Ridley Raft 2023: travel da 100 o 120 mm per l’XC o il down country Matteo Cevenini 26 Ottobre 2022 News Oggi vi presentiamo in anteprima la Ridley Raft del 2023, bicicletta con una doppia anima, pensata sia per il cross e down country che per il trail riding. Viene commercializzata al prezzo di 4.199 euro IVA inclusa per il modello XC e 4.999 euro IVA inclusa per il modello TR nelle taglie dalla S alla XL in due colorazioni: grigio o giallo con entrambe accenti e grafica di colore nero. La Raft viene prodotta dalla azienda Belga Ridley fondata nel 1997 che vanta negli anni soluzioni innovative e in alcuni casi diventate lo standard nella produzione delle biciclette: la sua prima è stata il canotto conico, introdotto nel 2001 sulla bici Ridley Damocles. Esso è poi diventato lo standard del settore. Non è una novità come il mercato delle mountain bike sia in continua evoluzione, la Raft risulta così la risposta di Ridley a questa tendenza. È dotata di tutte le caratteristiche delle moderne MTB full suspended in ambito cross country: risulta aggressiva e reattiva, ma allo stesso tempo straordinariamente controllabile grazie a un telaio leggero, efficiente ideato per trovare il perfetto equilibrio tra un mezzo agile e stabile sui sentieri più ripidi, ma anche nei singletrack più veloci e scorrevoli. La gamma propone due versioni della Raft: la XC dotata di sospensioni da 100 mm di escursione, che la rendono una bicicletta orientata alle prestazioni. È leggera e agile, quindi particolarmente adatta ai tracciati stretti scorrevoli. Inoltre queste caratteristiche, le permettono di essere estremamente veloce e ideale per l’arrampicata, senza però pregiudicarne la sicurezza in discesa. Per i ciclisti che amano i sentieri più tecnici, la Raft nella versione TR (trail) è sicuramente l’ideale. Con una forcella dalla escursione di 120 mm e un angolo sterzo più aperto, questa bici è la compagna perfetta per i terreni rocciosi e accidentati. Geometria: posizione avanzata punto di forza in casa Ridley La geometria è incredibilmente versatile e caratterizzata dalla posizione avanzata, denominata appunto Advanced Position Geometry (o APG). Con un angolo del tubo sterzo di 66,6 gradi per la Raft TR, si andrà a percepire il pieno controllo della bicicletta durante la guida su percorsi veloci, ripidi e tecnici. Mentre l’angolo del tubo sterzo di 67,5 gradi sulla Raft XC, migliora la maneggevolezza per una risposta veloce e aggressiva su terreni tipici delle competizioni cross e down country. La versione XC ha un angolo del tubo piantone di 76 gradi, mentre sulla TR l’angolo è di 75 gradi. Scelta che consente di mantenere la posizione del corpo più avanti per affrontare al meglio le salite ripide. L’escursione della ruota posteriore può essere modificata variando la lunghezza della corsa dell’ammortizzatore. Una corsa di 40 mm del RockShox SID Deluxe Select+ determina una escursione di 100 mm della ruota posteriore, mentre una di 45 mm assicura una escursione di 120 mm. La Ridley Raft XC 2023 per esaltare le sue doti monta una forcella SID SL da 100 mm, mentre la TR per affrontare sentieri più impegnativi, sempre una SID Select ma da 120 mm. Entrambe le forcelle hanno steli da 35 mm. Peso, carbonio e caratteristiche principali delle Ridley Raft 2023 Il reparto ricerca e sviluppo di Ridley ha sviluppato il telaio cercando di contenerne il peso. Il materiale scelto è il carbonio denominato Elite Carbon che viene prodotto dalla azienda giapponese Toray. Per la serie Elite, si sceglie l’utilizzo di differenti tipologie di carbonio: 60T, 50T, 30T e 24T. Con la fibra di carbonio 60T, potrebbero occorrere meno strati di carbonio per ottenere la rigidità desiderata e una bici il