Oggi vi presentiamo la mountain bike Lee Cougan Quest Limited 2022, un modello di MTB da enduro aggressivo pensato per i sentieri tecnici verticali e per chi frequenta i bike park.

Abbiamo davanti una MTB full suspended, ossia con doppia sospensione ammortizzata, contraddistinta da una corsa da 160 millimetri per anteriore e posteriore.

Il telaio della Quest Limited è in alluminio e monta ruote da 29 pollici, una scelta che consente di bilanciare il peso contenendo anche i costi, e al contempo consente di renderla prestante in fase di pedalata e agile nello scavalcamento degli ostacoli.

Il modello del 2022 è stato realizzato con il movimento centrale ribassato, una scelta tecnica che consente di ottenere un baricentro più basso e aumenta la manovrabilità e la maneggevolezza. Allo stesso modo, grazie alla posizione più bassa del tubo orizzontale migliora anche lo lo spazio a disposizione per il movimento delle ginocchia, rendendo più facili i cambi di direzione e l’ingresso in curva.

La nuova mountainbike full-suspended Lee Cougan Quest Limited 2022

Come anticipato in apertura, le geometrie sono aggressive e vengono contraddistinte da un angolo sterzo aperto da 65 gradi abbinato ad un angolo sella da 75,4° che resta invariato nelle diverse misure del telaio.

Il produttore ha confezionato una mountain bike prestante dall’ottimo rapporto qualità prezzo, infatti viene allestita con una componentistica di alta gamma che prevede un set di sospensioni FOX Factory e una trasmissione SRAM Eagle Lunar accompagnati da un’impianto freni Magura.

La Lee Cougan Quest Limited 2022 sarà disponibile da novembre 2022 e sarà uno dei pezzi forte del marchio per la stagione 2023: viene proposta con 3 taglie (S, M e L) e due colorazioni, con un prezzo di listino molto interessante di 4.299 euro.

Ricordiamo che il prezzo è da intendersi IVA inclusa e che potrebbe subire delle variazioni da parte del produttore o presso i numerosi punti vendita.

La tabella con le geometrie della nuova mtb Lee Cougan Quest Limited 2022

Come indica la parola Limited, si tratta di un prodotto in serie limitata e in fase di lancio, con disponibilità per l’acquisto da novembre 2022: al momento non sono ancora disponibili tutti i dettagli tecnici, ma in attesa di un aggiornamento vi presentiamo le informazioni che abbiamo a disposizione.

Il comparto sospensioni prevede le unità top di gamma FOX Factory, rispettivamente all’anteriore una forcella FOX 38 con cartuccia FIT4 e al posteriore un ammortizzatore a molla FOX DHX con regolazione delle velocità di compressione alle alte e basse velocità.

Dettaglio dell'ammortizzatore posteriore della nuova mtb Lee Cougan Quest Limited 2022

La trasmissione monocorona prevede un cambio meccanico SRAM Eagle GX Lunar da 12 velocità con pedivelle Stylo da 175 mm e corona da 32 denti.

Per bilanciare le performance di pedalata con le prestazioni in fase di discesa, sono stati scelti due cerchi in alluminio Ready 27 da 29″, gommati con delle coperture Continental Trail King.

Catalogo mountain bike 2022 Scott

Frenata sicura con l’impianto freni a disco idraulici Magura dotato di 4 pistoni per calibro, per un controllo di alto livello anche durante i momenti più concitati.

Completa il corredo l’immancabile reggisella telescopico KS che consente di adattarla facilmente alzando la sella per le pedalate e abbassandola per scendere a valle a tutto gas.

Per conoscere ogni dettaglio tecnico potete rivolgervi al vostro concessionario LeeCougan di fiducia, oppure comodamente da casa, potete visitare il sito web del produttore americano.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.