La sella rappresenta uno dei punti di contatto più importanti tra il ciclista e la bicicletta. Si tratta quindi di un componente fondamentale che determina il comfort durante le lunghe pedalate e che offre adeguato supporto al bacino: questo a patto che l’utilizzatore scelga in maniera attenta il proprio sellino.

Oggi vi parliamo delle nuove Selle Italia 2021 presentando un catalogo composto da 7 modelli studiati appositamente per le diverse discipline legate alla mountain bike.

Si parte infatti dal cross country e le marathon per poi passare al ciclocross, a seguire troviamo le selle pensate per le moderne bici gravel e in fine i sellini più comodi dedicati al touring. Nella gamma vengono quindi serviti gli atleti che competono così come gli amatori e i ciclisti occasionali “della domenica” che pedalano per svago.

Un rider pedala una mtb che monta una sella Selle Italia off-road 2021

Prenderemo in esame i seguenti modelli Selle Italia: X-LR Kit Carbonio Superflow, SLR Boost X-Cross TI316 Superflow, Flite Boost X-Cross Superflow, X-LR TI316 Superflow, Max SLR Boost Superflow, X-LR TM Aircross Superflow e la Novus Boost Evo Superflow.

Il produttore evidenzia le caratteristiche peculiari di ogni modello per facilitare il processo di scelta, con una scala di valutazione che indirizza ogni sella alla rispettiva destinazione d’uso per la quale è stata progettata: per ogni modello troviamo infatti una scala che va da 1 fino a 5, dove 5 rappresenta la massima affinità.

Se davanti a tanti modelli vi trovate perplessi, in fase di scelta potete contare sull‘ID Match Experience offerto da Selle Italia. Si tratta di un sistema informatico integrato nel sito web del produttore: potete accedervi gratuitamente con pochi click e rispondendo a 7 semplici quesiti che indagano la vostra fisionomia ed esigenze, in pochi secondi avrete davanti tutti i modelli più adatti a voi.

La gamma dei prezzi è piuttosto varia, si parte da 79,90 euro per il modello entry level e si arriva fino a 239 euro per il modello top di gamma. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Una sella Selle Italia off-road 2021 montata su una mtb

Selle Italia: sette modelli 2021 per ogni disciplina MTB

Selle Italia è un marchio longevo che produce e assembla nella nostra penisola all’interno dello stabilimento di Casella d’Asolo a Treviso: i modelli di punta e di alta gamma vengono interamente assemblati e rifiniti a mano con una cura meticolosa per i dettagli.

Grazie all’esperienza di lunga data vengono impiegate tutte le ultime tecnologie che consentono di ottimizzare le performance e la funzionalità.

Vengono impiegati diversi tipi di materiale tra cui Nylon, fibra sintetica, fibra di carbonio, alluminio e leghe ultraleggere. I materiali impiegati variano a seconda della destinazione d’uso e della gamma, naturalmente i più pregiati sono prerogativa dei modelli di punta più performanti. Per esempio sul modello top di gamma X-LR Kit Carbonio Superflow fanno comparsa gli standard Carbo Keramic Rail, Fibra-Tek con imbottitura Shock Assorber.

Per alcuni modelli sono poi disponibili diverse taglie, per adattarsi al meglio alle differenti fisionomie. Tutte le selle sono dotate di tecnologia Superlow, ossia di un foro centrale che diminuisce la pressione nella zona perineale.

Dopo questa introduzione iniziamo la nostra presentazione dei 7 diversi modelli, di cui 6 rientrano nella categoria Performance e una nella categoria Sportouring (Max SLR Boost Superflow).

X-LR Kit Carbonio Superflow – 239,90 euro

Si tratta di una sella performante dedicata alle competizioni di XC, ambito in cui viene espresso il massimo punteggio di 5 punti. La sella viene indirizzata con un voto di 4 punti su Marathon e Ciclocross: 3 punti in ambito Gravel.

La sua scocca è in Nylon12 e fibra Carbonio, un mix che assicura eccellenti standard in termini di performance con un peso ridotto di soli 130 grammi. Una versione pregiata che viene rivestita completamente a mano: è disponibile con due taglie.

