Il brand made in Italy Double3, già conosciuto sulle pagine di mountainbike.bicilive.it, arriva con la collezione di abbigliamento mtb 2018.

Nuove colorazioni e ancora più ricerca per gli abbinamenti tra i capi, un tema che abbiamo visto anche nella collezione Double3 2017. Le novità 2018 sono il gilet Spirit 2 Evo e Spirit 3, che si affiancano allo Spirit che abbiamo testato lo scorso anno.

Ecco in anteprima le linee che vedremo la prossima stagione con le specifiche e i prezzi, ricordiamo che questi ultimi sono prezzi consigliati al pubblico e potrebbero subire variazioni.

stile e materiale tecnico per l'abbigliamento double3

La collezione 2018 di abbigliamento da mountain bike Double3 propone capi con materiali tecnici all’avanguardia e soluzioni cromatiche particolari, in linea con lo stile che ha reso famoso il brand italiano.

Collezione e prezzi 2018 abbigliamento mtb Double3

La nuova linea per il 2018 si compone di 12 completi, di cui 9 con maglia a 3/4 e shorts e 3 con maglia a maniche lunghe e pantalone lungo. Poi abbiamo la giacca smanicata Spirit 2 Evo e la Spirit 3, le maniche complementari Tactical e le calze D3FatSox.

Completo mtb 3/4 e shorts D3fullmetal

La maglia a 3/4 è in D3cobweb, tessuto leggero ma resistente che favorisce la traspirabilità e la rapida asciugatura.

Gli shorts sono creati con il tessuto D3fullmetal tramato con il kevlar, idrorepellente grazie al trattamento al teflon, di ultima generazione, che è possibile riattivare semplicemente utilizzando il ferro da stiro. Tramite il calore infatti, le molecole del teflon che ricopre i tessuti si “rigenerano” e si riallineano, ricostituendo l’impermeabilità iniziale.

maglia da mtb leggera traspirante resistente double3

La maglia a 3/4 (67-75 euro) è realizzata in D3cobweb, un tessuto leggero e traspirante ma anche molto resistente.

Sono inoltre composti da due soli parti di tessuto unite assieme per limitare le cuciture e donare comodità in pedalata, grazie anche all’ampia regolazione in vita a cricchetto utilizzabile con una sola mano.

Prezzi maglie: Lynch, Maghreb, Tetsuya Ireland, Tetsuya Stanley (manica 3/4) e Travel (mezza manica) – 67 euro.

Silverback LTD e Viper LTD (manica 3/4) – 75 euro.

Prezzi Shorts: Travel – 105 euro, Lynch, Maghreb, Tetsuya Ireland, Tetsuya Stanley – 115 euro, Silverback LTD e Viper LTD – 125 euro.

tessuto d3fullmetarl con kevlar e teflon

Il tessuto dei pantaloni (105 euro) è il D3fullmetal ed ha all’interno fili di kevlar mentre il trattamento al teflon li rende idrorepellenti.

Completo mtb lungo Double3

Maglia a manica lunga per l’inverno realizzata in tessuto “D3 Stronger”, che garantisce elevate prestazioni come idrorepellenza e resistenza agli strappi.

La traspirabilità è garantita dalle quattro prese d’aria in rete posizionate sulla parte alta del petto e della schiena. I pantaloni lunghi invece sono dotati di un’ergonomia essenziale e raffinata, il tessuto è robusto ma estremamente pedalabile.

Prezzi maglie D3 Stronger Long: Linch Chill, Tetsuya Ireland e Maghreb M3 – 89 euro.

Prezzi pantaloni Trip Long: Linch Chill, Tetsuya Ireland e Maghreb M3 – 145 euro.

giacca idrorepellente e resistente agli strappi double3

La giacca a maniche lunghe (89 euro) è realizzata nel tessuto idrorepellente e resistente agli strappi D3 Stronger. I pantaloni costano 145 euro.

Giacca smanicata con cappuccio Spirit 2 Evo

Creata per essere abbinata ai completi dallo stesso nome, la giacca senza maniche Spirit è dotata di un cappuccio ergonomico e traspirante che può essere usato come sottocasco durante la discesa.

Il tessuto è triplo: una membrana antivento e antiacqua frontalmente, sulla schiena e per il cappuccio invece abbiamo il D3cobweb, traspirante ed isolante. L’interno è rivestito da una rete in poliestere.

