Oggi vi presentiamo la Big.Nine 7000 del brand Merida (www.meridaitaly.it), una mountain bike da Cross Country veloce, affidabile e senza compromessi.

A quale ciclista si rivolge? Indubbiamente al “biker purista” che predilige sensazioni di reattività che solo una hardtail moderna può offrire. Costruita con telaio in fibra di carbonio, la Merida Big.Nine 7000 è disponibile per la stagione 2022 in quattro taglie (S, M, L, XL) e viene proposta a un prezzo di listino di 4.690 euro (IVA inclusa).

Questa bicicletta è ovviamente presente nel catalogo Merida MTB del 2022 che potete consultare cliccando sul link.

Andiamo a conoscerla da vicino nei dettagli…

Un rider pedala sulla nuova mountain bike front Merida Big.Nine 7000 2022

Merida Big.Nine 7000: caratteristiche e soluzioni tecniche

I modelli Big.Nine di Merida, come questa 7000 con telaio in carbonio dal peso di 1,29 kg (in taglia M), hanno geometrie da gara che si differenziano dai modelli della stessa famiglia costruiti in alluminio. Questi ultimi sono decisamente più “rilassati” e confortevoli, grazie alla posizione di guida più verticale.

La bicicletta possiede una escursione di 100 millimetri, monta ruote da 29” o 27.5” a seconda della taglia e come tutte le Big.Nine prevede il passaggio dei cavi all’interno del telaio con un sistema chiamato “Smart Entry” studiato per eliminare fastidiosi rumori dovuti al movimento dei cavi stessi durante l’utilizzo.

Sono presenti protezioni integrate per il tubo obliquo e i foderi orizzontali che offrono una barriera extra per eventuali impatti subiti dal telaio durante l’attività in fuoristrada.

La nuova mountainbike hardtail Merida Big.Nine 7000 2022

A seconda delle dimensioni del telaio, la Big.Nine 7000 viene allestita con ruote da 27.5” o 29”. I ciclisti più bassi di statura troveranno montate delle ruote 27.5” sui telai di taglia S, è lasciata la scelta tra le due misure di ruota per i telai di taglia M, mentre le misure L e XL vengono proposte solo con ruote da 29”.

La Big.Nine 7000 viene venduta con un reggisella di tipo tradizionale, quindi fisso, dal diametro di 30.9 mm in fibra di carbonio, ma gli indubbi vantaggi e prodotti specifici anche in ambito XC hanno dato spazio a progettisti Merida di predisporre questa MTB per il montaggio di un reggisella telescopico in un secondo momento. Il passaggio del cavo, nei telai in carbonio, avverrà internamente.

La geometria di questa hardtail risulta abbastanza moderna con un reach pari a 422 mm, angolo sella di 73,5°, angolo sterzo di 70°, carro da 433 mm e l’attacco manubrio da 80 mm nella taglia M, caratteristiche che le permettono di essere agile e aggressiva anche sui percorsi più impegnativi.

Le geometrie della nuova mtb Merida Big.Nine 7000 2022

La tabella con le geometrie della mountain bike Merida Big.Nine 7000 2022.

Merida Big.Nine 7000 2022: specifiche

Il telaio è realizzato in fibra di carbonio, con forcella Rock Shox SID SL da100 mm di escursione e comando remoto, i freni Shimano XT sono a due pistoni, il comando del cambio è uno Shimano XT.

La trasmissione è sempre Shimano: un XT a 12 velocità con deragliatore posteriore Shimano XT M8100. Le pedivelle misurano 170 mm nella taglia S e 175 mm nelle altre taglie.

Il manubrio è un Merida Expert in alluminio da 740 mm, le ruote sono Cerchi Reynolds TR 309/289 XC equipaggiati con pneumatici Maxxis IKON con battistrada da 2.2″. La sella e proprietaria, una Merida Expert SL.

Per ulteriori informazioni e disponibilità di questo modello, proposto al prezzo di 4.690 euro (IVA inclusa), invitiamo i lettori del nostro magazine a consultare il sito internet ufficiale di Merida.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.