Il mondo del gravity e dell’enduro entra a far parte dell’offerta a ruote artigliate sul gruppo del Sella, uno dei più spettacolari delle nostre Dolomiti, e lo fa in grande

Sempre più ampia l’offerta turistica dedicata alla mountain bike nei comprensori alpini nel cuore delle Dolomiti, infatti, finalmente alla nota marathon Sellarona Hero si affianca il progetto Hero Gravity Tour con cinque tracciati discesistici, mentre per chi ha un approccio a 360° è stato concepito il Piz Enduro Tour.

Il progetto è ambizioso e ad ampio respiro, e i numeri di Hero Gravity Tour parlano chiaro: 20 km di discese su singletrack per un totale di ben 2.700 m di dislivello negativo. Sono coinvolte quattro valli che gravitano intorno al gruppo del Sella, con gli spot scelti con grande attenzione per soddisfare gli appassionati. In Val Gardena è stata tracciata la discesa Ciampinoi Freeride, che parte da Ciampinoi a 2.140 m e termina a Selva Val Gardana a 1.600 m, per un totale di 2.700 m di sviluppo e 550 m di dislivello negativo. Procedendo in senso orario, abbiamo l’Alta Badia con il Singletrail Frara che parte da Passo Gardena a 2.121 m e finisce a Colfosco a 1.645 m, un sentiero lungo tre chilometri e con 470 m di dislivello negativo.

Passiamo al Veneto, con ben due proposte. La prima è il Singletrail Bec de Roces, che scende per l’appunto dai 2.160 m di Bec de Roces e termina ad Arabba a 1.600 m di quota, con 3.300 m di sviluppo e 510 m di picchiata. La seconda proposta sulla sponda veneta del Sellarona Hero Gravity Tour è il Singletrail Pordoi, che come lascia intuire il nome parte dal famoso passo a 2.239 m e taglia il traguardo a Pont de Vauz a 1.839 m, dopo due chilometri e 700 m e 385 m di dislivello negativo. Chiudiamo con la Val di Fassa, in cui il protagonista è il Belvedere Freeride, il trail più lungo dell’offerta: sette chilometri per 800 m di picchiata, in partenza dal Passo Pordoi/Col dei Rossi a 2.383 m e con arrivo a Canazei a 1.440 m di quota.
Ovviamente la proposta Hero Gravity Tour si affida all’ampia rete di impianti di risalita che gravita attorno al gruppo del Sella, così da collegare facilmente e agevolmente una discesa all’altra, usando funivie e seggiovie.

Il  Piz Enduro Tour invece soddisfa i raffinati palati degli appassionati di questa interpretazione del mountain biking, affermatasi negli ultimi anni. Il percorso ad anello parte da Badia, alternando salite e discese attraverso l’altopiano di Piz la Ila, Piz Sorega, Bioch fino a Colfosco, per un totale di 48,7 km (38,4 km senza impianti di risalita) e 3.840 di dislivello negativo (800 m pedalato), con un tempo di percorrenza stimato in 5/6 ore.
Le informazioni dettagliate sul Sellaronda Hero Gravity Tour e sul Piz Enduro Tour si troveranno sul nuovo sito  www.sellarondahero.com che permetterà di programmare la propria avventura gravity o enduro direttamente da casa, addirittura potendo prenotare il posto a tavola nel rifugio prescelto per la sosta sul panoramico tour in mountainbike sulle Dolomiti.

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.