Dopo aver vinto tre Campionati del Mondo e tre titoli di Coppa del Mondo in soli cinque anni, Nino Schurter è alla ricerca di una nuova sfida nel 2014.

Passare temporaneamente alla scena strada per competere nel Tour di Romandia e nel Tour di Svizzera è il nuovo obiettivo di Nino Schurter. Dopo aver ricevuto l’approvazione dall’ UCI e dalla Federazione svizzera parteciperà alle competizioni con il Team Pro Tour Orica-GreenEDGE che, oltretutto, è anche sponsorizzato da Scott.

SCOTT-Odlo_MTB-Racing-Team_Nino_Schurter_Portrait_2014_BIKE_SCOTT-Sports_02
Il campione del Mondo XCO Nino Schurter

Qual è la ragione di questa scelta?

Nino Schurter ci ha raccontato: “Fare il Tour di Svizzera una volta nella mia vita è sempre stato il mio sogno. Il mio cuore è in mountain bike e vi rimarrà, ma ho sempre voluto gareggiare in una grande corsa a tappe su strada e la stagione 2014 offre l’opportunità perfetta per farlo.

Difendere il mio titolo mondiale è ancora il mio obiettivo principale; inoltre sono concentrato al 100 % nella mountainbike per ottenere una medaglia olimpica che ancora manca alla mia collezione . Io credo che questa scelta con ORICA – GreenEDGE possa portarmi un sacco di conoscenze ed esperienza sulle corse stradali”.



“Nino è sempre stato alla ricerca di nuovi modi per sviluppare le sue abilità . È alla continua ricerca di miglioramenti al contrario di un atleta cut and paste

Thomas Frischknecht , Team Manager
SCOTT – Odlo MTB Racing Team

SCOTT Sports, come sponsor principale di Nino, accoglie con favore questa idea e Thomas Frischknecht come suo team manager afferma: “Nino è sempre stato alla ricerca di nuovi modi per sviluppare le sue abilità. È alla continua ricerca di miglioramenti al contrario di un atleta cut and paste. Questo è lui e questo è il perchè è così bravo in quello che fa. Io lo rispetto per queste caratteristiche, perciò lo sostengo in questa idea . Sono abbastanza sicuro che questa esperienza potrà solo renderlo più forte”.

Shayne Bannan, General Manager di ORICA GreenEDGE aggiunge: “È un progetto davvero emozionante avere Nino sulla strada con noi. Lui è un atleta estremamente completo e non vediamo l’ora di vedere come si comporterà in una squadra stradale sul terreno di casa”.

Nino correrà la Cape Epic 2014 con l’atleta Scott Philipp Buys

Vi è un altro importante punto sull’agenda di Nino: The Cape Epic in Sud Africa. Sarà il suo primo obiettivo della stagione e farà coppia con il corridore sudafricano Philip Buys: un altro atleta SCOTT che ha vinto la classifica Cape Epic “best African team” nel 2013. Sembrano una squadra promettente per le vittorie di tappa e potrebbero ritrovarsi come contendenti per la classifica generale.

Poco dopo inizierà la stagione di Coppa del Mondo a Pietermaritzburg in Sud Africa, dove Schurter ha vinto il titolo mondiale lo scorso anno . Al fine di correre il Tour di Romandia salterà la seconda tappa di Cairns, in Australia .

Questa gara e i Campionati europei saranno gli unici appuntamenti che Nino dovrà sacrificare per la sua avventura road perchè a partire da giugno tornerà a dedicarsi al 100% alla mountain bike.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre a tutto ciò che ha due ruote, ha trovato in Diplomato come ragioniere e perito commerciale amministrativo, adesso è iscritto alla facoltà di economia presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca. Trova nella mountainbike lo sfogo perfetto per “staccare” dagli impegni e stare a contatto con la natura.