Con l’avvicinarsi della sua apertura, CosmoBike Show 2017, la fiera internazionale del ciclismo ormai giunta alla terza edizione che si terrà a Veronafiere dal 15 al 18 settembre 2017, perfeziona il suo programma e aggiunge di volta in volta appuntamenti iniziative importanti.

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato dei grandi brand del settore ciclo che saranno presenti alla manifestazione, ora tocca al cicloturismo con un invito speciale rivolto a tutte le realtà che operano nell’ambito del noleggio sci e biciclette.

ciclisti praticano bikepacking

Sempre più appassionanti si dedicano al cicloturismo e al bikepacking e CosmoBike Show 2017 dedicherà ampio spazio a questi settori.

Possiamo affermare che cicloturismo e bicicletta elettrica sono le due novità più importanti accadute nel mondo della bicicletta in questi anni e, fra l’altro, sono anche due aspetti intimamente collegati fra loro: la bicicletta elettrica, che sia un’urban bike o una mtb, ha permesso di allargare l’esperienza delle due ruote a un vasto numero di persone che in precedenza, per un motivo o per l’altro, non avevano mai usato una bici o avevano smesso di montare in sella a un certo punto della loro vita.

L’impatto sulle città è stato evidente, con i conseguenti benefici in termini di mobilità urbana e inquinamento, ma l’ebike ha ben presto saputo varcare i confini urbani ed è diventata, insieme alle biciclette tradizionali, un ottimo mezzo per esplorare la magnifica natura italiana, per organizzare gite fuori porta e intraprendere anche escursioni e viaggi più lunghi.

I dati di produzione e vendita delle ebike sono i più incoraggianti dell’intero settore e agiscono da traino non solo per l’industria a due ruote ma anche per una parte di mercato indotto.

A fronte di questi cambiamenti molte località montane che puntavano quasi esclusivamente sulla stagione invernale hanno cominciato a diversificare la loro proposta, raddoppiando la loro identità da noleggi sci a noleggi di biciclette durante la stagione estiva.

ciclista pedala con bici presa a noleggio

In montagna molti operatori legati alla stagione invernale stanno diversificando la propria offerta puntando sul cicloturismo.

E accanto a questa importante trasformazione ci sono stati impulsi notevoli in altri settori contigui: sono sorti nuovi bike park e quelli storici hanno potenziato e migliorato l’offerta; cresce il numero delle strutture ricettive che mettono a disposizione dei loro ospiti ciclofficine e punti per la ricarica delle batterie; aumenta il numero di guide e organizzatori di ciclotour.

CosmoBike Show è attento a questo trend fin dalla sua nascita, ma per l’edizione 2017 intende contribuire ancora di più alla diffusione del cicloturismo e ha quindi avviato un progetto di incoming rivolto alle aziende e operatori del settore del noleggio sci e biciclette, fornendo loro un invito speciale operatore per visitare il salone del ciclismo dal 15 al 18 settembre 2017 a Veronafiere.

Gli addetti di quello specifico settore potranno quindi facilmente rendersi conto dell’enorme ventaglio di possibilità di sviluppo che offre il comparto ciclo nell’ambito e-bike, bici da strada, mountain bike e gravel, oltre che di tutta la componentistica, accessori e abbigliamento.

ciclisti pedalano al lago

La diffusione del cicloturismo sta coinvolgendo sempre nuovi operatori: durante CosmoBike Show 2017 saranno organizzati degli incontri dedicati.

C’è un nuovo trend positivo nel turismo montano e il merito è della bicicletta: gli operatori che comprenderanno questo legame e questa opportunità hanno davanti anni molto interessanti e stimolanti.

Per ricevere informazioni sul progetto di incoming noleggio bici/sci è possibile scrivere a info@cosmobikeshow.com, mentre per maggiori informazioni sulla fiera potete visitare il sito ufficiale CosmoBike Show 2017.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.