Test parafanghi per mtb SKS: Gran D.A.D. e X-Blade BiciLive Review9infosks-germany.comprezzo 26,20 € - 21,10 € 9Il nostro votoNel corso degli anni si sono visti vari tentativi ed esperimenti per quanto riguarda i parafanghi nell’ambito delle “ruote grasse”, senza mai arrivare ad una produzione di serie sulle bici se non con qualche piccola eccezione Pensiamo però ad una city bike o ad una qualsiasi moto da enduro, strada o da cross: i parafanghi sono parte integrante della “carrozzeria”, sono una cosa normale per tutti. Ora, perché un oggetto così utile è così bistrattato nel mondo della mountainbike? Forse il motivo è da ricercarsi nell’aggravio di peso, nell’ingombro e nella scomodità nei fuorisella o nell’inevitabile “deturpazione” della linea filante della nostra amata due ruote. Le risposte sono diverse, può essere che il rider sporco e infangato abbia un suo “fascino“… Certo, sguazzare nelle pozze ci fa tornare bambini, a fine giornata ci si sente come dei guerrieri dopo la battaglia, ma il fango sugli occhiali o peggio ancora negli occhi è fastidioso e anche pericoloso, soprattutto in gara o su sentieri stretti o esposti. Oppure se si usa la bici come mezzo urbano è chiaro che presentarsi al lavoro con il fondoschiena completamente fradicio non è poi così divertente. Dal mio punto di vista si potrebbe trovare un compromesso tra estetica e funzionalità e creare dei parafanghi efficienti e anche belli da vedere, pensandoli però già nella progettazione della bici e delle sue linee. Dopo questa breve e spero utile riflessione, passiamo al nostro test. SKS, esperienza in parafanghi per bici SKS è una storica azienda tedesca famosa per la produzione di pompe da bicicletta fin dal 1932. Nel 1999 ha introdotto sul mercato i primi parafanghi quick-release come i nostri in prova e si è poi specializzata in accessori, multi-tool e pompe per sospensioni. La lunga esperienza porta naturalmente i suoi frutti, come vedremo più avanti. SKS Gran DAD Il Gran D.a.d. (sigla per Dual Adjust Dirtboard) è un solido parafango anteriore per mtb in due pezzi e usa una tecnologia a bi-iniezione di plastica di alta qualità per le alette, cioè quella frontale è rigida e la parte posteriore che potrebbe andare a contatto con la ruota è in plastica morbida. Le alette possono essere regolate in altezza e in larghezza su tre posizioni. Peso: 135 g. Adattatori per quattro diversi diametri di forcella. SKS X-Blade Il posteriore X-Blade 28″/29″ è anch’esso in due elementi ed è stato studiato con due snodi in modo da poter essere orientato a piacere, così da adattarsi al meglio alle diverse tipologie di bici a cui è destinato, 28″ da strada/urban e le mtb da 29″. Esiste anche una versione specifica per ruote 26″-27,5″. La doppia mescola del materiale qui torna molto utile in caso di contatto con le gambe salendo e scendendo dalla bici o in occasione di accidentali urti, la plastica morbida si piega. Peso: 239 g. Larghezza massima tubo sella: 35 mm. Conclusioni Due prodotti estremamente validi, con la comodità di poterli montare e smontare a piacimento dalla vostra mountain bike. Il rapporto qualità prezzo è decisamente vantaggioso. Anche in una guida offroad non si spostano e non fanno nessun rumore, proteggendo il biker senza essere ingombranti. Un prodotto consigliato se non fate troppo caso all’estetica e puntate a non avere neanche una goccia d’acqua o di fango (o quasi) sui vostri indumenti e occhiali. Per maggiori informazioni visita il sito SKS.