Pneumatici Schwalbe Super: la nuova decade della MTB Marco Lomonaco 26 Ottobre 2020 News Schwalbe (www.schwalbe.com) non ha certo bisogno di presentazioni, il brand tedesco è tra gli assoluti leader nel mercato delle coperture da bicicletta e in questo 2020 ha deciso di rivoluzionare la propria offerta presentando la gamma Super: si tratta di cinque nuovi modelli di gomme sul segmento MTB che hanno come obiettivo quello di semplificare la scelta degli pneumatici per il consumatore. I prezzi variano a seconda dei modelli e vanno dai 60 ai 70 euro fino ai 100 euro per i modelli più specifici Super Ground da gara. Nel simpatico video animato di presentazione, Schwalbe dà un’idea molto chiara di quello che è stato l’approccio a questa nuova linea di prodotti. Cinque diversi rider MTB incontrano il “Trail Hero”, una sorta di genio della lampada, che esaudisce tutti i loro desideri creando una nuova serie di pneumatici da sogno per le loro bici. Uscendo dalla metafora possiamo dire che la nuova gamma Schwalbe Super è molto ben segmentata, con ciascun modello che risponde a esigenze specifiche di utilizzo: Super Downhill, Super Gravity, Super Trail, Super Ground e Super Race. L’approccio della casa tedesca alla nuova offerta è ben esplicitato dal project manager Carl Friedrich Kämper che punta l’attenzione non solo su battistrada e mescola ma anche e soprattutto sulla costruzione, sulla carcassa dello pneumatico che diventa il principale aspetto di innovazione rispetto al passato. Ma andiamo ad analizzare nel dettaglio uno a uno questi nuovissimi pneumatici e la composizione delle loro carcasse. Schwalbe Super Downhill Cominciamo da una delle discipline più estreme e divertenti, il downhill. Gli pneumatici in questa categoria subiscono grandissime sollecitazioni sia verticali che laterali, devono reggere bene agli urti ed essere molto resistenti lungo tutta la superficie. Schwalbe conferisce tutte queste caratteristiche con una particolare composizione multistrato. Ben sei strati di poliammide appena sotto il battistrada danno tutta la resistenza necessaria alle sollecitazioni verticali, anche in condizioni di bassissima pressione delle gomme. Il doppio strato in Apex rinforza la spalla sia contro le deformazioni che contro le forature. Sul fianco, inserti interni nel leggero e flessibile Snake Skin difendono contro i tagli. La grande novità è che sono le prime gomme da downhill con cerchietto in kevlar flessibile: questo rende “tubeless easy” tutti gli pneumatici della linea. Altro aspetto comune a tutti i modelli è lo chafer a protezione della zona di contatto tra cerchio e pneumatico, tipicamente una delle aree più critiche. Il test delle Schwalbe Super Downhill Il nostro tester Claudio Riotti ha provato la Magic Mary e la Big Betty Super Downhill nella versione con mescola Ultra Soft e il responso è stato estremamente positivo: “Sono due pneumatici estremamente robusti dal peso di circa 1.300 grammi l’uno, quindi non propriamente dei pesi piuma ma è possibile utilizzarli con camera d’aria o in versione tubeless senza problemi di stallonature o forature anche a pressioni molto basse di circa 1 bar su 27.5×2.4”. Magic Mary: il grip è davvero alto in curva e frenata, le prestazioni all’anteriore sono nel top della categoria. Perfetta su terreni smossi secchi o umidi, anche in condizioni bagnate i tasselli distanziati scaricano il fango rendendola polivalente. La robustezza è incredibile e la carcassa non si deforma facilmente ma il rider non è isolato dal terreno. Le pressioni basse di utilizzo smorzano le vibrazioni ma la scorrevolezza resta tutto sommato buona. Big Betty: al posteriore è ottima, un mix bilanciato di grip, scorrevolezza, tenuta in curva e robustezza. La versione 2.4″ è abbondante ma non va usata su cerchi troppo larghi, già su un 30 mm interno tende a squadrarsi e in curva le prestazioni calano. Meglio quindi la versione 2.6 Addix Soft specialmente su eMTB, dove anche la durata sarà maggiore. Non è presente infatti la Big Betty 2.6 Addix Ultra Soft. In conclusione la trovo una combo perfetta per anteriore/posteriore. Ovviamente la durata, soprattutto