La preparazione atletica per la mountain bike, come per le altre discipline del ciclismo, non è limitata ai soli allenamenti in bicicletta. Le sedute in palestra e il crosstraining occupano uno spazio non indifferente nella periodizzazione della stagione di mtb.

Reebok ha creato le Crossfit Speed TR pensando a soddisfare le esigenze di movimenti complessi e funzionali. Proprio come nel ciclismo, anche nell’allenamento “a secco” l’abbigliamento tecnico può fare la differenza, le scarpe in particolare.

Un paio di calzature progettate per allenamenti ad alta intensità metteranno in sicurezza il vostro appoggio a terra e ridurranno il rischio di infortuni, oltre a migliorare le performance.

vista laterale delle scarpe reebok crossfit Speed TR

Le Reebok Crossfit Speed TR sono scarpe polivalenti, leggere, traspiranti e con una suola performante.

Caratteristiche Reebok Crossfit Speed TR

La struttura della scarpa è estremamente leggera e traspirante, con una suola performante che unisce la stabilità alla libertà di movimento. La tomaia è rivestita con una pellicola termofusa con inserti in materiale sintetico per migliorarne la resistenza mantenendo un’ottima traspirabilità, per merito anche della linguetta e fodera anti-sfregamento.

Il design low-cut garantisce la massima libertà di movimento. Un insieme di dettagli rendono la suola la parte più interessante della Crossfit Speed TR. La suola è larga, con intagli di flessione metasplit e in mescola C55, sono queste le qualità principali che assicurano la giusta rigidità per l’esecuzione corretta dei gesti atletici, combinata a un’ammortizzazione efficace degli impatti.

Gli inserti RopePro, nella parte mediale, e il KippingK lip, sul tallone, offrono una maggiore aderenza durante esercizi come le salite sulla corda e i piegamenti sulla verticale.

suola con intagli e inserti della Reebok Crossfit Speed TR

La suola è il punto di forza delle Reebok Crossfit Speed TR: realizzata con la mescola C55 ha inserti RopePro nella parte mediale e il KippingK lip sul tallone.

La prova delle scarpe Reebok Crossfit Speed TR

Peso circa 82 kg e ho un numero 46 di piede. Ho provato le Reebok Crossfit nelle diverse condizioni affrontabili durante una preparazione atletica per il ciclismo. Allenamenti all’aperto e in palestra, sedute di sollevamento pesi, corpo libero e cardio.

Corsa

Premetto che non sono mai stato un podista e mai lo sarò, ma durante l’inverno faccio spesso dei lavori allenanti utilizzando la corsa, un po’ per le temperature troppo basse, un po’ per le frequenti piogge. Appena indossate ero un po’ scettico sul loro utilizzo nella corsa ma si nota immediatamente il peso contenuto e l’ottima calzata.

Ho utilizzato le scarpe in alcune corse di circa 10 km, per gli allenamenti “interval training” e funzionali con intermezzi di brevi tratti di corsa. Nonostante superficialmente non diano l’impressione di essere scarpe adattabili alla corsa, nella realtà mi hanno stupito.

La suola piatta non agevola sicuramente il tipo di corsa con primo appoggio su retropiede (tallone), ma chi adotti uno stile di corsa con appoggio sul mesopiede rimarrà piacevolmente soddisfatto della stabilità e leggerezza di queste scarpe.

Il taglio basso, una base di appoggio stabile e discretamente rigida fanno della Reebok Crossfit Speed TR una buona scarpa performante e confortevole sulle brevi distanze. Ottima sugli scatti e cambi di direzione veloci, consiglio invece una scarpa tecnica da corsa per distanze oltre gli 8-10 km con frequenza di allenamento costante.

le scarpe polivalenti Reebok Crossfit Speed  TR utilizzate durante un esercizio

Abbiamo testato le Reebok Crossfit Speed TR in varie condizioni (corsa su distanze inferiori ai 10 km, sollevamento pesi e corpo) e abbiamo avuto impressioni positive in ogni situazione, confermando la natura polivalente di queste scarpe.