Peso: S 130 g | L 138 g
Telaio: Carbon/Keramic
Dimensioni: S 131×266 mm | L 145×266 mm

La nuova sella per bici fuori strada Selle Italia X-LR Kit Carbonio Superflow 2021

SLR Boost X-Cross TI316 Superflow – 224,90 euro

Una sella destinata agli atleti, esprime la sua vocazione esclusivamente in ambito race per XC e Marathon. La SLR Boost X-Cross Superflow è leggera e vanta tutta l’innovazione tecnologica acquisita da Selle Italia.

Si tratta della prima sella corta da mountain bike in casa Selle Italia, pensata e concepita per chi compete o ricerca l’avventura all’interno dei trail.

Gli Shock-Absorber situati tra telaio e scocca contribuiscono ad attutire le vibrazioni derivanti dai terreni sconnessi e dalle sollecitazioni mentre gli inserti in SuperFabric collocati sui lati contribuiscono a proteggere la sella da eventuali abrasioni e graffi.

Peso: S 181 g | L 186 g
Telaio: TI 316 Tube
Dimensioni: S 130×248 mm | L 145×248 mm

La nuova sella per bici fuori strada Selle Italia SLR Boost X Cross TI316 Superflow 2021

Flite Boost X-Cross Superflow – 214,90 euro

Una versione più semplificata della precedente che trova sempre la sua vocazione nelle competizioni di XC, ma che in questo caso si presta anche per il ciclocross.

Peso: L 208 g
Telaio: TI 316 Tube
Dimensioni: S 135×250 mm | L 145×250 mm

La nuova sella per bici off-road Selle Italia Flite Boost XC Superflow 2021

X-LR TI316 Superflow – 169,90 euro

Una sella prestante che bilancia le caratteristiche con punteggio massimo in ambito cross country, marathon e ciclocross: marcata con 3 punti su 5 in ambito gravel.

In catalogo è disponibile in versione Fill o Flow. La Scocca è in Nylon12 e fibra Carbonio, un mix che assicura eccellenti standard in termini di performance e peso: 165 grammi, ottimo livello di leggerezza nella sua categoria.

Peso: S 165 g | L 175 g
Telaio: TI 316 Tube
Dimensioni: S 131×266 mm | L 145×266 mm

La nuova sella per bicicletta fuori strada Selle Italia X-LR TI316 Superflow 2021

Max SLR Boost Superflow – 169,90 euro

Una sella che viene realizzata con uno scafo più largo che offre maggiore supporto e comfort, viene infatti espressa la sua massima affinità in ambito touring, anche se non disdegna i campi di gara con 4 punti su 5.

Al suo interno come imbottitura troviamo inserti in Light Gel che permettono di assicurare il massimo comfort senza però tralasciare le performance.

Peso: 218 g
Telaio: TI 316 Tube
Dimensioni: 155×248 mm

La nuova sella per bici off-road Selle Italia Max SLR Boost Superflow 2021

X-LR TM Aircross Superflow – 89,90 euro

La X-LR AirCross Superflow rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e performance, combina leggerezza e solidità. Massimo punteggio per XC, marathon e ciclocross.

Questa sella è dotata di una particolare tecnologia “AirCross Tech” che garantisce una notevole resistenza all’abrasione e all’invecchiamento. Il design aggiunge poi uno stile accattivante e dinamico: è disponibile sia in versione Fill che Superflow, la seconda è composta da uno strato interno più soffice ed uno esterno impermeabile, ottenendo il giusto equilibrio tra comfort, resistenza e performance.

Peso: S 215 g | L 224 g
Telaio: Manganese Tube
Dimensioni: S 131×266 mm | L 145×266 mm

La nuova sella per bicicletta fuori strada Selle Italia X-LR TM Aircross Superflow 2021

Novus Boost Evo Superflow – 79,90 euro

Il punto di ingresso nella gamma, materiali più semplici e meno pretese. Consigliabile per i ciclisti occasionali che ricercano una sella versatile dal prezzo contenuto.

Telaio: FeC Alloy
Dimensioni: 145×245 mm

La nuova sella per bicicletta off-road Selle Italia Novus Boost Evo Superflow 2021

Per conoscere maggiori dettagli su ogni modello potete visitare il sito internet ufficiale del produttore, come anticipato potete servirvi con il pratico sistema ID Match Experience che vi guida nella scelta del modello più adatto.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.