Le due ruote tornano sul lungomare varazzino: dal 3 al 5 luglio prende il via il “Varazze Bici Festival”, un evento imperdibile a base di bmx, dirt, downhill, enduro e fixed, ma anche party, concerti e dj set

Il Bici Festival di Varazze è un evento gratuito di sport e di festa incentrato sul mondo delle due ruote a pedali e il lifestyle che gira intorno ad esse.

È organizzato e patrocinato dal Comune di Varazze in collaborazione con Cosmo Bike Show Verona, il più importante salone del settore in Italia che vedrà aprire le sue porte dal’11 al 14 settembre.
Lo scopo del Bici Festival Varazze è sì intrattenere il pubblico tra show e feste in spiaggia, ma anche e soprattutto mostrare a tutti il potenziale di Varazze come meta per le bici, grazie alle strade con viste mozzafiato sul lungomare e, soprattutto, ai sentieri di downhill ed enduro del Bike Park del Beigua.

Bici_festival_varazze_03

L’evento di tre giorni non sarà solo a base di bmx, dirt, downhill, enduro e fixed, ma vi saranno anche party, feste e dj set, che trasformeranno Varazze e il suo territorio, dall’entroterra al mare, in un unica grande festa tutta da vivere, che si svolgerà in quattro luoghi e in momenti diversi:

– nel Bike Park del Beigua, tra i 5 migliori spot della Liguria, dedicato alla parte di downhill ed enduro;

– sul Lungomare Europa, al primo posto tra le piste ciclabili della Liguria, che ospiterà l’alley-cat delle bici a scatto fisso e non;

– sulla passeggiata adiacente al Molo del Surf, in pieno centro città, che sarà invece sede del bmx con lo street contest organizzato da “Butta Bmx Shop” di Pavia e dello show di bike trial e street trial.

– sul Molo del Surf, sede dell’evento clou del Varazze Bici Festival: uno show di mountainbike e bmx freestyle, organizzato da CPGANG, che porterà per la prima volta in Italia rider internazionali del calibro di Pavel Alekhin e Bienvenido Aguado ad esibirsi assieme ai migliori rider italiani.
Lo spettacolo prevede trick e rotazioni in un’atmosfera di festa. Due show in programma il sabato (alle 17.30 e alle 21.30), e uno la domenica (alle ore 16:00).

 

I rider al Bici Festival di Varazze

Torquato TestaDiego Caverzasi saranno le star italiane per quanto riguarda la mtb freestyle e dirt, sono i nostri due migliori rider che rappresentano finalmente l’Italia in modo degno anche nelle competizioni europee. Qui un video della loro avventura allo scorso Vienna Air King.

Alessandro Barbero è ormai una leggenda della bmx mondiale, il rider Italiano con più presenze in gare internazionali.
Nicola “Nick” Pescetto e Luis Biscaldi, rider fondatori di “CPGANG”, dei quali il primo è stato l’unico italiano invitato alla Red Bull Rampage.

Pavel Alekhin, rider mtb sponsorizzato Red Bull dallo stile inconfondibile. Gira brakeless, cioè “senza freni”. Da paura.
Didrik Dimmen, bmx rider e organizzatore di show di bmx in Norvegia.

Adolf Silva, rider solo diciassettenne ma con esperienza nel più grande show di freestyle d’Europa (Masters of
Dirt) con trick di altissimo livello come “double backflip”.

Bienvenido Aguado, un nome conosciuto all’interno del circuito di gare internazionali mtb. Unico rider al mondo attualmente in grado di eseguire un “double front flip”.

 

Bici_festival_varazze_02

Musica

Tra i numerosi eventi di contorno, sempre a titolo gratuito, il venerdì sera, dalle ore 20:00, subito dopo le prove libere della rampa, il concerto Indiepandance Day farà vibrare il molo del surf. Headliner della serata sarà il progetto di Capra, voce storica dei Gazebo Penguins. In apertura, da Genova, i BrickLane e i Madame Blague, un conosciuto gruppo varazzino.

Il sabato si svolgerà il tradizionale Beach Party che vedrà esibirsi, tra i tanti, la nota dj Elisa Bee e i 100% Presi Bene.

Abbiamo organizzato questa festa straordinaria – ha spiegato Filippo Piacentini, assessore al Turismo – perché siamo convinti che è grazie a iniziative come queste che si diversifica il turismo, facendo conoscere tutto il territorio, dal meraviglioso entroterra varazzino al nostro splendido mare. Lo sport e lo sviluppo sostenibile ne sono la base. La bicicletta è un emblema di tutto questo”.

Per il programma e tutti gli orari visitate la pagina facebook del Varazze Bici Festival.

 

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!