al posteriore, è poca per via della mescola Ultra Soft, in particolar modo se utilizzate su terreni con rocce molto porose. Sono il must in ambito racing dove fanno la differenza e permettono di fidarsi ciecamente della tenuta delle gomme, a prescindere dalle condizioni di guida asciutte o bagnate. La carcassa Super Downhill la vedo perfetta per i rider pesanti, per un utilizzo ebike al posteriore, per chi cerchi la massima robustezza e per chi pratica downhill racing”. Schwalbe Super Gravity Continuiamo con il modello specifico per il gravity, la disciplina praticata da tutti quei rider che non si accontentano della strada “facile” e nemmeno di quella “battuta”. La necessità qui è di avere una carcassa pronta alla brutalità e alle minacce di terreni spesso non addomesticati o lavorati, una gomma che deve poter rispondere al meglio a un’ampissima gamma di situazioni. Scendono a 4 gli strati di poliammide ma lo snake skin qui è inserito lungo tutta la sezione per fornire protezione extra a 360° contro tagli e forature. L’Apex contribuisce alla resistenza alle sollecitazioni della spalla e fornisce ulteriore protezione contro spine, chiodi e ogni altro agente perforante. Da notare anche la particolare costruzione turn-up, che mantiene la carcassa estremamente flessibile con un guadagno netto in termini di fluidità di guida e controllo. Pneumatici “da maltrattare”, molto resistenti e adatti anche a un utilizzo su eMTB. Il test delle Schwalbe Super Gravity Potete leggere il test completo delle Schwalbe Eddy Current, qui mettiamo un breve responso del test di Claudio Riotti: “Ho testato sia le Eddy CUrrent che una Big Betty Addix Soft Super Gravity 27.5×2.4”. Big Betty: La Big Betty Super Gravity Addix Soft ha un’ottima scorrevolezza unita un grip che considero ottimale in tutte le situazioni, a parte le radici bagnate dove la mescola Addix Ultra Soft è regina. L’ho testata sia su una enduro tradizionale sia su eMTB. In entrambi i contesti è un ottimo prodotto, anche qui però va usata la giusta sezione sul giusto cerchio, il 2.4″ lo vedo perfetto su un canale 27-29 mm e non oltre, mentre il 2.6″ si può montare anche su un 35 mm interni. Eddy Current: Ho portato le Eddy Current Super Gravity mescola Soft 29×2.6 e 27.5×2.6 in gara per 300 km e 12.000 metri di dislivello in tre giorni nell’E-Tour du Mont-Blanc, oltre ad altri giri nelle mie zone, e a mio avviso sono la gomma perfetta per un utilizzo ebike. Il peso è abbastanza elevato con 1.200/1.300 grammi a pneumatico ma anche qui siamo di fronte a una carcassa a prova di bomba. Nessuna foratura nel test, nessun taglio in cinque mesi di uso aggressivo. Le ho usate anche all’anteriore sulla MTB da enduro con ottimi risultati. Pressioni basse e buona scorrevolezza, grande grip in frenata e in salita, specialmente al posteriore per la Eddy Current Rear. Buona la durata, a parte un paio di tasselli leggermente tagliati alla base, il resto ha tenuto bene, nessun tassello strappato di netto. Come per tutte le gomme, le prestazioni calano esponenzialmente man mano che si consumano: in ambito eMTB questo si evidenzia sulla ruota posteriore specialmente se si pratica molta salita tecnica e rocciosa“. Schwalbe Super Trail Con la Super Trail passiamo alle gomme destinate a usi meno estremi. Il punto di forza di questa gomma è infatti unire resistenza e solidità a una discreta versatilità. All-mountain, trail, enduro, questi pneumatici sono l’ideale per biciclette dotate di forcella e ammortizzatore posteriore dalle escursioni intermedie. Le discipline per cui è stata progettata questa copertura non sono del tipo che ti fa andare quasi sempre in discesa, quindi anche il peso diventa una variabile rilevante. È questo il motivo per cui gli strati di poliammide scendono a tre sotto il battistrada e addirittura a due sui fianchi, con un consistente risparmio sulla bilancia. Tuttavia, lo strato Snake Skin bead to bead e gli inserti in Apex continuano a garantire una discreta resistenza contro tagli e forature. A nessuno piace forare, ma piace ancora meno a rider che nei loro giri si spingono lontano dalla “civiltà”, a