Sappiamo tutti quanto sia importante saper guidare la bicicletta e in particolare la mountain bike. Proprio per questo, la 101% Off Road MTB School (101percentooffroad.com) viene incontro agli appassionati con un progetto davvero interessante, una scuola per adulti e bambini con due sedi e anche corsi itineranti.

Siamo infatti stati nel loro attrezzatissimo skill park e con il nostro tester, redattore e istruttore di MTB Claudio Riotti abbiamo realizzato una serie di video assieme allo staff della scuola 101% Off Road per partire dalle basi e fornire alcune “pillole” di tecnica.

Qui trovate il primo video che parla della cosa più importante sia per i principianti che per i rider esperti: la sicurezza sulla MTB:

 

Qui il secondo, dedicato alla corretta postura in mountain bike:

 

Questo è il terzo video, dedicato a come frenare in MTB:

 

Questo è il quarto video, dedicato alla guida attiva in mountain bike:

 

101% Off Road MTB School: un po’ di storia

Nata nel 2011 dall’amore per le strade meno battute e per il ciclismo, la 101% Off Road MTB School si propone di avvicinare alla mountain bike quante più persone possibili attraverso due campi scuola per ragazzi tra Castel San Giovanni (PC) e Piacenza.

Ben 130 ragazzi si sono già iscritti alla scuola, senza considerare i 200 partecipanti raggiunti ai corsi per adulti nel solo 2021. Un ambiente stimolante e sicuro per gli appassionati, che potranno usufruire dell’entusiasmo dei maestri e delle guide cicloturistiche.

Molti degli insegnanti vantano un brevetto rilasciato dalla Federazione Ciclistica Italiana e un’esperienza pluriennale nell’insegnamento delle tecniche di guida.

Foto di un gruppo di studenti della 101% Off Road Mtb school 2022

Dove si trova e quali sono gli obiettivi che si pone

Alle due scuole in Emilia Romagna, il team di 101% Off Road MTB School ha pensato anche a corsi itineranti in Italia, che vanno da Sestri Levante (GE) all’Appennino Emiliano e un campus estivo in Val di Fassa che unisce tutta la bellezza della mountain bike a un territorio mozzafiato.

I campus sono arricchiti da attività correlate per vivere lo sport sotto qualsiasi aspetto: rafting, arrampicata, trekking, adventure park e molto altro ancora.

L’obiettivo dei corsi, oltre a quello di raggiungere quante più persone possibili per avvicinarle al ciclismo, è molto semplice: vivere lo sport nel rispetto delle regole, del gruppo e della natura senza l’ossessione della competizione ma con la voglia di migliorarsi giorno dopo giorno sempre di più. Insomma, pedalare, divertirsi e sfidare se stessi.

Una foto dall'alto del percorso della 101% Off Road Mtb School 2022

I corsi di 101% Off Road MTB School

La scuola 101% Off Road MTB School conta diversi corsi pratici e teorici per tutte le età. Chiunque voglia imparare i segreti della mountain bike può affidarsi a una varietà di lezioni.

Per i ragazzi più giovani (dai 6 ai 17 anni) troviamo diversi corsi dove imparare le tecniche di guida in mountain bike sia presso i campi scuola sia sui trail collinari. Per loro non bisogna assolutamente perdere il campo estivo di una settimana incorniciato dalle bellezze della Val di Fassa.

Per gli adulti i corsi si dividono a seconda del livello di partenza del biker: si parte da un livello base (entry level) di mezza giornata con insegnamenti di tipo pratico e teorico sulle tecniche di guida dedicati a chi vuole avvicinarsi al mondo della MTB, correggere la posizione in sella e individuare, conoscere e gestire le forze fisiche in gioco.

Si passa poi a un livello intermedio (medium level) che viene realizzato su trail delle colline piacentine, perfetto per chi ha già partecipato a un corso entry level e possiede una buona tecnica di base. L’obiettivo è quello di perfezionare sul campo il proprio stile di guida.

Uno studente compie un salto su una rampa della 101% Off Road Mtb School 2022

Troviamo poi il livello avanzato (hard level) che non è altro che un corso finalizzato a chi ha già grande dimestichezza con la MTB, in cui si migliora la guida su discese più impegnative, si affrontano le frenate d’emergenza, le traiettorie e l’atteggiamento mentale da tenere durante il riding. Infine il Corso Jump and Drop per i biker più esperti, ma molti altri corsi sono in arrivo.

E volete sapere cosa troverete negli skill park di 101% Off Road MTB School? Innanzitutto vi diciamo che è un ambiente dedicato, in completa sicurezza, che presenta diversi ostacoli tecnici permanenti o temporanei: single track, compressioni, pump track, salti, paraboliche, drop, whoops, discese ripide, scalini, bascule e passerelle, il tutto con illuminazione serale.

Per ulteriori informazioni sui corsi e su tutto il resto che offre la scuola vi invitiamo a visitare il sito ufficiale 101% Off Road MTB School oppure la pagina Facebook o la pagina Instagram della scuola.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.