Ci siamo rivolti alla storica azienda bergamasca di abbigliamento bici Santini, presente sul mercato fin dal 1965, per creare la divisa Santini custom Bicilive. Assieme allo staff Santini Custom abbiamo scelto, personalizzato e creato due completi, quello invernale e quello estivo.

In questo articolo vi proponiamo il test dei calzoncini con bretelle e della maglia estiva Santini. Il kit è molto versatile, utilizzabile sia in bici da corsa che in ambito mtb cross country.

foto della maglia personalizzata santini bicilive

La maglia custom Santini-Bicilive.it pesa solo 149 grammi.

Maglia Santini Classic Blend, caratteristiche tecniche

La scelta per la maglia è ricaduta sulla tipologia Classic Blend, una maglia a manica corta con zip intera con tessuto in microfibra denominato Energy.

Le caratteristiche peculiari sono il collo e le maniche realizzati in Body-fit, una microfibra bi-elastica a “taglio al vivo”, quindi senza cuciture, che dona una perfetta aderenza, l’elastico interno in silicone binario a fondo maglia, i fianchi in rete traspirante e le tre tasche posteriori.

La personalizzazione che abbiamo scelto, oltre ovviamente alle grafiche BiciLive.it, è stata quella di avere una delle tasche posteriori dotata di zip con sistema Ziplock per gli oggetti importanti come documenti e telefono e un inserto rifrangente sul retro, per garantire alta la visibilità sulle strade.

foto dei calzoncini con fondello bicilive santini

I calzoncini con fondello Santini-Bicilive.it pesano

Calzoncini con bretelle Santini Classic Blend, caratteristiche tecniche

Il calzoncino Classic Blend personalizzato BiciLive.it è realizzato in tessuto Thunderbike Power e Lycra Monica stampabile. Il fondello prescelto è il GITevo, uno chamois dalla forma anatomica dotato di una costruzione a strati di schiuma a densità variabile e inserti in gel sulla zona di appoggio delle ossa ischiatiche.

Il GITevo è studiato per una lunga permanenza in sella, fino a 7 ore. Un elastico interno in silicone sulla coscia lo mantiene in posizione e le bretelle sono realizzate in tessuto a rete.

Il test del completo Santini personalizzato Bicilive

Il test del completo si è svolto durante l’inverno scorso e la stagione estiva, è stato quindi molto esaustivo. Analogamente ai test di altri accessori per biker come ad esempio le scarpe mtb, è mia consuetudine utilizzare i prodotti in differenti scenari proprio per metterli ancor più alla prova e valutare la qualità dei tessuti e il mantenimento della performance nel tempo.

Ho infatti utilizzato il completo Santini anche in palestra per alcune sedute di spinning, un ambiente in cui la traspirabilità del capo viene messa duramente alla prova.

foto della manica della maglia santini bicilive

La manica in tessuto Body-fit della maglia Sanitni, una microfibra bi-elastica fasciante e aerodinamica.

Vestibilità, comodità e traspirabilità

Appena indossato, il completo dona una piacevole sensazione di aderenza, specialmente i pantaloncini con fondello e le maniche della maglia.

Con clima molto caldo, ad esempio alla gara 24H di Finale Ligure, ho testato assieme maglia e calzoncini senza altri capi aggiuntivi, mentre in giornate più fresche ho utilizzato sempre un capo intimo traspirante sotto alla maglia per assorbire il sudore in eccesso.

Questa è solitamente una maglia senza maniche in tessuto a rete, se ne trovano di differenti modelli, prezzi e qualità, e la consiglio a chiunque abbia una sudorazione elevata.

foto della maglia santini bicilive custom

La maglia è personalizzabile in diverse aree, a seconda dei gusti del cliente.

La maglia Santini Classic Blend personalizzata

La maglia Santini veste con la giusta aderenza per la mia taglia, una M, (altezza 170 cm, peso 67 kg e taglia pantaloni 30) con la zip a tutta lunghezza molto utile sia per indossarla sia da abbassare quando il caldo aumenta.

Il tiretto della zip non dà fastidio sotto la gola, è realizzato con un fermo, denominato Ziplock, per non muoversi durante l’uso ed è rivestito in gomma, di facile presa anche con i guanti. Le maniche sono come una seconda pelle, fasciano il braccio ma lasciano grande libertà di movimento e garantiscono un’ottima aerodinamicità.

Le bande laterali della maglia sono in rete e contribuiscono a migliorare la traspirabilità del capo, già di per sé buona e in linea con altri prodotti della stessa tipologia.

Ho apprezzato particolarmente il collo in Body-fit della maglia Santini, è della giusta altezza, spessore e aderenza per proteggere una parte delicata del corpo specialmente quando si è sudati e l’aria è fresca.

foto del l fondello GITevo del pantaloncino Santini

Il fondello GITevo del pantaloncino Santini, con ali anatomiche e inserti in gel.

I pantaloncini Classic Blend con fondello GITevo

I calzoncini con bretelle Santini sono stati miei compagni di uscita più spesso della maglia, principalmente perché indossati sotto a degli shorts per svariate uscite, anche invernali, e secondo perché la bontà del fondello è tale da farmeli preferire agli altri marchi che solitamente utilizzo.

Lo chamois GITevo infatti è davvero molto performante: grazie alla costruzione e gli inserti in gel la sensazione di comfort e l’assorbimento delle asperità è sempre costante anche dopo molte ore in sella.

L’unica pecca in questo caso riguarda il tessuto delle bretelle e della parte che copre la schiena: lo avrei preferito ancora più leggero e traspirante per evitare quella fastidiosa sensazione di “schiena fredda” quando ci si ferma durante le pedalate più lunghe.

Conclusioni

Dopo un uso intenso e svariati lavaggi (sempre a 30° e senza ammorbidente, come consigliato per prodotti di questo tipo) il completo custom Santini ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche, sia per quanto riguarda le cuciture che i colori, così come le bande in silicone, gli elastici e le zip. Questo è un segno della bontà della fattura e della qualità elevata dei materiali scelti.

Non possiamo che consigliare la scelta dell’abbigliamento bici personalizzato Santini, anche perché la gamma è davvero ampia: che siate un team di mountain bike, una squadra di bdc, cerchiate abbigliamento da bici anche per bambini o desideriate una linea di prodotti custom per triathlon, running, nuoto e casual, Santini può avere la soluzione giusta per voi, creata interamente in Italia.

Per concludere, un completo personalizzato è sempre una cosa speciale: indossarlo significa quasi “esporre una bandiera” e chiaramente più si crede in quella bandiera più lo si indossa con orgoglio, a maggior ragione se è comodo e altamente performante.

Per tutte le informazioni, per visionare la linea Santini e soprattutto per ottenere un preventivo visitate il sito Santinicustom.it.

A proposito dell'autore

Patito delle due ruote fin da bambino, bmx, motocross, le prime mtb. Dal 2007 sui campi di gara enduro e downhill in tutta Italia, dal 2013 è istruttore di mountain bike presso www.gravity-school.com. Con BiciLive fin dall'inizio, la bici è il suo pane quotidiano!