In redazione è appena arrivata una novità molto interessante che riguarda la catena Decathlon (www.decathlon.it), il famoso brand che sforna prodotti dedicati agli sportivi e all’outdoor.

Oggi vi presentiamo la nuova e prestigiosa bicicletta Rockrider Race 900 LTD 2022, ossia una mountain bike prestante pensata per gli atleti e realizzata in edizione limitata.

La Rockrider Race 900 LTD è stata progettata e sviluppata in Francia e riprende lo stesso identico telaio utilizzato dal team ufficiale Rockrider, una squadra giovane che gareggia nelle competizioni più impegnative di Coppa del mondo di XCO.

In questo scenario, per essere competitivi bisogna dotarsi di un mezzo da gara efficace e affidabile: per questo motivo alla base del progetto troviamo uno chassis in carbonio robusto e leggero con tubazioni di diametro differenziato. Per contenere il peso compressivo sono state scelte delle ruote da 29 pollici in carbonio e una componentistica raffinata in cui spicca una trasmissione wireless SRAM X01 AXS.

Ciclisti in sella a MTB Rockrider Race 900 LTD 2022 pedalano all'aperto

All’anteriore troviamo una forcella top di gamma di casa SRAM, una RockShox Sid SL Ultimate dotata di 100 millimetri di corsa che assicura al ciclista alte prestazioni da gara con un peso piuma. Il composito abbonda e lo troviamo addirittura sui freni Hayes Dominio T2 in carbonio con dei pompanti ultraleggeri fatti a mano negli USA.

La componentistica scelta porta questa MTB ad un risultato ragguardevole visto che ferma l’ago della bilancia a circa 9,4 kg in taglia media senza pedali (con camere d’aria, quindi ulteriormente abbassabile se trasformata in tubeless).

La struttura e le geometrie moderne sono state perfezionate grazie al costante feedback tra ingegneri e atleti. Sulla carta si presenta quindi come un mezzo ideale per chi gareggia nell’XC ma farà felice anche chi non scende a compromessi nelle sue avventure del weekend.

Passiamo ora alla parte più attesa e parliamo di cifre, la Rockrider Race 900 LTD 2022 viene proposta con un prezzo di listino davvero interessante di 4.249,99 euro: il produttore specifica che l’LTD 900 sarà disponibile per il pre-order a partire dal 5 aprile alle ore 13 mentre la consegna è prevista per Luglio 2022. È possibile effettuare il pre-ordine su questa pagina.

Inoltre, ricordiamo ai nostri lettori che il prezzo esposto è destinato al mercato italiano ed è da considerarsi IVA inclusa.

Mountain bike Rockrider Race 900 LTD 2022 di Decathlon

La MTB Rockrider Race 900 LTD 2022 in edizione limitata.

Rockrider Race 900 LTD: un telaio moderno da competizione

Fin dalla prima occhiata colpisce subito il design minimale ed elegante contraddistinto da una livrea bicromatica nero/oro che accentua l’esclusività del prodotto proposto appunto in edizione limitata.

La linea sinuosa della nuova mountain bike Rockrider Race 900 LTD è caratterizzata da spigoli smussati e tubature che si congiungono con morbidezza. Si nota una cura maniacale per i dettagli e la tecnica, avendo come obiettivo principale le prestazioni richieste in una gara di cross country moderna, ovvero un telaio che deve essere rigido e reattivo con performance elevate in fase di pedalata senza però trascurare la manovrabilità e la robustezza che sono necessarie per affrontare le discese tecniche.

Scendiamo in maggiori dettagli specificando che il telaio, durante la lavorazione e il layering, viene “stampato in 3 parti” con fibre di carbonio differenti a seconda del punto e delle necessità: una soluzione attenta che consente di creare una struttura rigida e resistente alle sollecitazioni, capace di dare il massimo anche quando viene espressa tutta la potenza sui pedali, pur contenendo il peso complessivo.

Dettaglio del telaio della mountain bike Rockrider Race 900 LTD 2022

La zona sterzo è sovradimensionata mentre il tubo orizzontale e l’obliquo sono assottigliati con forme ovoidali. Il tubo piantone è contraddistinto da una forma triangolare che parte voluminosa alla base per poi assottigliarsi e dona grande stabilità alla bicicletta durante i rilanci. L’angolo sterzo è piuttosto aperto con un valore di 68 gradi e viene abbinato a un reach di 429 millimetri nella taglia M.

Le tubazioni del triangolo anteriore sono state studiate per massimizzare la rigidità torsionale in ogni direzione. In più, il carro posteriore ha delle tubazioni maggiorate sull’asse verticale pensate per dare ulteriore rigidità laterale e allo stesso tempo sono necessarie per assorbire le vibrazioni che arrivano dal terreno.

