Guida alla scelta reggisella telescopici XLC 2023 Matteo Cevenini 10 Luglio 2023 News XLC è distribuito in Italia da Engelbert Wiener Bike Parts GmbH (www.bike-parts.de). Il brand nasce nel 2003 grazie all’ intenzione di Accell Group N.V. di commercializzare il proprio marchio di componenti per biciclette: l’acronimo XLC significa “excellent bike components”. Inizialmente i componenti XLC sono stati utilizzati come equipaggiamento di base per le biciclette dei brand facenti parte il gruppo Accell. Principalmente il focus della produzione verteva su manubri, attacchi manubrio e reggisella. L’anno 2005 segna la svolta per XLC in quanto i prodotti iniziano essere distribuiti a rivenditori di biciclette specializzati in Germania e Austria tramite il gruppo Winora, una filiale del gruppo Accell. Tuttavia, altri paesi europei come Francia, Spagna, Paesi Bassi e Italia si sono rapidamente aggiunti all’area di distribuzione. Oggi XLC è un marchio di riferimento a livello internazionale disponibile in più di 40 paesi attraverso selezionati rivenditori di biciclette. Il catalogo è molto vasto e comprende componenti, accessori per le diverse tipologie di biciclette dall’uso quotidiano a quello sportivo e abbigliamento per il ciclista. Il reggisella telescopico Oggi vi parleremo di un accessorio che è senza dubbio uno dei migliori upgrade che oggi giorno si può effettuare su una MTB che non ne sia provvista: il reggisella telescopico. Questo permette con un semplice gesto di abbassare l’altezza della sella e di rialzarla in maniera veloce e intuitiva. Il vantaggio di avere una sella completamente abbassata durante le discese è notevole perché permette al rider di mantenere una posizione più centrale e bassa sulla bici per affrontare in maniera più disinvolta e sicura i tratti più tecnici e impegnativi. Inoltre, anche nelle fermate e nelle ripartenze avere una sella bassa rende tutto più facile, difatti si iniziano a vedere reggisella telescopici anche su bici gravel, urban e trekking. Ci sono diverse tipologie di reggisella telescopici con differenti lunghezze di escursione, cablaggi che possono passare internamente nel telaio o esternamente (per le biciclette più datate e senza predisposizione per il passaggio cavi interni), con comandi al manubrio e nei diametri principali scelti dai produttori per accomodarsi nella giusta maniera nel telaio e per assecondare lo stile di guida e l’altezza del rider. Quali sono le caratteristiche che un buon reggisella telescopico dovrebbe avere secondo XLC? Un buon telescopico dovrebbe essere leggero e affidabile e dovrebbe garantire una discesa e salita controllabile e veloce. Importante è anche il controllo remoto posizionato sul manubrio che dovrebbe essere sagomato in maniera ergonomica, intuibile nell’utilizzo e facile da trovare una volta installato. L’ultima generazione dei reggisella telescopici XLC comprende tutte queste caratteristiche grazie al continuo lavoro svolto dal team di ricerca e sviluppo. Inoltre questi prodotti sono offerti ad rapporto qualità prezzo interessante. Vediamo nello specifico i reggisella di questa guida alla scelta I nuovi modelli che si aggiungono a quelli presenti sul catalogo XLC sono SP-S13 e SP-S14. Entrambi offerti in tre misure di diametro 27,2 con escursione da 80/100 mm, 30,9 e 31,6 con escursione 100/120 mm (80/100/120 per il SP-S14) possono così essere montati sulla maggior parte dei telai in commercio. L’SPS13 ha il passaggio cavo esterno mentre l’SP-S14 ha il passaggio cavo interno. Sono costruiti in alluminio con una cartuccia aria e olio sostituibile per offrire longevità al prodotto. I due modelli inoltre sono provvisti di pulsante remoto XLC Blaster Remote sia nella versione con passaggio interno che esterno del cavo. La principale differenza è il peso: da 610 g a 620 g per il modello SP-S13, da 590 g a 600 g per il SP-S14. XLC Suspension Dropper SP-S13 Passaggio cavo esterno Leva XLC Blaster Remote inclusa Materiale: alluminio Offset: 0mm Cartuccia aria-olio, sostituibile Profilo piatto, testa brevettata – bassa altezza di montaggio Lunghezza: Ø 27,2 mm 330/380 mm, Ø 30,9/31,6 mm 352/392 mm Ammortizzazione: Ø 27,2 mm 80/100 mm, Ø 30,9/31,6 mm 100/120 mm Ammortizzazione: max 70mm, dipendentemente dalla pressione dell’aria scelta Peso dell’utilizzatore: ca. 50-125 kg Certificazione Test: Ø 27,2 categoria 3-5 MTB AM/TR, FR/DH (EPAC120) Ø 30,9/31,6/ categoria 3-5 MTB XC/MA, AM/TR, FR/DH (EPAC120) Peso: 610 g (Ø 30,9/392 mm), 620 g (Ø 27,2/380 mm) Prezzo: 180 euro XLC Suspension Dropper SP-S14 Passaggio cavo interno Leva XLC Blaster Remote inclusa Materiale: alluminio Offset: 0mm Cartuccia aria-olio, sostituibile Profilo piatto, testa brevettata – bassa altezza di montaggio Lunghezza: Ø 27,2 mm 340/390 mm, Ø 30,9/31,6 mm 322/362/402 mm Escursione: Ø 27,2 mm 80/100 mm, Ø 30,9/31,6 mm 80/100/120 mm Ammortizzazione: max 70mm, dipendentemente dalla pressione dell’aria scelta Peso dell’utilizzatore: ca. 50-125 kg Certificazione Test: Ø 27,2 categoria 3-5 MTB AM/TR, FR/DH (EPAC120) Ø 30,9/31,6/ categoria 3-5 MTB XC/MA, AM/TR, FR/DH (EPAC120) Peso: 590 g (Ø 30,9/403 mm, 600g (Ø 27,2/390 mm) senza set cavo Prezzo: 180 euro Per ulteriori informazioni vi invitiamo visionare il sito ufficiale XLC e anche il vasto catalogo online di Bike Parts di cui XLC fa parte.