Shimano presenta la nuova versione 2021 delle sue scarpe da mountain bike ME7 e ME5, due calzature performanti dedicate al trail riding e all’Enduro.

Arrivano aggiornate con le ultime tecnologie e le prestazioni vengono implementate grazie all’esperienza appena maturata dagli atleti nell’ultima stagione di gara nei circuiti EWS (Enduro World Series).

Si tratta di scarpe per MTB da abbinare necessariamente con i pedali a sgancio rapido, anche noti come pedali SPD (Shimano Pedaling Dynamics): per approfondire l’argomento vi invito a consultare la nostra presentazione della gamma pedali Shimano SPD 2020.

Il modello ME7 rappresenta il top di gamma da competizione e ha calzato i piedi degli atleti nelle gare di Enduro mentre il modello ME5 mutua la tecnologia racing per ottenere una scarpa polivalente da indossare tutti i giorni.

La nuova scarpa per mtb Shimano ME7 2021

Il modello di calzature mtb Shimano ME7 2021.

Shimano dichiara che entrambi i modelli sono stati sviluppati per i rider esigenti e competitivi, per chi ricerca una scarpa performante che offra rigidità, aderenza e comfort di pedalata.

Tra le features possiamo citare la suola in gomma MICHELIN ad alte prestazioni e doppia densità montata sul modello ME7, abbinata alla nuova fibbia a profilo ribassato.

Per il modello ME5 evidenziamo il nuovo quadrante singolo BOA L6 per una micro regolazione rapida e precisa, sistema che integra un cappuccio di chiusura per impedire l’apertura accidentale durante le collisioni.

Entrambi i modelli sono disponibili da settembre e li potete trovare dal vostro rivenditore di fiducia o presso i numerosi store online.

Il prezzo di listino per le ME7 è di 184,90 euro mentre per il modello ME5 è di 143,90 euro (prezzi IVA inclusa).

Il nuovo modello di scarpa per mountain bike Shimano ME5 2021

Il modello di scarpa Shimano ME5 2021.

Le scarpe SPD per mountain bike

Entrambi i nuovi modelli sono stati ideati per un uso esclusivo con i pedali dotati di aggancio e non possono essere impiegate con i pedali piatti Flat: se volete conoscere meglio le differenze tra questi due sistemi vi invito a consultare la nostra guida alla scelta del set di pedali.

Questo tipo di scarpa è caratterizzato dalla presenza di una suola rigida nella quale si trovano due fori su cui innestare le tacchette di metallo che si inseriscono nel meccanismo del pedale a sgancio.

Sono state sviluppate per essere abbinate con i pedali SPD ma possono essere utilizzate anche con gli altri standard che sono presenti sul mercato (per esempio Time, Crank Brothers, HT, Look).

Dettaglio posteriore della nuova scarpa da mtb Shimano ME5 2021

Shimano ME7

Vediamo nel dettaglio le caratteristiche che contraddistinguono le ME7 2021, a partire dalla nuova suola in gomma MICHELIN che impiega una miscela ad alte prestazioni e doppia densità: una scelta voluta dal produttore per offrire più trazione e al contempo durata, stabilità e resistenza allo scivolamento.

Shimano ha inserito una nuova fibbia a profilo ribassato per tenere il piede ancorato saldamente in posizione: il sistema di allacciatura rapida si adatta in modo sicuro a una vasta gamma di forme del piede.

Dettaglio della chiusura delle nuove scarpe da mtb Shimano ME7 2021

La tomaia è in pelle sintetica traforata per ottimizzare vestibilità e traspirabilità, sulla caviglia troviamo la classica calzetta in neoprene che protegge la scarpa isolandola dall’ingresso di polvere e detriti, molto efficace e già presente sul modello Shimano ME7 testato nel 2017.

L’area della tacchetta è sigillata per impedire l’ingresso dell’acqua, l’intersuola è in TORBAL per offrire comodità e protezione dalle vibrazioni.
Per migliore ulteriormente la calzata la punta è dotata di un volume sovradimensionato, offrendo più spazio per il piede senza influire sulla lunghezza della scarpa.

Le ME7 hanno un Peso di 400 grammi in taglia 42 (la coppia) e una rigidità stimata con 8/12.
Sono disponibili nelle taglie: 38, 39, 40, 41- 46 (sono dotate di mezze misure), e 47, 48, 49, 50.

La nuova scarpa per mountain bike Shimano ME7 2021

Shimano ME5

Le ME5 sono dotate del nuovo quadrante singolo BOA L6 per una micro regolazione rapida e precisa, corredato da un cappuccio di chiusura per impedire l’apertura accidentale durante le collisioni. Abbiamo parlato nel dettaglio di questo sistema nell’articolo BOA Fit System.

Come per il modello top, l’intersuola è in TORBAL, un materiale flessibile e protettivo, scelto per agevolare il movimento naturale del piede durante le fasi di guida.
La struttura della tomaia è rinforzata e stando alle parole del produttore offre adeguata protezione e un’eccellente durata.

Dettaglio del sistema di apertura della nuova scarpa da mtb Shimano ME5 2021

La suola impiega una mescola proprietaria in gomma antiscivolo per garantire trazione anche nelle condizioni di bagnato: sempre secondo il produttore la scarpa combina un’eccellente rigidità e grande aderenza anche sul terreno una volta scesi dalla bici.

Il peso è di 362 g in taglia 42, la rigidità è stimata con 6/12: disponibile nelle taglie che vanno dal 38 al 50.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Shimano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.