Dopo la presentazione del sistema di ruote e gomme Mavic Enduro Adventure WTS – Crossmax XL e Quest – vi presentiamo la linea di abbigliamento e accessori per il biker

I prodotti sono già in vendita, e come il sistema integrato di ruote e gomme per la mountainbike a 360°, anche in questo caso Mavic è andata incontro alle moderne esigenze dei rider.
In questa linea troviamo una maglia a maniche lunghe, shorts, guanti, scarpe e zaino idrico.
La maglia Crossmax LS Jersey è pensata per garantire la massima libertà di movimento, grande comfort e un’ottima traspirabilità. Il tessuto Trail Wick è stato rivisto in ottica di un miglior compromesso tra resistenza alle abrasioni e capacità di evacuare rapidamente il sudore. Il taglio è più comodo e studiato nell’ottica dell’utilizzo con gomitiere e paraschiena. Per finire, il prezzo è di 65 euro e cinque sono le taglie: S, M, L, XL, XXL.

MAVIC_Crossmax-LS-Jersey

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

Anche i pantaloncini Crossmax Short Set sono realizzati in una nuova fibra, più resistente e confortevole oltre a garantire maggiore resistenza all’abrasione. Sulla zona interna si trova un pannello in mesh che migliora la ventilazione, inoltre la vestibilità è più asciutta. Prevedono due tasche aperte e altrettante chiuse davanti (una con zip e l’altra con clip) e una posteriore destra chiusa da zip. Cinque sono le taglie come per la maglia a maniche lunghe, il prezzo è di 100 euro comprensivo di pantaloncino interno con fondello Ergo 2D (doppio spessore e doppia densità).

MAVIC_Short_Crossmax-422x620222

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

I guanti Crossmax Glove sono una versione alleggerita dei noti e appressati Singletrack, hanno un taglio preformato per migliorare la vestibilità e un pad all’interno sul polsino in ottica di un comfort superiore. In questo caso sei sono le misure, dalla XS alla XXL, mentre il prezzo è di 38 euro.

MAVIC_Gloves_Crossmax

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

Il nuovissimo zaino Crossmax Hydropack 15 è studiato per offrire il meglio in fatto di leggerezza (740 g senza sacca idrica da 3 l), resistenza (costruzione in nylon 420D Ripstop), comfort ed ergonomia. Sia la cintura ventrale sia lo strap sullo sterno sono regolabili e con chiusura laterale, gli spallacci sono traforati e in totale abbiamo quattro tasche – chiuse da zip – sulla cintura e su questi ultimi. Lo spazio interno è molto ben organizzato, con lo scomparto idrico separato e accessibile tramite una zip sul retro. Abbiamo due ampi vani, ognuno chiuso da due zip a tutta lunghezza, per una capacità totale di 15 litri: il più ampio prevede anche una tasca superiore imbottita per riporre la fotocamera, gli occhiali o la mascherina; quella esterna invece è studiata per riporre comodamente gli attrezzi, i documenti e il telefono cellulare. Non manca una tasca aperta frontale per l’accesso rapido, per esempio, alla camera d’aria, un porta casco estraibile, e una clip posteriore per la luce posteriore. Manca solo una protezione impermeabile.
Molto ben fatta anche la sacca idrica, con apertura a tutta larghezza superiore, tubo inserito con clip per sganciarla rapidamente, e valvola con rubinetto on/off. Il prezzo è di 130 euro al pubblico.

MAVIC_Hydropack_15L

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

Chiudo con gli ultimi due prodotti, già a catalogo: casco Notch e scarpe Alpine XL. Il primo è stato presentato l’anno scorso in occasione del lancio del nuovo abbigliamento Crossmax per l’enduro. Si tratta di un moderno casco aperto che punta alla massima protezione unita a una grande ventilazione e a un peso contenuto, senza trascurare il comfort. Come altri modelli di medesima impostazione, prevede un profilo “ribassato” su fronte, tempie e nuca, così da proteggere al meglio il biker da eventuali urti. 18 sono le ampie feritoie di ventilazione, l’imbottitura interna Notch Fit Pad è particolarmente morbida, mentre il sistema di ritenzione sulla nuca Ergo Hold SL prevede una comoda rotella e tre posizioni a scelta per l’aggancio della “gabbia” all’interno del casco. Disponibile in tre misure – S, M, L – e tre colorazioni – bianco, giallo Mavic, nero – ha un peso dichiarato di 310 g per la taglia intermedia. Il casco Notch è venduto a un prezzo di 100 euro.

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

Concludo con un best seller internazionale, le scarpe Alpine XL, da anni presenti sul mercato e riviste nel corso del 2013 per offrire sempre il meglio al biker escursionista. Per definire le Alpine XL bastano tre parole: resistenza, comfort e protezione. Le uso da anni sempre con la stessa soddisfazione, alternandole con le sorelle “enduro race” Crossmax, presentate l’anno passato, un’evoluzione alleggerita e irrigidità di queste versatili calzature. Hanno protezione extra sulla caviglia in neoprene, suola Energy Grip Trail con mescola Contagrip per una grande trazione e sicurezza quando si procede a piedi, chiusura mista con fascia in velcro Comfort Strap e laccio Quick Lace in kevlar, e protezioni supplementari su punta, tallone, metà caviglia e copertura dei lacci. Per finire la calzata Ergo Fit OrthoLite migliora, insieme all’intelligente sistema misto di chiusura lacci-velcro, sia il comfort sia le performance tenendo ben fermo il piede. Le scarpe Mavic Alpine XL, sono disponibili in tutte le misure, compresi i mezzi numeri, tra 3,5 e 13 (UK), nella sola colorazione bianco/nera, con un peso dichiarato di 820 g (8,5 UK) e un prezzo di 129 euro.

MAVIC_Alpine XL

Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014

Sto provando maglia, shorts, guanti, scarpe, casco e zaino, a breve leggerete il test approfondito!


Foto Credit: © Jeremie Reuiller / Mavic SAS 2014 & Cristiano Guarco / BiciLive.it

Trovate maggiori info su tutta la linea di abbigliamento e accessori sul sito di Mavic.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Da oltre 15 anni nel mondo dell’editoria specializzata, come redattore di testate giornalistiche specializzate nel mondo mtb, dell’informatica e del multimedia, e come autore di manuali tecnici e guide d’itinerari dedicati alla mountain bike.