Xpedo (www.xpedo.com) è un’azienda specializzata nella produzione di pedali di qualità per ogni tipo di bicicletta. Da più di trent’anni sul mercato, è attualmente uno tra i più grandi produttori di pedali al mondo, dalla MTB alla bici da strada fino alla bicicletta urban e commuting.

Noi oggi ci occuperemo della collezione dedicata ai pedali per MTB. Si tratta di un catalogo che comprende molti modelli di pedale ed è suddivisa in due linee, flat (pedali liberi) e pedali con aggancio: ognuna di queste due linee comprende otto modelli di pedali.

Si parte da un prezzo di 32-34 euro per il modello base Juvee fino ad arrivare a un prezzo medio sui 200 euro per il top di gamma M-Force 8 Ti che ha sia il corpo che il perno in titanio e presenta un sistema di sgancio compatibile con le tacchette SPD di Shimano, come del resto tutti i modelli con sgancio rapido di Xpedo.

I prezzi sono del listino italiano e possono essere soggetti a variazioni.

La linea di pedali MTB FLAT di Xpedo

Questa linea comprende otto modelli. Come dice il nome della linea stessa, si tratta di pedali flat, vale a dire piatti, liberi e senza aggancio ma dotati di perni chiamati pin che servono per avere grip, aderenza, quando utilizzati con le apposite scarpe progettate per pedali di questo tipo.

Queste ultime sono dotate di una suola con gomma morbida che favorisce l’inserimento di questi piccoli perni studiati per far sì che il piede non scivoli e al tempo stesso possa essere messo a terra molto rapidamente se ci troviamo in difficoltà.

Un pedala da mountainbike Xpedo durante l'utilizzo

Si tratta di pedali più facili per un principiante, ottimi per imparare le tecnica della MTB e utili una guida “senza pensieri” ma al tempo stesso meno orientati alla performance di un pedale a sgancio rapido.

A nostro avviso nella guida gravity ed enduro, il biker deve saper mantenere il piede sempre ben adeso al pedale e un buon paio di flat sono ottimi per imparare a guidare con il tallone basso utilizzando il lavoro della caviglia.

Si tratta poi anche di gusti personali, per esempio nonostante siano molti anni che vado in MTB prediligo i flat perché ho imparato a farli stare sempre attaccati al piede attraverso la giusta mobilità delle caviglie, adattandomi così ai terreni che sto percorrendo.

Tra i professionisti, in gara sono più usati quelli a sgancio rapido a parte per il mitico Sam Hill, cinque volte campione del mondo di DH e tre di EWS, che rappresenta un’eccezione di tutto rispetto perché usa da sempre i flat.

La scelta è esclusivamente personale e ognuno può scegliere la tipologia che preferisce anche grazie alle spiegazioni che potete trovare nel nostro tutorial sui pedali flat o a sgancio rapido.

Presentiamo ai nostri lettori i 4 modelli top di gamma della FLATS Xpedo: TRIDENT, SPRY, JEK e ZED. In questa categoria si trovano anche i modelli UTMOST 16, DETOX, FACE OFF 18 e JUVEE.

Pedali MTB FLAT Xpedo TRIDENT – Prezzo: 149,95 euro

Il pedale Trident è un pedale a piattaforma larga e profilo basso adatto alle discipline all-mountain, downhill, dirt jumping. Il corpo è in alluminio 6061 forgiato, dispone di ben 12 pin per lato (48 pin per coppia) e ha il perno centrale in acciaio. Un pedale molto sottile che sembra avere un buon grip. Nota: prezzo di 189,95 euro per il colore unicorno.

È disponibile nei colori: unicorno, nero, rosso e verde.
Misure: 114x109x10 mm
Peso: 350 grammi per coppia

Il nuovo pedale per mtb Xpedo Trident

Pedali MTB FLAT Xpedo SPRY – Prezzo: 104,95 euro

Il pedale SPRY ha un corpo in magnesio fuso, il perno centrale in acciaio, un design elegante e un profilo molto basso. Misura solo 11 mm di spessore. Dispone di 7 pin per lato, un po’ grossi come dimensioni, per cui il grip non è estremo. L’azienda lo dichiara adatto al trail e all-mountain.

È disponibile nei colori: nero, chiazza d’olio, bianco, argento, oro, rosso, oro slick, blue ray.
Misure: 101x106x11 mm
Peso: 270 grammi per coppia. Per le versioni Oil Slick, Gold Slick, Blue Ray il peso è di 320 grammi la coppia.
Il nuovo pedale per mountainbike Xpedo Spry

Pedali MTB FLAT Xpedo JEK – Prezzo: 129,95 euro

Si tratta di un pedale flat a basso profilo con grande piattaforma d’appoggio. È adatto per le discipline all-mountain, downhill, dirt jumping e BMX.  Il corpo è realizzato in alluminio CNC 6061. Ha 16 perni DAX, di nuova concezione, per pedale, quindi otto pin per lato. Il perno centrale è in acciaio.

