leggero ma resistente che favorisce la traspirabilità e la rapida asciugatura.

Gli shorts sono creati con il tessuto D3fullmetal tramato con il kevlar, idrorepellente grazie al trattamento al teflon, di ultima generazione, che è possibile riattivare semplicemente utilizzando il ferro da stiro. Tramite il calore infatti, le molecole del teflon che ricopre i tessuti si “rigenerano” e si riallineano, ricostituendo l’impermeabilità iniziale.

maglia da mtb leggera traspirante resistente double3

La maglia a 3/4 (67-75 euro) è realizzata in D3cobweb, un tessuto leggero e traspirante ma anche molto resistente.

Sono inoltre composti da due soli parti di tessuto unite assieme per limitare le cuciture e donare comodità in pedalata, grazie anche all’ampia regolazione in vita a cricchetto utilizzabile con una sola mano.

Prezzi maglie: Lynch, Maghreb, Tetsuya Ireland, Tetsuya Stanley (manica 3/4) e Travel (mezza manica) - 67 euro.

Silverback LTD e Viper LTD (manica 3/4) - 75 euro.

Prezzi Shorts: Travel – 105 euro, Lynch, Maghreb, Tetsuya Ireland, Tetsuya Stanley – 115 euro, Silverback LTD e Viper LTD - 125 euro.

tessuto d3fullmetarl con kevlar e teflon

Il tessuto dei pantaloni (105 euro) è il D3fullmetal ed ha all’interno fili di kevlar mentre il trattamento al teflon li rende idrorepellenti.

Completo mtb lungo Double3

Maglia a manica lunga per l’inverno realizzata in tessuto “D3 Stronger”, che garantisce elevate prestazioni come idrorepellenza e resistenza agli strappi.

La traspirabilità è garantita dalle quattro prese d’aria in rete posizionate sulla parte alta del petto e della schiena. I pantaloni lunghi invece sono dotati di un’ergonomia essenziale e raffinata, il tessuto è robusto ma estremamente pedalabile.

Prezzi maglie D3 Stronger Long: Linch Chill, Tetsuya Ireland e Maghreb M3 – 89 euro.

Prezzi pantaloni Trip Long: Linch Chill, Tetsuya Ireland e Maghreb M3 – 145 euro.

giacca idrorepellente e resistente agli strappi double3

La giacca a maniche lunghe (89 euro) è realizzata nel tessuto idrorepellente e resistente agli strappi D3 Stronger. I pantaloni costano 145 euro.

Giacca smanicata con cappuccio Spirit 2 Evo

Creata per essere abbinata ai completi dallo stesso nome, la giacca senza maniche Spirit è dotata di un cappuccio ergonomico e traspirante che può essere usato come sottocasco durante la discesa.

Il tessuto è triplo: una membrana antivento e antiacqua frontalmente, sulla schiena e per il cappuccio invece abbiamo il D3cobweb, traspirante ed isolante. L’interno è rivestito da una rete in poliestere.

Prezzi Spirit 2 Evo: Tetsuya Heat, Tetsuya Ireland e Tetsuya M3 – 110 euro.

smanicato con cappuccio sottocasco double3 spirit 2 evo

Il cappuccio dello smanicato Spirit 2 Evo (110 euro) può essere usato come sottocasco.

Giacca smanicata con cappuccio Spirit 3

La novità di quest’anno, la Spirit 3 rappresenta l’evoluzione della giacca smanicata e si presenta con un nuovo materiale, il tessuto in 3D micro-forato. In questo modo il capo resta leggero, traspirante e resistente.

Internamente troviamo due rivestimenti accoppiati col tessuto 3D: una parte frontale foderata con membrana antivento e impermeabile (resistente a 10.000 colonne d’acqua), mentre la parte posteriore e il cappuccio sono rivestite con un tessuto termoregolatore, leggero e traspirante.
Due grandi tasche completano il capo per aumentarne la versatilità, una frontale sul petto e una nella parte inferiore con due aperture a zip.

Prezzo Spirit 3: 133 euro.

gilet smanicato spirit 3 double3 2018

Novità 2018 è il gilet con cappuccio Spirit 3 (133 euro), realizzato in tessuto 3D micro-forato.

Maniche Tactical Double3

Entrambi gli Spirit 2 e 3, come lo Spirit originale, posso essere abbinati al Tactical, che consiste in due maniche in tessuto impermeabile e antivento unite tra loro da un elemento centrale in rete elastica. Quando non utilizzato, il Tactical può essere riposto nella tasca posteriore dello Spirit.

Prezzo maniche Tactical: Heat, Spirit, M3 – 89 euro.

maniche da ciclismo impermeabili, antivento e packabili double3

In caso di evenienza è possibile usare le maniche Tactical (89 euro): impermeabili, antivento e packabili.

Calze D3fatsox

Le calze 3Dfatsox sono realizzate in polipropilene Dryarn e presentano una struttura differenziata in 3D a compressione graduata. La particolare lavorazione rende la calza più robusta e spessa nei punti critici come la parte inferiore della tibia.

Prezzo calze 3Dfatsox: (6 colorazioni) - 18,50 euro

pantaloni e calze da mountain bike double3

Oltre ad un vasto assortimento di maglie, nel catalogo Double3 sono presenti anche molti modelli di pantaloni e calze.

Double3, la scelta etica del “fatto in Italia”

Double3 festeggerà la prossima stagione i 10 anni di attività. Nasce infatti nel 2008 dalla mente creativa di Giacomo Serapiglia, un appassionato biker reduce da una esperienza finita non positivamente nell’ambito dello streetwear: dopo aver impiegato tempo e risorse, il primo brand decise di produrre tutto all’estero, perdendo rapidamente in qualità.

Da qui la decisione di creare un abbigliamento sportivo interamente Made in Italy: progettazione, tessuti, manifattura, stampa e confezione, tutto è fatto sul suolo italiano.

Questo per mantenere alto il controllo della qualità, verificare la provenienza dei materiali, il consumo e lo smaltimento degli scarti, valutare i metodi di lavorazione e infine assicurarsi che i diritti dei lavoratori siano rispettati, al fine di proporre un prodotto eticamente migliore e durevole nel tempo.

abbigliamento mtb italiano double3

Double3 è un brand Made in Italy con un livello di qualità molto alto e uno stile inconfondibile.

I tessuti impiegati sono atossici, anallergici, traspiranti e anti batterici. Anche la stampa è viene eseguita utilizzando coloranti privi di piombo: vengono utilizzati solo inchiostri a base d’acqua e privi di sostanze chimiche dannose.

Double3 è quindi un brand “semi artigianale” che produce razionalmente i propri prodotti con un magazzino flessibile e non mirato all’accumulo di capi. Mettendo al primo posto la produzione sostenibile, il brand romano garantisce il valore dell’accattivante abbigliamento mtb che produce.

A tal proposito ricordiamo il premio come miglior prodotto innovativo del 2016 assegnato al D3fullmetal, ricevuto ai CosmoBike Tech Award.

Per maggiori informazioni consulta il sito Double3

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!