Report della seconda tappa della Coppa Italia Enduro a San Piero in Bagno di Alex Lupato, che lo ha visto proprio sul primo gradino del podio! Si piazza così al vertice della classifica provvisoria di Coppa Italia Enduro 2015.

Vittoria a San Piero in Bagno!

Questo week end si è corsa a San Piero in Bagno la seconda tappa della Coppa Italia Enduro.
Dopo Sestri Levante volevo la rivincita a tutti i costi però avevo due problemini: il primo era il pollice della mano che faceva ancora parecchio male e il secondo era che Nicola Casadei correva su sentieri parecchio conosciuti perché molto vicini a casa sua! C’era da stringere i denti e da faticare…
In settimana abbiamo girato poco per non sforzare la mano ma abbiamo girato bene, studiando le speciali e i singoli passaggi. Un grazie speciale a Chiara che è stata con noi tutta la settimana “furgonandoci” e cucinando sempre! In cambio ho dovuto portarla alle terme… ahahahah!!!
I sentieri erano molto belli, veloci, con tante pietre e sempre da mantenere la velocità elevata e in tutte le speciali c’era sempre un bel pezzo da pedalare! Una vera gara di enduro completa: tre Ps e quasi 2000m di dislivello…

Coppa_Italia_Enduro_Alex_Lupato_2

PS1:

Quasi tutta discesa, a metà una piccola salitella seguita da altri due rilanci e poi di nuovo discesa con un finale superveloce in mezzo alla pineta.
Faccio un ottima speciale, nessun errore e riesco a vincerla con 1 secondo di vantaggio su Casadei e 5 su mio fratello. Wow… sarà ancora gara tiratissima!!!!!!

PS2:

E’ probabilmente la più complicata, con tanti passaggi difficili in discesa e un pezzo pedalato a metà e uno a fine Ps….
Questa è anche la Ps più lunga, poco più di 7 minuti. Parto senza esagerare ma nel primo pezzo veloce prendo una pietra smossa sia con la ruota davanti che con quella dietro e sento il liquido antiforatura uscire e bagnarmi i polpacci… AZZ… Per fortuna riesce a tappare abbastanza in fretta, perdo solo un po’ di pressione ma si riesce a scendere comunque bene. YEAHHH, grazie al sigillante FRM!!!!!
Arrivo in fondo abbastanza soddisfatto della Ps… sensazioni buone ma non avendo potuto tirare al 100% in discesa non so bene cosa aspettarmi.
Quando arrivo in fondo scopro che anche Nicola nelle ultime curve ha bucato…
Vinco anche questa Ps con 8 secondi di vantaggio su Nicola e 13 su mio fratello!!!
Ora Controllo Orario e poi ne manca solo una.
Al C.O. sistemiamo e ricontrolliamo la bici con mio papà e Steve che è venuto ad aiutarci e poi si riparte.

Ho 9 sec di vantaggio e una sola Ps, troppo poco per gestire, bisogna dare gas ma non rischiare nulla… anche perché di sicuro Nicola le proverà tutte per recuperare!

Coppa_Italia_Enduro_Alex_Lupato_3

PS3:

La prima parte ammazza le gambe, subito una rampa bella ripida ma corta, tre curve in discesa veloci e poi una salita che piano piano spiana ma dove devi continuare a spingere perché in cima diventa pianura e non molla un attimo… ancora un po’ di discesa veloce e un’altra rampa in ghiaia da spingere a tutta! Una volta scollinati si scende in una bellissima discesa!
So che sarà dura e quindi cerco di dosare le energie. La prima la rampa la passo tranquillo ma quando inizio la seconda le gambe non rispondono molto bene: la stanchezza di un precoce inizio stagione in Nuova Zelanda si fa sentire e quindi cerco di mantenere un passo regolare; finalmente scollino, mi butto in discesa e ai piedi della rampa in ghiaia finisco lungo e metto giù un piede… riparto a tutta incavolato e non sento più la fatica, in discesa faccio benissimo tutte le linee che avevo in testa e taglio il traguardo vincendo anche questa Ps!!! YEAHHHH!!!
Col primo posto in tutte e tre le Ps vinco il secondo round della Coppa Italia Enduro, davanti a Nicola Casadei di 15 secondi e un grandissimo Bob [Denny Lupato, n.d.r.] che finisce terzo a 27 sec da me!!!

Con la vittoria divento anche leader della classifica generale!

Spettacolo, non poteva andare meglio per me, ci tenevo a vincere qui in Emilia Romagna vicino a FRM!
Ottimo risultato per la terza “sister” che finisce 8° assoluto e primo di categoria! Grande Fagia!!!
Ora un po’ di riposo assoluto sia per il dito che per recuperare le energie in vista delle EWS che ci saranno a fine mese!
Grazie a tutti e alle prossime
Ciauuuu

Alex

 

Seguite Alex e Denny Lupato sul loro blog Lupato Brothers

Alex su Facebook

 

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Rider per FRM Factory Racing Team, campione Italiano enduro 2013-2014. Amo la bicicletta a 360° ma quella da enduro è la mia favorita perché posso farci di tutto! Sono molto fortunato perché posso girare il mondo per le gare, condividendo le mie esperienze con foto, video e racconti.