È disponibile nei colori: nero, rosso, blu, argento lucido.
Misure: 95,5x100x16 mm
Peso: 380 grammi per coppia.
Il nuovo pedale per mtb Xpedo Jek

Pedali MTB FLAT Xpedo ZED – Prezzo: 164,95 euro

Il pedale ZED è un pedale a basso profilo con piattaforma d’appoggio extra larga e perno centrale in acciaio, progettato per all-mountain, downhill e dirt Jumping. Dispone di 8 pin DAX per lato. Ottimo per chi abbia un numero di piede dal 44 in su e cerchi una piattaforma larga.

È disponibile nei colori: nero, rosso, grigio.
Misure: 110x110x12 mm
Peso: 380 grammi a coppia.
Il nuovo pedale per mountainbike Xpedo Zed

La linea di pedali MTB a sgancio rapido di Xpedo

Questa è la linea dedicata ai pedali a sgancio rapido per gravel, XC all-mountain, enduro e downhill. Comprende anch’essa otto modelli.

Di seguito andremo a descrivere le caratteristiche dei pedali top di gamma appartenenti a questa piattaforma: M – FORCE 8, GFX, GFX Neo e AMBIX. Nella categoria MTB xpedo a sgancio rapido potete trovare anche i modelli CXR, CXR Pro, BALDWIN, M-FORCE3.

Pedali MTB a scancio rapido Xpedo M – FORCE 8 – Prezzo: 299,95 euro

Questo è il modello di punta di Xpedo dedicato ai ciclisti che cercano la massima leggerezza, resistenza e praticità d’uso. Il sistema di ritenzione è il PosiLock, compatibile con tacchette SPD ed è costituito da mandrini in titanio combinati con cuscinetti a cartuccia ad altissima precisione per una maggiore durata in tutte le condizioni atmosferiche. Il corpo del pedale è completamente in titanio. I mandrini conici in titanio ruotano su tre cuscinetti a cartuccia di precisione. È disponibile con perno in titanio o acciaio.

Peso: 215 grammi con perno in titanio e 260 grammi con perno in acciaio al cromo-molibdeno.
Il nuovo pedale per mountainbike Xpedo M Force 8

Pedali MTB a scancio rapido Xpedo GFX – Prezzo: 189,95 euro

I pedali Xpedo GFX sono in test e a breve il nostro redattore Claudio Riotti pubblicherà la recensione. Hanno un sistema di aggancio disassato dal pedale e flottante incluso un una piattaforma molto ampia dotata di 4 pin per lato. Il sistema di ritenzione è il Posi-Fit, regolabile in tensione con una brugola da 3 mm. I mandrini conici in acciaio ruotano su tre cuscinetti a cartuccia di precisione di facile manutenzione.

Il corpo del pedale è realizzato in alluminio CNC 6061 a basso profilo con pin regolabili in altezza, in grado di fornire trazione e supporto con qualsiasi tipo di scarpa. Il perno centrale è in acciaio.

È disponibile nei colori: nero, nero SE, blu, rosso, macchia d’olio, arancione.
Dimensioni: 105x90x18 mm
Peso: 468 grammi la coppia.
Il nuovo pedale per mtb Xpedo GFX

Pedali MTB a scancio rapido Xpedo GFX Neo – Prezzo: 144,95 euro

Questo modello è il fratello minore del più popolare GFX sopra descritto e utilizza il medesimo sistema di ritenzione PosiLock. La gabbia del pedale è in nylon realizzata con stampo a iniezione NEP. Il corpo del pedale è in alluminio 6061 CNC. I mandrini conici in acciaio ruotano su tre cuscinetti a cartuccia di precisione di facile manutenzione. Il perno centrale è in acciaio.

È disponibile nei colori: nero/nero, nero/blu, nero/rosso.
Dimensioni: 97x91x19 mm
Peso: 440 grammi la coppia.
Il nuovo pedale per mtb Xpedo GFX Neo

Pedali MTB a scancio rapido Xpedo AMBIX – Prezzo: 114,95 euro

Ambix è il pedale per chi vuole alternare l’uso di un flat con quello di un pedale a sgancio rapido. Anche questo modello è in test e a breve pubblicheremo la recensione.

Il sistema di ritenzione è il Posi-Fit che consente una regolazione fine della tensione ma non è flottante come sul GFX. Il corpo del pedale è realizzato in alluminio 6061 ed è a basso profilo con nove pin regolabili in altezza sul lato flat. I mandrini conici in acciaio ruotano su tre cuscinetti a cartuccia. Il perno centrale è in acciaio. Nota: prezzo di 139,95 nel colore oilslick (chiazza d’olio).

È disponibile nei colori: nero, argento, bianco e chiazza d’olio.
Dimensioni: 102x84x19 mm
Peso: 386 grammi la coppia.
Il nuovo pedale per mtb Xpedo Ambix

Xpedo produce pedali con rifiniture e materiali di alto livello per garantire sicurezza durante le manovre che tipicamente in MTB mettono a dura prova questi componenti, tra l’altro gravati direttamente dal nostro peso e in modo molto intenso, basti pensare a quanto peso viene scaricato sui pedali quando atterriamo da un salto.

Per la scelta di uno o dell’altro pedale il nostro consiglio in questo frangente è sempre il medesimo: imparate a guidare la MTB sia con in flat che con gli sganci e avrete sempre una marcia in più rispetto a chi si fossilizza solo su un sistema.

Per ulteriori informazioni sui pedali da mountain bike prodotti dal brand vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Xpedo.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.