Misure e geometrie della mountain bike Rockrider Race 900 LTD 2022

Misure e geometrie della mountain bike Rockrider Race 900 LTD 2022.

Moderna e funzionale

Gli ingegneri Rockrider hanno fuso sapientemente il design con la funzionalità curando le esigenze pratiche con le dovute attenzioni.

Per mantenere una linea pulita e fluente è stato predisposto un passaggio dei cavi interno a partire dalla zona sterzo, con la predisposizione per il montaggio del reggisella telescopico, che ricordiamo non è presente di serie nell’allestimento.

Grazie alla collaborazione con Effetto Mariposa, è stato previsto un alloggiamento per la pellicola protettiva spessa installata sul tubo orizzontale, implementata con un sistema di protezione che blocca la rotazione eccessiva del manubrio in caso di caduta. Questo sistema serve per proteggere lo chassis dagli urti violenti con il manubrio.

In più, nella parte bassa del tubo obliquo, la tubazione è sagomata per permettere al ciclista di applicare uno strap in velcro per alloggiare una camera d’aria o un kit di riparazione. Sempre per le esigenze legate a una competizione è stato predisposto anche un doppio alloggiamento portaborraccia.

Una MTB Rockrider Race 900 LTD 2022 in esposizione

Rockrider Race 900 LTD: la scheda tecnica

Dopo la doverosa presentazione delle sue specifiche tecniche andiamo ad analizzare la sua componentistica che fa ampio sfoggio di parti pregiate top di gamma.

Come anticipato il telaio è completamente in fibra di carbonio e in taglia media ha un peso di circa 1.030 grammi senza il forcellino. Per garantire adeguata rigidità è prevista una serie sterzo conica abbinata con dei perni passanti con standard Boost. L’alloggiamento del reggisella ha un diametro di 31,6 mm e il movimento centrale prevede lo standard PressFit 92.

La Rockrider Race 900 LTD all’anteriore equipaggia una prestante ed esclusiva forcella RockShox SID SL Ultimate con corsa da 100 mm e steli da 32 mm di diametro: dispone di un comando remoto al manubrio con doppia posizione (chiusa/aperta) per facilitare la gestione anche nei momenti più concitati.

Il cockpit della MTB Rockrider Race 900 LTD 2022

La trasmissione monocorona da 12 velocità è wireless, ossia funziona senza cavi meccanici: è previsto il modello di punta SRAM XX1 AXS con i componenti della serie Gold. La guarnitura SRAM XX1 AXS è in carbonio, monta una corona da 32 denti e prevede delle pedivelle con lunghezza variabile a seconda della taglia: 170 mm per le taglie S e M, e 175 mm per le taglie L e XL.

La cassetta pignoni SRAM PG 1299 XX1 AXS ha una rapportatura da 10-52 T e viene abbinata a una catena XX1 Gold.

Una MTB Rockrider Race 900 LTD 2022 in mezzo all'erba

Carbonio a profusione, per ottenere un peso piuma

I freni Hayes Dominion T2 sono in carbonio e vengono prodotti a mano negli USA: le leve sono interamente in carbonio e il corpo è in composito. Completano l’impianto due dischi leggeri Hayes D-Series da 160 mm per anteriore e posteriore.

Le ruote Reynolds TR309/289 XC 29 sono in carbonio, robuste ma super leggere con un peso di 1.665 grami per la coppia: il canale interno misura 30 mm per l’anteriore e 28 mm per il posteriore. Prestazioni e affidabilità non vengono messe in discussione visto che il set ruote è garantito a vita, naturalmente previa registrazione sul sito Reynolds.

Per guarnire il wheelset troviamo un set di pneumatici francesi Hutchinson Kraken Racing Lab con sezione da 29×2,30″. Gli pneumatici vengono montati con camere d’aria ma sono pronti per la conversione tubeless.

Per lo sterzo è stato scelto un manubrio Protaper Hyperlite in fibra di carbonio. Il manubrio è largo 760 mm e pesa circa 125 grammi. Per connetterlo con la forcella troviamo un attacco manubrio Rockrider in alluminio con Angolo negativo da -20° e lunghezza variabile: 60 mm la taglia S, 70 mm la taglia M, 80 mm la taglia L e 90 mm la taglia XL.

Come anticipato in apertura, ricordiamo che La nuova Rockrider Race 900 LTD sarà disponibile in pre-order sul sito Decathlon dal 5 aprile 2022 alle ore 13, mentre la consegna è prevista per il 18 luglio 2022.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la scheda della bicicletta sul sito web Decathlon Italia.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.