Prezzi Spirit 2 Evo: Tetsuya Heat, Tetsuya Ireland e Tetsuya M3 – 110 euro.

smanicato con cappuccio sottocasco double3 spirit 2 evo

Il cappuccio dello smanicato Spirit 2 Evo (110 euro) può essere usato come sottocasco.

Giacca smanicata con cappuccio Spirit 3

La novità di quest’anno, la Spirit 3 rappresenta l’evoluzione della giacca smanicata e si presenta con un nuovo materiale, il tessuto in 3D micro-forato. In questo modo il capo resta leggero, traspirante e resistente.

Internamente troviamo due rivestimenti accoppiati col tessuto 3D: una parte frontale foderata con membrana antivento e impermeabile (resistente a 10.000 colonne d’acqua), mentre la parte posteriore e il cappuccio sono rivestite con un tessuto termoregolatore, leggero e traspirante.
Due grandi tasche completano il capo per aumentarne la versatilità, una frontale sul petto e una nella parte inferiore con due aperture a zip.

Prezzo Spirit 3: 133 euro.

gilet smanicato spirit 3 double3 2018

Novità 2018 è il gilet con cappuccio Spirit 3 (133 euro), realizzato in tessuto 3D micro-forato.

Maniche Tactical Double3

Entrambi gli Spirit 2 e 3, come lo Spirit originale, posso essere abbinati al Tactical, che consiste in due maniche in tessuto impermeabile e antivento unite tra loro da un elemento centrale in rete elastica. Quando non utilizzato, il Tactical può essere riposto nella tasca posteriore dello Spirit.

Prezzo maniche Tactical: Heat, Spirit, M3 – 89 euro.

maniche da ciclismo impermeabili, antivento e packabili double3

In caso di evenienza è possibile usare le maniche Tactical (89 euro): impermeabili, antivento e packabili.

Calze D3fatsox

Le calze 3Dfatsox sono realizzate in polipropilene Dryarn e presentano una struttura differenziata in 3D a compressione graduata. La particolare lavorazione rende la calza più robusta e spessa nei punti critici come la parte inferiore della tibia.

Prezzo calze 3Dfatsox: (6 colorazioni)  18,50 euro

pantaloni e calze da mountain bike double3

Oltre ad un vasto assortimento di maglie, nel catalogo Double3 sono presenti anche molti modelli di pantaloni e calze.

Double3, la scelta etica del “fatto in Italia”

Double3 festeggerà la prossima stagione i 10 anni di attività. Nasce infatti nel 2008 dalla mente creativa di Giacomo Serapiglia, un appassionato biker reduce da una esperienza finita non positivamente nell’ambito dello streetwear: dopo aver impiegato tempo e risorse, il primo brand decise di produrre tutto all’estero, perdendo rapidamente in qualità.

Da qui la decisione di creare un abbigliamento sportivo interamente Made in Italy: progettazione, tessuti, manifattura, stampa e confezione, tutto è fatto sul suolo italiano.

Questo per mantenere alto il controllo della qualità, verificare la provenienza dei materiali, il consumo e lo smaltimento degli scarti, valutare i metodi di lavorazione e infine assicurarsi che i diritti dei lavoratori siano rispettati, al fine di proporre un prodotto eticamente migliore e durevole nel tempo.

abbigliamento mtb italiano double3

Double3 è un brand Made in Italy con un livello di qualità molto alto e uno stile inconfondibile.

I tessuti impiegati sono atossici, anallergici, traspiranti e anti batterici. Anche la stampa è viene eseguita utilizzando coloranti privi di piombo: vengono utilizzati solo inchiostri a base d’acqua e privi di sostanze chimiche dannose.

Double3 è quindi un brand “semi artigianale” che produce razionalmente i propri prodotti con un magazzino flessibile e non mirato all’accumulo di capi. Mettendo al primo posto la produzione sostenibile, il brand romano garantisce il valore dell’accattivante abbigliamento mtb che produce.

A tal proposito ricordiamo il premio come miglior prodotto innovativo del 2016 assegnato al D3fullmetal, ricevuto ai CosmoBike Tech Award.

Per maggiori informazioni consulta il sito Double3

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Sono cresciuto sulle due ruote: BMX, motocross, le prime MTB negli anni 80. Dal 2007 ho gareggiato per 10 anni nel downhill e nell'enduro in tutta Italia. Dal 2013 al 2019 ho lavorato con la scuola MTB Gravity School anche a Whistler, in Canada. Sono istruttore Federale FCI e Guida Nazionale MTB. Ho visto nascere BiciLive.it nel 2013 e ora mi occupo di MTB, ebike ed eMTB. La bici è il mio pane quotidiano!