DT Swiss, anteprima EuroBike 2013 Cristiano Guarco 5 Settembre 2013 Anteprime DT Swiss festeggia 20 anni di vita confermandosi il brand di riferimento nel mondo ruote. Per il 2014 abbiamo la nuova gamma Spline One, con soluzioni innovative per i mozzi in due pezzi, design del cerchio con profilo allargato e ribassato oltre che compatibile tubeless, raggi dritti, disponibili per ogni diametro dalle 26” sino alle 29er passando per le 650b. Spostandoci alle sospensioni, è stata lanciata la linea One Piece Mag con un inedito monoblocco in magnesio, sempre con archetto posteriore. Ma la novità più succosa, almeno per chi ama il mondo enduro, è rappresentata dalle ruote EX 1750 Spline. Infatti, finalmente il modello storico di DT Swiss, tra i primi dedicati espressamente a questo modo d’intendere la mtb, viene proposto in versione Spline con raggi dritti sempre a lama, cerchio tubeless ready, ruota libera con sistema proprietario Ratchet System (i cricchetti sostituiti da una coppia d’ingranaggi). Le EX 1750 Spline saranno disponibili in versione 26” e 27,5”/650b, compatibili con tutti gli standard per assi ruota anteriore e posteriore, con rispettivi pesi di 1.655 e 1.740 per un set completo (esclusi sganci rapidi). Le ruote XRC 1250 Splinesono invece dedicate al cross country agonistico, superleggere con cerchio in carbonio, raggi dritti, ruota libera Ratchet System. Le versioni 650b e 29” hanno rispettivi pesi di 1.360 e 1.475 grammi (esclusi sganci rapidi). Chiudiamo passando alle forcelle, con la serie One Piece Mag dal nuovo design pensato per abbassare la soglia di peso: steli da 32 mm in alluminio a doppio spessore, asse passante a sgancio rapido RWS da 15 mm, monolite in magnesio con archetto sempre invertito ma dalla struttura tradizionale e non più con placca in alluminio inserita a pressione. Saranno disponibili varie versioni secondo la destinazione d’uso: 100 mm di corsa per xc (26”, 650b, 29”), 120 e 140 mm per trail biking (120 mm da 26”/650b/29” e 140 mm da 26”/650b), per finire 150 mm per all-mountain (26”/650b). Molto interessanti i pesi dichiarati, soprattutto per quelle a corsa più lunga, infatti, la 140 mm e la 150 mm da 27,5” dovrebbero pesare entrambe 1.570 grammi.