più leggera possibile, ma se la si utilizzasse per costruire l’intero telaio, si avrebbe una guida molto scomoda. Pertanto, è necessaria una miscela di carbonio 24T, 30T, 50T e 60T, in quanto ogni tipo di carbonio serve per bilanciare perfettamente rigidità, peso e comfort. L’esclusivo mix viene realizzato in base alle diverse aree del telaio e all’utilizzo a cui la bicicletta è destinata. É nelle sue composizioni di carbonio uniche che Ridley fa la differenza, arrivando a offrire un telaio non verniciato di dimensioni medie con un peso in bilancia di 1.750 grammi. Parlando del peso di una Ridley Raft TR 2023 con kit di costruzione XX1 si arriva a 11,5 kg nella misura L. La Raft è stata pensata per poter percorrere comodamente lunghe percorrenze. Pertanto, il telaio è dotato di diversi punti di fissaggio per posizionare borracce e accessori. Questa bicicletta presenta un totale di dieci punti di fissaggio (per le misure M, L, XL). Sul tubo obliquo ne sono presenti cinque (tre nella misura S). E anche il tubo piantone è dotato di tre punti di fissaggio. In questo modo è possibile inserire due portaborracce e una camera d’aria o kit attrezzi all’interno del triangolo anteriore (misure M, L, XL). Sulla parte superiore del tubo principale troviamo altri due punti di fissaggio. Possono essere utilizzati per una borsa, un kit di attrezzi o per il montaggio di altri accessori. La Raft, come ormai avviene sulle mountain bike di qualità, presenta il passaggio dei cavi all’interno del telaio, che conferisce alla bici un aspetto pulito e tiene i cavi stessi e i tubi dell’impianto frenante lontano dai pericoli e dallo sporco. La scelta di adottare un forcellino per il deragliatore di tipo universale UDH permette, in caso di rottura e con il passare degli anni, di essere al sicuro di poter tornare immediatamente a pedalare sul sentiero, scelta decisamente pratica e intelligente. Specifiche e montaggio dei due modelli Ecco nei dettagli le specifiche e il montaggio di ognuno dei due modelli: Ridley Raft TR 2023 e Ridley Raft XC 2023. Ridley Raft XC 2023 – 4.199 euro Telaio: fibra di carbonio Elite Series Forcella: RockShox SID SL Rush con escursione 100 mm Ammortizzatore: RS SID Deluxe Select+ Freni: SRAM Level TL DB Guarnitura: SRAM Stylo 7K Eagle con pedivelle 175 mm 32T Deragliatore: SRAM GX Eagle Lunar a 12 velocità Cassetta: SRAM XG-1275 Eagle 10-52T Manubrio: Forza Stratos Flat Bar larghezza 720 mm Reggisella Telescopico: Ridley 31,6 mm con escursione 125 mm Ruote: Forza XCD-SL 29 pollici con canale interno 23 mm Pneumatici: Vittoria Barzo XCR 29×2.25″ TLR Prezzo: 4.199 euro IVA inclusa Ridley Raft TR 2023 – 4.999 euro Telaio: fibra di carbonio Elite Series Forcella: RockShox SID Select Charger con escursione 120 mm Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select+ Freni: SRAM Level TL DB Guarnitura: SRAM Stylo 7K Eagle con pedivelle 175 mm 32T Deragliatore: SRAM X01 Eagle a 12 velocità Cassetta: SRAM XG-1275 Eagle 10-52T Manubrio: Race Face Aeffect R con 10 mm rise e larghezza 760 mm Reggisella Telescopico: Ridley Dropper post 31.6 mm con escursione 125 mm Ruote: DT Swiss X1900 Spline 29 pollici con canale interno da 25 mm Pneumatici: Vittoria Barzo TNT G+ 29×2.35″ TLR Prezzo: 4.999 euro IVA inclusa Ricordiamo che entrambi i modelli possono essere personalizzati scegliendo alcuni componenti non di primo montaggio pagando un sovrapprezzo. Consigliamo di consultare il sito web ufficiale del produttore per reperire ulteriori informazioni e disponibilità. Chi è interessato ai prodotti per il Cross Country potrebbe leggere anche i nostri articoli dedicati alla Merida Big.Nine 7000 2022, alla Scott Scale RC TEAM Issue AXS 2022 e alla Lapierre Prorace 2023.