Le nuove corone Wolf Tooth Components by RIE CYCLE Company Matteo Lombardi 4 Febbraio 2015 Anteprime L’americana Wolf Tooth propone per il 2015 una nuova gamma di corone caratterizzata da uno speciale profilo dei denti. Si tratta proprio di un brevetto esclusivo con un profilo anticaduta, ottimizzato per una più rapida ed efficace eliminazione del fango. I denti del lupo Nata da un progetto lanciato da un gruppo di ingegneri appassionati di bici, la Wolftooth Components di Minneapolis (Minnesota, USA) si è ormai fatta un nome nella produzione di componentistica finalizzata a rendere ogni bici leggera, veloce e affidabile; ciò attraverso una serie di prodotti tutti progettati, testati e sviluppati negli USA e da qualche anno distribuiti in Italia da RIE Cycle Company. Per la stagione 2015 Wolf Tooth ha introdotto un nuovo disegno dei denti sulle proprie corone: stando a quanto dichiarato dalla casa, oltre che garantire la durata e la silenziosità di ciascuna corona, questo disegno esclusivo presenta un nuovo profilo anticaduta per ottimizzare le prestazioni e la durata delle corone senza comprometterne le proprietà di ritenzione della catena. Parola d’ordine: più trazione, meno fango! Dettaglio del dente con profilo asimmetrico. La parte anteriore (a destra) ha una forma molto diversa rispetto a quella posteriore (al centro). Se la parte anteriore è quella che trasmette la forza sulla catena, quella posteriore deve provvedere a scaricare fango, detriti e sporcizia. Per questo motivo, avendo due funzioni completamente diverse, sono state progettate con due forme diverse. Dettaglio di come una catena e una corona Wolf Tooth lavorino insieme. La parte anteriore del dente asimmetrico ha la massima larghezza possibile: una maggiore area di contatto tra il dente e la catena in questo punto significa minimizzare il consumo del dente stesso. Il lato posteriore del dente funziona invece solo da guida per la catena quando questa è ingranata, ma il carico che deve sopportare è minimo. Il consumo da questo lato, che ha quindi una larghezza inferiore rispetto al pin della catena, non rappresenta un problema: perciò è stato possibile rimuovere del materiale per creare un canale che permettesse allo sporco di defluire. Lo spazio in più creatosi con questa soluzione permette di ottenere una trasmissione più silenziosa, più scorrevole e con capacità di ritenzione della catena ancora migliori in presenza di fango consistente. Vista in sezione con evidenziazione del canale di scarico del fango. Le corone 104 BCD, direct mount per SRAM, Race Face Cinch e Cannondale sono già dotate del nuovo profilo dei denti, che verrà successivamente esteso a tutta la gamma. In attesa di leggere il nostro test su questi nuovi prodotti, non vi resta che consultare la pagina di RIE Cycle Company dedicata ai prodotti Wolf Tooth. Stay tuned!