L’Enduro è sulla bocca e “nelle gambe” di tutti ormai, il fenomeno si sta espandendo ovunque

La Grecia, uno degli stati europei con la percentuale più alta di territorio montuoso (ben l’80%), non poteva assolutamente restare fuori dai giochi. Tre location uniche sparse per tutto il territorio costituiranno l’Enduro Mediterraneo 2014. L’apertura del circuito sarà a Xanthi, nell’estremo nord-est del continente, su una rete di nuovi trail costruiti dai local per l’occasione. Il secondo round sarà a Steni, sull’isola di Evia, dove l’anno scorso si è tenuta la prima gara Enduro della Grecia. La finale sarà invece sul monte Pelio, la mitica montagna dei Centauri, vicino alla città di Volo, dove si celebrerà il vincitore del circuito con una grande festa all’insegna dello spirito sportivo e del ciclismo.

Enduro Mtb Days 2013

Già nel 2013 infatti si sono tenuti gli Enduro Mtb Days a Pelio, tre giorni di riding su quattro differenti itinerari volti a far conoscere i trail e le potenzialità di questa località al centro della Grecia, senza cronometro e senza stress. L’affluenza ha superato le aspettative: nel weekend più di 50 rider dai 18 ai 60 anni hanno condiviso le emozioni di girare insieme su fantastici trail, senza nessun infortunio o problema di alcun genere. L’evento ha visto anche la presenza del campione di Downhill greco Dimitris Economou e di altri rider famosi nel Downhill e del Cross Country. Numerose altre attività come escursioni a piedi e a cavallo ed il famoso treno di Pelio sono state organizzate per completare il quadro di offerte per gli accompagnatori e i familiari. Alla fine tutti sono stati vincitori, la comunità locale e gli imprenditori stanno finalmente guardando alla mtb come un’opportunità di turismo alternativo e stanno investendo in questa direzione. L’evento è stato un successo, i lavori sui sentieri apprezzati e ognuno dei rider ha rinnovato l’appuntamento al prossimo ottobre per il gran finale del circuito Enduro Mediterraneo.

Date
  • Round #1 – 12/13 Aprile – Xanthi
  • Round #2 – 28/29 Giugno – Steni, Evia
  • Round #3 – 18/19 Ottobre – Pelion, Volos
  • Attività parallele durante i weekend di gara, le quali verranno presto annunciate.
    Area Espositiva per tutti gli espositori interessati vicino alla zona di partenza.

    La prima gara a Xanthi sarà costituita da quattro prove speciali, 1400 metri di dislivello, 7 km di prove speciali per un totale di 25 km totali di percorso. Per le altre tappe, i regolamenti e qualsiasi altra info (oltre ad un insight sulle tre località molto ben fatto con foto e breve storia) troverete tutto sul sito indicato più in basso.

    Se avete voglia di una gara dal sapore esotico e volete anche scoprire le bellezze della Grecia non perdete tempo, le iscrizioni sono aperte!

    Per maggiori info: www.enduromediterraneo.com

    iscrizione newsletter

    Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


    Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

    A proposito dell'autore

    Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!