Tra le novità più interessanti non possiamo che citare la nuova mountain bike Rockrider Race 900, una MTB hardtail da cross country pensata appositamente per le competizioni o per chi cerca una front suspended ad alte prestazioni.

La nuova Rockrider Race 900 2022 viene prodotta e distribuita dal franchising Decathlon (www.decathlon.it), e viene utilizzata in gara dagli atleti professionisti del team Rockrider UCI MTB Team Decathlon. Per assicurare alte prestazioni e rendimento è stata sviluppata proprio sui terreni più impegnativi e nei circuiti di coppa del mondo XC.

Possiamo quindi presentarla come un modello racing più abbordabile che ricalca le prestazioni dell’ammiraglia Rockrider Race 900 LTD 2022 che abbiamo mostrato ai lettori del nostro magazine online alcuni mesi fa.

La ricetta riprende le geometrie e il telaio leggero in fibra di carbonio del modello LTD: il tutto viene sempre abbinato ad un set di ruote da 29 pollici. All’anteriore troviamo una forcella ammortizzata ad aria modello RockShox Reba che dispone di una corsa da 100 millimetri.

La nuova mountainbike front Rockrider Race 900 2022

La Race 900 viene proposta con un montaggio di ottima qualità che consente di confezionare un prezzo più abbordabile, inoltre come opzione e per i più esigenti sarà possibile scegliere tra due trasmissioni e due set di ruote: nel primo caso tra un gruppo wireless SRAM GX Eagle AXS o un cambio meccanico GX Lunar, mentre nel secondo caso vengono proposti un robusto wheelset in alluminio di Mavic o un più pregiato e leggero set in carbonio della Reynolds.

La front Rockrider Race 900 viene proposta con un prezzo di listino che parte da 2.299,99 euro e arriva fino a 3.299,99 con trasmissione wireless e ruote in carbonio. Ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è da intendersi al pubblico e IVA inclusa.

La Race 900 può essere acquistata online o presso i numerosi punti vendita Decathlon.

Un rider pedala nel bosco con la nuova mtb front-suspended Decathlon Rockrider Race 900 2022

Rockrider Race 900: una front da gara abbordabile

La Rockrider Race 900 2022 viene proposta con un prezzo davvero interessante che la rende un’ottima candidata per chi vuole acquistare una mountain bike front da gara economica senza necessariamente prosciugare il conto in banca.

Nonostante il costo contenuto gli ingegneri non hanno lesinato sulla qualità costruttiva e sulle specifiche tecniche, visto che poi questo modello viene migliorato e implementato costantemente grazie al prezioso feedback degli atleti professionisti che competono ai più alti livelli nel panorama XCO.

Il progetto Race 900 è moderno e funzionale, e con la sua posizione di guida “aggressiva” mira ad accontentare chi vuole alte prestazioni nel panorama agonistico, o ancora per gli amatori più esigenti che voglio un mezzo prestante per le uscite del weekend sui sentieri da XC.

Per poter apprezzare al meglio la qualità costruttiva, scendiamo in maggiori dettagli approfondendo sul telaio in carbonio.

Telaio in carbonio di alto livello

Andiamo quindi a parlare del suo cuore pulsante, ossia del telaio in composito che risulta particolarmente leggero e ferma l’ago della bilancia a circa 1.030 grammi nella taglia Media senza hardware (ossia senza il forcellino del deragliatore).

Lo chassis è stato lavorato considerando 3 sezioni principali e impiegando fibre di carbonio differenti a seconda del punto in cui sono state posizionate: si tratta di una scelta necessaria per creare una struttura che sia l contempo robusta e leggera, e che sia capace di dare il massimo in termini di risposta alla potenza espressa dal ciclista sui pedali. Infatti con il layering differenziato si possono rinforzare adeguatamente i punti sottoposti a maggiore stress, andando al contrario ad alleggerire i punti in cui non risulta necessario un peso extra.

Dettaglio del telaio della nuova mtb Decathlon Rockrider Race 900 2022

Le tubazioni del triangolo anteriore sono state sagomate con attenzione per combinare il design con la funzionalità, ogni sezione è pensata per massimizzare la rigidità torsionale in ogni direzione. La zona dello sterzo è stata rinforzata e ha dalle dimensioni generose per renderla solida e resistente alle sollecitazioni più intense, come ad esempio gli atterraggi dai salti. Invece, il tubo orizzontale ed obliquo sono stati assottigliati con delle forme ovoidali che conferiscono robustezza.

Il tubo piantone con forma triangolare dispone di una base delle dimensioni generose, una scelta che dona grande stabilità durante le fasi di rilancio sui pedali. L’angolo sterzo è piuttosto aperto con un valore di 68 gradi e viene abbinato ad un reach piuttosto corto di 429 mm (nella taglia M).

Il carro posteriore ha delle tubazioni con dimensione maggiorata sull’asse verticale, pensate per dare adeguata rigidità laterale, ma allo stesso tempo sono ottime per assorbire le vibrazioni che provengono dal terreno.

I foderi hanno una misura bilanciata che consente di rendere la Race 900 più agile sia in fase di salita che in discesa. I foderi alti si abbassano con una curva a partire dal tubo piantone, gli ingegneri spiegano che questa scelta serve per rendere la struttura più rigida lateralmente, permettendo allo stesso tempo un buon assorbimento degli impatti per migliorare il comfort e la reattività nei rilanci.

Un rider scende per un percorso nel bosco con la nuova mtb Decathlon Rockrider Race 900 2022

Design e funzionalità

La Rockrider Race 900 viene proposta con una livrea essenziale bianca e, per renderla ancora più accattivante, tutti i cavi e le guaine dispongono di un passaggio interno a partire dalla zona sterzo: inoltre, il telaio è predisposto anche per il montaggio del reggisella telescopico che però non è presente di serie ne viene offerto come optional.

In collaborazione con l’azienda italiana Effetto Mariposa è stata realizzata la pellicola protettiva integrata e il sistema di blocco sterzo che previene la rotazione protezione incontrollata del manubrio in caso di caduta, naturalmente senza impedire l’adeguato range di movimento.

Nella parte bassa del tubo obliquo il carbonio è stato lavorato con attenzione per permettere di agganciare degli accessori con uno strap in velctro, in sicurezza e senza rischio che si muovano, come ad esempio una camera d’aria o un kit completo di riparazione.

La nuova mountain bike hardtail Decathlon Rockrider Race 900 2022

Rockrider Race 900 2022: montaggio e componentistica

In estrema sintesi parliamo della sua componentistica che come accennato viene proposta con due varianti per trasmissione e set ruote.

La forcella RockShox Reba RL dispone di steli da 32 mm e comando remoto di blocco con posizione Aperta o Chiusa.

Per quanto riguarda la trasmissione si può scegliere tra il gruppo meccanico SRAM GX Eagle Lunar o il più pregiato gruppo senza fili SRAM GX Eagle AXS: in entrambi i casi si parla naturalmente di una trasmissione monocorona da 12 velocità. Il comparto freni è sempre di casa SRAM con un set di Level T.

Le ruote di base sono delle Mavic Crossmax in alluminio, mentre come upgrade si possono scegliere le Reynolds TR309 con cerchio in carbonio e garanzia a vita.

Per maggiori informazioni e per conoscere ogni dettaglio relativo alla componentistica, potete recarvi presso il Decathlon della vostra zona o comodamente online potete visitare il sito web ufficiale del franchising.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.