Shimano Alivio e Tourney: la bassa gamma tirata a lucido Cristiano Guarco 3 Marzo 2014 Anteprime I gruppi di ingresso sul mercato acquisiscono nuova linfa vitale grazie ai contenuti tecnologici ereditati dalle serie superiori Entrambe le serie, Alivio e Tourney, prevedono soluzioni e materiali che, sino a qualche anno fa, trovavamo su gruppi di media gamma come il noto e apprezzato Deore LX. Shimano punta a migliorare le performance nelle mountainbike “primo prezzo”, lavorando su vari aspetti, tra i quali non possiamo dimenticare il comfort e quello puramente estetico. Così nascono i gruppi Alivio M4000 e Tourney TX800, rispettivamente con trasmissione a nove e otto velocità per il cambio posteriore. Shimano Alivio M4000 Molte sono le chicche di questa piattaforma entry level per mountainbike, come il cambio posteriore con tecnologie Mega 9 (per le nove velocità, come lascia intuire il nome) e Shadow (struttura più compatta e rigida), e i comandi integrati con le leve freno oppure separati per consentire l’utilizzo di un altro impianto frenante. Il gruppo Alivio M4000 comprende anche un nuovo deragliatore con design a basso profilo che riduce l’ingombro così da ampliare lo spazio a disposizione per la ruota posteriore, la cosiddetta “tire clearance” tanto importante su mtb con ruote da 29 pollici. Il deragliatore controllerà la catena sulle nuove guarniture triple, dalla rapportatura espressamente pensata per le mountain bike da 27,5” – o 650b – e 29er: 40-30-22 denti. La costruzione delle nuove pedivelle è Hollowtech II, lo stesso procedimento adottato per i prodotti di alta gamma. Particolarmente interessante il range del pacco pignoni posteriore, che presenta anche una versione 12-36d, oltre alle più tradizionali 11-32d e 11-34d. Il gruppo Shimano Alivio M4000 arriverà sul mercato tra giugno e luglio 2014. Shimano Tourney TX800 La vera soluzione d’ingresso nel mondo mtb/trekking è rappresentata dal Tourney TX800. È ancora con cambio posteriore a otto velocità, ha trasmissione tripla all’anteriore, e prevede sempre i comandi integrati con le leve freno. Shimano ha lavorato sul design e sulle performance del cambio posteriore, oltre all’introduzione di un nuovo freno a disco meccanico che sfrutta il design Centerlock per i rotori. Il nuovo gruppo Tourney TX800 sarà disponibile a partire da luglio. Info: cycle.shimano-eu.com, shimano-mic.it