Sollevamento pesi e corpo libero

Mi alleno con i pesi 3-4 volte a settimana, sperimentando diversi protocolli di allenamento focalizzati sul miglioramento dei diversi tipi di forza, da quella pura alla forza resistente. Alle sedute con sovraccarico abbino sempre esercizi a corpo libero per ogni parte del corpo. Come immaginavo, la palestra è l’habitat naturale delle Reebok Crossfit.

Più leggera e confortevole delle tradizionali scarpe specifiche per il sollevamento pesi, si adatta a ogni tipo di allenamento. Negli esercizi base della pesistica, stacchi da terra, squat, clean e snatch, la larga suola assicura un’ottima stabilità. Una suola più rigida migliorerebbe ulteriormente le prestazioni ma questa è una scarpa polivalente e Reebok ha dovuto trovare dei compromessi.

Generalmente l’appoggio a terra rimane comunque soddisfacente, il tacco basso crea una base di appoggio stabile e la tomaia avvolge completamente il piede. L’unica preoccupazione sarà quella di pensare alla tecnica di sollevamento.

L’esercizio dello stacco da terra l’ho sempre eseguito a pieni nudi per motivi di stabilità e sensibilità con il terreno ma da quando ho iniziato a provare le Crossfit Speed TR le utilizzo sempre nelle sessioni più pesanti, perché la suola ha la giusta durezza per le mie caratteristiche e migliora il mio appoggio a terra.

Negli allenamenti a corpo libero le Reebok si fanno notare per la loro reattività. In tutti i tipi di balzi e salti hanno una risposta immediata, nei movimenti in sospensione la leggerezza si “sente” soprattutto nelle ripetizioni lunghe e nei lavori con il tallone in appoggio torna utile l’inserto posteriore.

tomaia traspirante e ventilata delle Reebok Crossfit Speed TR

La tomaia delle Reebok Crossfit Speed TR ha un’ottima traspirabilità che evita l’insorgere di cattivi odori e grazie a cui abbiamo terminato gli allenamenti senza avere i piedi “in fiamme”.

Conclusioni

Sono ormai 3 mesi che utilizzo le Reebok Crossfit Speed Tr prevalentemente per allenamenti in palestra e devo confermare l’ottima tenuta dei materiali, nessuno scollamento della suola o crepa sulla tomaia.

Un altro punto a loro favore arriva sicuramente dalla ventilazione. Nei giorni più caldi d’estate è facile arrivare a fine allenamento con i piedi molto caldi. Con queste scarpe la sudorazione del piede diminuisce nettamente rispetto alle classiche scarpe da allenamento della stessa categoria, in più non ci sono problemi di fastidiosi odori.

Con un prezzo al pubblico di 99,95 euro potrete acquistare un paio di scarpe studiate per la polivalenza, efficaci nelle corse brevi e performanti negli allenamenti in palestra.

Cosa ci è piaciuto:

Ottima ventilazione e base di appoggio nel sollevamento pesi.

Cosa non ci ha convinto:

Una chiusura a strappo nella vicino alla caviglia avrebbe forse aumentato la stabilità nelle alzate pesanti.

Per maggiori informazioni visita il sito Reebok.

Test scarpe Reebok Crossfit Speed TR
Qualità materiali9
Rigidità8
Comfort9
Ventilazione10
Rapporto qualità/prezzo9.5
Prezzo
  • 99,95 euro
9.1Il nostro voto
Voti lettori: (1 Vota)
8.5

A proposito dell'autore

Ha praticato ogni tipo di sport e gareggia in mtb dal 2006, ottenendo buoni risultati nel downhill ma partecipando a gare di ogni specialità. Maestro di mtb, laureato in scienze motorie, diplomando in osteopatia e co-fondatore dell’asd Promosport Racing, un'associazione volta a seguire quella che è la sua idea di sport: aggregazione, divertimento e competizione.