Cannondale Trigger 29 Carbon, anteprima EuroBike2013 Cristiano Guarco 5 Settembre 2013 Anteprime Grande protagonista allo stand Cannondale la versione in carbonio della Trigger 29, capace e divertente trail bike da 130 mm e ruote da 29”. La Trigger 29 Carbon, proposta in due allestimenti, segue a distanza di un anno la “sorellina” Trigger 29 con telaio in alluminio, che aveva stupito per la guida facile e intuitiva e per l’equilibrio sorprendente tra pedalabilità e rendimento in discesa. Ora arrivano gli allestimenti Trigger 29 Carbon 1 e Trigger 29 Carbon 2, basati sul telaio in fibra di carbonio BallisTec, la stessa tecnologia impiegata sulla all-mountain/enduro Jekyll 26 Carbon, che assicura un risparmio di peso di circa 550 g rispetto al corrispettivo telaio in alluminio, oltre a maggiore rigidità, in particolare nei nodi principali (sterzo e scatola del movimento centrale). Ritroviamo la forcella Lefty SuperMax da 130 mm con offset di 60 mm specificamente pensato per la Trigger 29 così da regalare un anteriore più reattivo e compensare la proverbiale pigrizia delle 29er. La sospensione rimane immutata, basata su ammortizzatore pull shock Dyad RT2 con doppia corsa alla ruota, 130 o 80 mm, e relative variazioni geometriche secondo l’approccio Attitude Adjust Geometry: più sag e posizione in sella più discesistica per 130 mm (Flow) e meno con posizione ideale nella pedalata per 80 mm (Elevate). Molto interessanti le quote, con interasse contenuto per una 29er (1.153 e 1.176 per taglie M e L), sterzo a 69° in modalità Flow (70° per Elevate), orizzontale lungo (606 e 634 mm per taglie M e L) accoppiato a un attacco manubrio corto, e sterzo ribassato (110 e 122 mm per M e L). Trigger Carbon 1, il top di gamma proposto a 6.499 euro, sarà proposto con trasmissione 1×11 SRAM XX1/X01, ruote Mavic Crossmax ST 29, freni Magura MT6, e reggisella telescopico Rock Shox Reverb Stealth. Trigger Carbon 2 invece costerà 4.499 euro, e avrà trasmissione 2×10 Shimano XT, ruote Mavic Crossroc 29, freni Shimano XT Trail, e reggisella KS LEV Integra.