Da sempre, ma ancora più spesso in tempi recenti, alcune persone disabili ci hanno regalato delle straordinarie storie di sport e umanità, e non possiamo che accogliere con entusiasmo e cercare di dare risalto all’imminente Corso per accompagnatori per persone disabili in mountain bike, che si terrà a Bologna.

Il corso, organizzato dalla Fondazione Silvia Rinaldi, sarà articolato in due separati incontri di teoria, domenica 14 ottobre e sabato 20 ottobre 2018, per poi culminare in una giornata di lezioni pratiche domenica 21 ottobre.

Se per le persone disabili è di fondamentale importanza potersi muovere, assistite, in ogni luogo della città, non bisogna sottovalutare l’impatto positivo e benefico dell’immersione nella natura. Questo corso formerà del personale in grado di assistere e accompagnare le persone disabili e, a seconda della tipologia della disabilità, saranno utilizzate handbike o mountain tandem.

Corso per accompagnatori per persone disabili in mountain bike

Al corso per accompagnatori saranno insegnati anche principi di meccanica e di orientamento cartografico.

I soggetti che hanno disabilità sensoriali, in particolare gli ipovedenti e non vedenti, potranno utilizzare la mountain tandem, il mezzo ideale per affrontare l’off road e vari tipi di terreno in tutta sicurezza, senza per questo rinunciare al divertimento.

Proposta differente per chi ha una disabilità motoria, che potrà impiegare delle handbike progettate appositamente per il fuori strada.

Il corso per accompagnatori per persone disabili in mountain bike si avvarrà della consulenza di alcuni atleti paraolimpici, fra i quali sarà presente Davide Valacchi, che mostreranno ai futuri accompagnatori come utilizzare al meglio sia le handbike che i mountain tandem.

Questo corso fa parte del più ampio progetto Outdoor 365, sempre voluto e organizzato dalla Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi, il cui segretario generale, Matteo Brusa, ce ne illustra gli scopi: “Outdoor 365 è un progetto di inclusione sociale destinato ad aprire maggiori possibilità a chiunque voglia praticare sport e migliorare il proprio benessere psicofisico. Parte fondamentale del nostro impegno è anche creare percorsi di formazione per l’accompagnamento di persone che vogliano approcciare in sicurezza le discipline outdoor.”

Hanbike e mountain tandem in azione

Handbike e mountain tandem saranno i mezzi protagonisti del Corso per accompagnatori per persone disabili in mountain bike.

Programma del orso per accompagnatori per persone disabili in mountain bike

Gli incontri di domenica 14 e sabato 20 ottobre si terranno nei locali del Circolo ARCI Benassi (zona Savena) a Bologna, mentre resta ancora da determinare il luogo esatto della lezione pratica di domenica 21 ottobre, che sarà scelto in base alle condizioni metereologiche.

Domenica 14 ottobre 2018:
– Accessibilità e ausili (handbike e tandem);
– Sicurezza in ambiente montano;
– Cartografia e GPS;
– Classificazione dei percorsi accessibili;
– Valutazione in campo degli ausili.

Sabato 20 ottobre 2018:
– Corso di meccanica MTB;
– Lezione di un avvocato circa gli aspetti legali dell’accompagnamento;
– Lezione di un medico circa nozioni importanti legate alle esigenze delle persone con disabilità.

Domenica 21 ottobre 2018:
– Escursione mtb con handbike e tandem.

I costi dell’iscrizione hanno un contributo da parte di Fondazione Vodafone Italia: i posti disponibili sono limitati e per fare richiesta occorre inviare una mail a info@fondazioneperlosport.it.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di ciclismo, non si perde un Mondiale dalla vittoria di Moser nel 1977. Adora le classiche di un giorno e le tappe di montagna dei grandi giri. Ha una MTB, una bici da corsa e una ebike... e cerca di tenerle in garage il meno possibile.