Ecco un circuito downhill tutto nuovo ideato dalla mente di Pippo Marani

Si tratta di tre gare su piste lunghe circa 500 metri. La particolarità sta nel concept di questo evento, ossia una sorta di ritorno alle origini con piste non studiate al millimetro per i pro, bensì alla portata di tutti.

Niente sezioni artificiali, il Mini Downhill prevede che al centro di tutto ci sia la natura e i suoi tracciati al 100% naturali.

Non sono nemmeno previste categorie, solo due manche e la somma dei tempi. Una volta stilata la classifica ci sarà la finale tra i migliori cinque. Non sono in programma giorni di prove e studi di traiettorie se non la ricognizione a piedi. Ciò è pensato per far sì che tutto si svolga in un singolo giorno promettendo di essere un sano ritorno alle origini.

10974428_599273623536243_6630483093999971822_o

Ecco il calendario del circuito:

10 maggio, The Dog Wood, Fanano (MO)

La pista è stata tracciata dal celebre e fedele cane di Pippo, Teo, seguendo le tracce degli animali nel bosco. Viene descritto come un tracciato con una buona pendenza, tecnico, veloce e con un fondo di pietre e radici. Metterà alla prova la fantasia soprattutto.

21 giugno, Waterflow, Montecreto (MO)

Per un tratto seguirà l’acquedotto, senza presentare grosse difficoltà. Ci saranno però la pendenza e una parte tecnica notevole ad alzare il livello di divertimento.

20 settembre, Rock Garden, Rifugio Capana Tassoni, Fanano (MO)

Come suggerisce il nome è una pista tecnica, con il fondo composto all’80% da pietre. Lì è dove viene fuori l’abilità e infatti la prova più difficile è stata tenuta per ultima.

Per ogni info è sufficiente visitare la pagina ufficiale dell’evento.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato di mountainbike e fotografia, dopo la laurea in scienze internazionali alla Facoltà di Scienze Politiche sta affrontando un master in fotogiornalismo all'Istituto Italiano di Fotografia. È entrato quasi subito in BiciLive.it con lo scopo di formarsi sia come fotogiornalista sia per rimanere vicino alla sua passione per la bicicletta.