Oggi vi presentiamo il nuovo modello del KS Lev Integra, un reggisella telescopico che è stato rivisto da cima a fondo da Kind Shox per migliorarne ulteriormente le performance e la praticità.

Il reggisella telescopico rappresenta uno degli accessori ormai indispensabili per chi pratica la mountain bike, soprattutto nelle discipline legate alla discesa. Grazie alla sua caratteristica intrinseca che lo rende tale, è appunto possibile abbassare o alzare rapidamente la sella con un pratico comando remoto che viene collocato sul manubrio. Questa operazione che non richiede attrezzi ne soste, rende facile la gestione della bicicletta anche all’interno dei percorsi misti che alternano tratti pedalati e sezioni tecniche verticali.

Il reggisella telescopico diventa quindi un alleato indispensabile anche per chi pratica il trail riding, e risulta capace di cambiare in meglio lo stile di guida di un rider, infondendo sicurezza e maggiore controllo sul mezzo.

Il nuovo reggisela telescopico per mtb KS Lev Integra 2021

KS Lev Integra: prestazioni e versatilità

Il nuovo KS Lev Integra viene realizzato con una cartuccia a bagno aperto, la testa viene forgiata da un pezzo unico e il tubo verticale è stato accorciato. Queste modifiche influiscono sulle prestazioni e sulla versatilità, visto che in questo modo ha bisogno di meno spazio quando viene inserito all’interno del telaio.

Tra le novità troviamo anche i nuovi formati che ampliano l’offerta di Kind Shox, il Lev Integra è disponibile con una corsa che parte da 120 millimetri e arriva fino a 200 mm: naturalmente anche nelle versioni con escursione da 125 mm, 150 mm e 175 mm.

Inoltre sono disponibili anche i nuovi diametri per adattarsi al meglio alle diverse tipologie di telai MTB, rispettivamente con il diametro da: 27,2, 30,9, 31,6 e 34,9 mm.

Dettaglio della parte inferiore del nuovo reggisella telescopico per mountainbike KS Lev Integra 2021

Il cavo meccanico che aziona il meccanismo passa all’interno del telaio, e viene azionato da un comando remoto Soutwpaw che viene venduto come accessorio extra: è compatibile con gli attacchi Matchmaker e con I-Spec di Shimano.

Il Lev risulta compatibile anche con i comandi aftermarket degli altri produttori, lasciando quindi ampia scelta al consumatore finale.

Il prezzo di listino per il KS Lev Integra parte da 304,49 euro, mentre il comando Soutwpaw ha un prezzo di listino di 45,06 euro. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che possono subire delle variazioni da parte del produttore.

Dettaglio delle componenti interne del nuovo reggisela telescopico per mtb KS Lev Integra 2021

Rappresentazione delle componenti interne del reggisella.

Kind Shox: il nuovo reggisella telescopico Lev Integra

Il produttore taiwanese Kind Shox aggiorna il suo noto reggisella telescopico da trail riding apportando tutta una serie di migliorie e rifiniture che sono frutto di attenti studi e del feedback degli utilizzatori.

Con l’ultimo aggiornamento è stata ridotta la quota di inserimento all’interno del telaio, eliminando il fastidioso problema che si riscontrava nell’utilizzo di un modello più lungo inserito nei telai con piantone sella corto. In questo modo, con la nuova versione, si può scegliere un telescopico con più escursione: il che aumenta lo spazio a disposizione per il biker, offrendogli una comodità notevole quando si affrontano le discese ripide e tecniche.

Inoltre sono stati spostati i bulloni della testa che ora restano più inclinati verso l’esterno per facilitare l’accesso anche con i multi tool di piccola dimensione. I dadi sono ora a forma di barile, per migliorare la ritenzione e facilitarne il posizionamento.

Dettaglio della parte superiore del nuovo reggisela telescopico KS Lev Integra 2021 per mountainbike

Il reggisella KS Lev Integra è azionato da un cavo meccanico in acciaio, una scelta che viene giustificata con una maggiore facilità di manutenzione e affidabilità a lungo termine. L’attuazione della leva è più leggera e il contatto interno produce un suono più forte per comunicare al rider la completa estensione.

Il comando remoto Soutwpaw è di alta qualità e va montato sul manubrio nel lato sinistro: al momento dell’acquisto viene proposto in diverse versioni, rispettivamente compatibili con l’ingaggio Matchmaker per i freni di SRAM o nella versione i-Spec per gli impianti Shimano, oppure ancora nel classico e tradizionale collarino aperto universale.

Il produttore ricorda che in alternativa è possibile utilizzare una leva di terze parti, visto che risulta comprabile con quasi tutti i comandi per cavo meccanico: una scelta valida per chi volesse acquistare un comando più economico o volesse sfruttarne uno già in proprio possesso.

Per conoscere tutte le informazioni tecniche e le specifiche dei materiali di questo o altri prodotti del brand, vi rimandiamo al sito web ufficiale di KS.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.