logo BiciLive.it Club

ASD Maglianera Club


LOCALITÀ

Gemona del Friuli

EMAIL

asdmaglianera@gmail.com

TELEFONO

3395949139 Stefano

3479691003 Massimiliano

FACEBOOK

ASD Maglia Nera

INSTAGRAM

@asdmaglianera

SITO WEB

www.asdmaglianera.com

RIFERIMENTO

Stefano Gabaglio (presidente)

Massimiliano Misdaris (vice presidente)

ASD Maglianera è un club mtb che nasce nel febbraio 2014…

L’idea è stata di Stefano e Massimiliano che, in seguito alla positiva esperienza di organizzazione di un corso di mtb, decidono di riunire in un’associazione amici nuovi e vecchi, con la stessa voglia di divertirsi in sella alla propria bicicletta. Il progetto prende vita, oltre che per puro divertimento, anche per sopperire alla mancanza, nella nostra provincia, di un’associazione gravity oriented che consentisse, tramite affiliazione alla Federazione Ciclistica Italiana, la partecipazione alle principali gare di enduro e downhill del panorama nazionale (Superenduro, Triveneto Enduro mtb) ed internazionale (European Enduro Series, Specialized Sram Enduro Series, Sloenduro, etc…).

Per capire il significato del nome dell’associazione occorre fare un salto indietro nel tempo.

Occorre leggere la storia di Giuseppe Ticozzelli, classe 1894, che correva il Giro d’Italia con una maglia nera con stella bianca. Il termine “maglia nera” non va preso nella sua accezione più stretta che è quella di “ultimo classificato”, ma va legato al comportamento di questo sportivo simbolo di lealtà e di agonismo mai esasperato, esempio di come occorra prendere le cose con il giusto equilibrio.
Siamo quindi dei biker che cercano principalmente il divertimento. Nelle gare la prima cosa importante è concludere la competizione, poi se arriva un buon risultato tanto meglio.

I nostri 30 soci si dividono in atleti e sostenitori

I più agonisti sono iscritti alla FCI e partecipano a gare ufficiali di enduro e downhill, mentre i soci sostenitori seguono le nostre uscite ed attività istituzionali partecipando anche a quelle gare per cui non è necessaria l’iscrizione alla FCI.
Abbiamo “giovani speranzosi” come il diciassettenne Giacomo accompagnato da papà Marco, il polisportivo biker-maestro di sci classe 1949 Valter, l’enduro girl Stefania, l’ex motocrossista Raffaele, il fat biker Antonio “BIKY” (che su richiesta accompagna chiunque voglia provare le ruote “ciccie”), insomma un gruppo bello eterogeneo tra cui figurano anche gli sponsor SPS Soluzioni per Scavezzacollo (bike shop) e 7bikevan (bike shuttle). Variegata è anche la provenienza geografica di atleti e sostenitori; dal mare di Trieste alle montagne di Tolmezzo, passando per Udine e Gemona.


L’attività principale dell’associazione è la partecipazione alle varie gare nazionali ed estere di enduro e downhill, ma a questa si aggiunge la collaborazione con il maestro federale Jack Bisi per la realizzazione delle tappe friulane, solitamente due all’’anno, del corso di tecnica e guida di mtb “Raida come Mangi” nella località di Gemona del Friuli. Oltre a queste attività ci impegniamo anche in uscite di gruppo con i nostri soci sui più vari itinerari delle nostre montagne.
Tutte queste attività sono integrate con la ricerca di valorizzazione del territorio circostante, nella piena convinzione della necessità di un corretto utilizzo della bicicletta in montagna sia rispetto la natura sia rispetto gli altri fruitori.

ASD Maglia Nera Gemona
Proprio per l’importanza di questa tematica l’associazione è diventata supporter di IMBA Italia, organizzazione che vuole essere il punto di riferimento per la mountain bike ricreativa sostenendone e sviluppandone la pratica nel rispetto della natura, assicurando ed ampliando un accesso sostenibile ai sentieri per i biker, integrando la mountain bike con il territorio e le comunità, promuovendo lo sviluppo di sentieri sostenibili ed infrastrutture per rendere la pratica della mtb accessibile a tutti.

Ancora in fase di studio, vista la nostra ancora giovane età come associazione, è il progetto nell’organizzazione di qualche raduno e corsi di meccanica di base.

Solitamente pedaliamo nei dintorni di Gemona del Friuli, soprattutto d’inverno visto la capacità drenante del terreno prettamente sassoso, e Torreano di Cividale d’estate, i luoghi principali di svolgimento dei nostri allenamenti. Ma la lista può continuare ed è lunga: Matajur, Valle di Faedis, Faeit, Tenchia, Maniago, Piancavallo, Zoncolan, Trieste… ovunque ci si possa divertire in bici!

Ci piace girare dovunque si possa pedalare lontani dallo smog e dal traffico. Se poi è un single track che scende da una cima allora è meglio, e se quella cima la si è raggiunta pedalando allora è il TOP! Anche se non disdegniamo, a volte, le uscite meccanizzate o i bike park…


Nel corso della stagione agonistica, oltre il giorno della gara, cerchiamo di andare a provare il percorso qualche tempo prima. In fondo le gare servono anche per andare a girare in posti nuovi, provare nuovi trail e fare nuove amicizie.
Ogni zona d’Italia ha le sue peculiarità che la rendono interessante e fino ad ora, girando per il Triveneto e la Slovenia, non abbiamo trovato un posto da preferire ad altri. La curiosità, comunque sia, ci spinge a cercare sempre nuove mete e prima o poi ci spingeremo verso Piemonte e Liguria per partecipare a qualche manifestazione o gara.

ASD Maglia Nera Gemona
Una buon motivo per unirsi a noi:
nella nostra provincia siamo l’unica squadra totalmente dedita all’enduro, motivo per cui cerchiamo di essere sempre puntuali in tutte le indicazioni che forniamo per ciò che riguarda le gare di questa specialità.Teniamo informati sulle nostre attività i nostri soci e simpatizzanti con newsletter mensili e tramite i social network. A questo aggiungiamo una buona dose di simpatia…

Il nostro motto?
Gary Fisher, in occasione della sua visita in Friuli nel 2014, ci ha lasciato una frase che abbiamo preso a nostro motto:
“RIDE, SMILE AND FINISH! 🙂 :)”

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!