chilometri e chilometri dalla più vicina officina di riparazioni. Molto attenuata su questo modello la resistenza al rotolamento, al contrario dell’aderenza sulle zone più esterne del battistrada che risulta intensificata, per aumentare il grip in curva. Il test delle Schwalbe Super Trail Ecco cosa ne pensa Claudio Riotti: “Le Super Trail mi hanno abbastanza soddisfatto ma non sono gomme leggere, si parla sempre di uno pneumatico intorno ai 1.000 grammi su 27.5″x2.35. Ho testato il nuovo Nobby Nic mescola Soft al posteriore e al momento sono soddisfatto del grip in curva e frenata, anche se sui terreni più umidi l’aderenza non è così ottimale come sull’asciutto e sulle rocce. La trovo certamente molto migliorata come gomma rispetto alla sua versione precedente e la vedo perfetta al posteriore in un utilizzo trail/all mountain leggero. Difatti in un utilizzo enduro ho purtroppo tagliato leggermente la carcassa, riparata con un “vermicello”. Ho invece provato a fondo la Eddy Current Front Super Trail in mescola Soft ed è un’ottima gomma per ebike quando si vuole risparmiare qualche grammo (siamo anche qui sui 1.000/1.100 grammi), con le stesse caratteristiche della sorella in versione Super Gravity ma con una morbidezza maggiore della carcassa che la rende più versatile e quindi utilizzabile anche su bici ed eMTB da enduro e da trail”. Schwalbe Super Ground Continuiamo sulla via delle lunghe percorrenze e dei tracciati più “tranquilli”, per i quali Schwalbe ha ideato le Super Ground. Per questo modello vale un discorso analogo rispetto a quello fatto per le Super Trail, ma che va qualche passo più avanti proprio sulla strada dell’utilizzo un po’ più tranquillo. Il Super Ground è uno pneumatico equilibrato che ricerca il punto di bilanciamento ideale tra scorrevolezza e resistenza a forature e tagli. È sensibilmente più leggero dei modelli descritti in precedenza, con 3 strati di tessuto sotto il battistrada e il sempre ottimo Snake Skin lungo tutta la superficie. Terreni veloci e morbidi su cui far correre la MTB sono l’ambito ideale per queste coperture che, tra tutte, sono senza dubbio quelle più equilibrate per chi ricerca anche un utilizzo non esclusivamente off road. Sono la scelta ideale per chi deve abbinare alle escursioni qualche parte di asfalto, magari per spostarsi rapidamente dalla propria abitazione ai vicini sentieri. Schwalbe Super Race Come si evince dal nome, questa è la soluzione Schwalbe per le competizioni. Il focus del lavoro qui si è concentrato tantissimo sul ridurre al minimo la resistenza al rotolamento e il peso totale dello pneumatico. In contesti in cui persino i millesimi di secondo possono fare la differenza tra vincere e perdere, limare anche i grammi è un obbligo morale per i costruttori. Cross Country e Marathon sono gli ambiti in cui la Super Race dà il meglio di sé, anche grazie a un coefficiente di elasticità molto alto, che restituisce una guida fluida e con un’aderenza e una trazione sempre al top. Ritroviamo qui la costruzione turn-up, che vede l’introduzione di un leggerissimo inserto centrale antiforatura Raceguard e due strati di poliammide sotto il battistrada. Spessore extra lo si trova sui fianchi, dove gli stradi di tessuto salgono a tre per garantire una buona resistenza, ma senza arrivare a moltiplicare il peso con inserti extra di Apex, qui del tutto assente al contrario degli altri modelli. Elemento stilistico apprezzabile è il Transparent Sidewall, che dona al fianco dello pneumatico la classica colorazione marroncina tipica dei modelli dall’aria più retrò. Pneumatici Schwalbe Super: conclusioni Tutti gli pneumatici della serie Super sono inoltre disponibili con diverse mescole ADDIX al battistrada, per declinare in modo ancora più specifico l’offerta sulle tue esigenze individuali. I prezzi vanno dai 59 euro ai 68 euro, quindi un ottimo compromesso qualità prezzo viste le tecnologie e le qualità che abbiamo potuto apprezzare sul campo per quanto riguarda Super Dh, Super Gravity e Super Trail. Per maggiori informazioni su tutta la gamma rimandiamo alla sezione dedicata sul sito internet ufficiale Schwalbe.