Oggi sulle pagine di Bicilive vi segnaliamo in anteprima una nuova ginocchiera prodotta dal brand ION, produttore tedesco di cui vi abbiamo parlato nell’articolo test ginocchiere MTB K-LITE ZIP e gomitiere E-PACT di ION e anche nella news della linea di abbigliamento MTB enduro ION TECH Logo.

Arcon si pone l’obbiettivo di riscrivere le regole del gioco con protezioni che fanno da seconda pelle e si muovono con il rider senza intralciarlo, grazie alla “vestibilità perfetta”, a detta dell’azienda, per ottenere una pedalata fluida e sicura sui tratti più tecnici e sulle salite più impegnative.
Le nuove ginocchiere di ION della serie Arcon sono rivolte a coloro che ricercano la sicurezza di una protezione di livello 2, senza particolari ingombri e, perché no, con un tocco di stile.

Ginocchiera ION Arcon LT

La nuova linea di protezioni Arcon nasce dalla stessa passione e voglia di innovazione sempre presente nella fase di sviluppo della linea di ginocchiere K-PACT.
Queste ginocchiere hanno una vestibilità avvolgente e sono dotate della prima imbottitura di livello 2 completamente biodegradabile del settore, protettiva e leggera denominata Re Zro® per ION. Il prodotto finale è realizzato interamente all’interno dell’UE.

L’imbottitura Arcon di livello 2 Re Zro® ha una copertura del 15% più ampia rispetto alle imbottiture standard certificate CE e offre una protezione mediale e laterale della testa della tibia, perfetta quindi per tutti i rider che cerchino più protezione sui lati del ginocchio.
Stando al comunicato stampa, la Arcon è leggera e traspirante, è adatta a qualsiasi disciplina di MTB offrendo un confort superiore rispetto alle protezioni rigide, spesso ingombranti, calde e molto meno traspiranti.
La tecnologia di protezione brevettata Re Zro® si basa sulla rottura dei legami molecolari durante l’impatto permettendo il rilascio di energia sotto forma di calore, un comportamento dei materiali definito “shear thinning”.
Dopo l’impatto le molecole si riuniscono all’istante, tornando allo stato iniziale.

Caratteristiche principali e prezzo

– imbottiture ION Re Zro® di livello 2
– parte esterna realizzata in Cordura® Fabric sulla zona del ginocchio
– fasce interne in silicone nella parte superiore e inferiore per una maggiore stabilità
– fori di aerazione realizzati con processo laser cut
– codice prodotto: 47240-5932
– taglie: S, M, L, XL
– colore: nero
– prezzo al pubblico: 129,99 euro

RE ZRO®: completamente biodegradabile

Il progetto dell’imbottitura di queste ginocchiere prevede la collaborazione con nuovi partner per rispettare il più possibile l’ambiente durante il processo produttivo, ma anche dopo che il prodotto non verrà più utilizzato.
Durante la lavorazione dei materiali Re Zro® vengono aggiunti ingredienti speciali che accelerano il processo di bio-degradazione in ambienti privi di ossigeno e ricchi di microbi.
A fine vita, quando i prodotti Re Zro® vengono smaltiti nelle discariche (ambienti ricchi di microbi e privi di ossigeno), funghi e microbi colonizzano l’imbottitura a livello molecolare, nutrendosi del carbonio contenuto nella plastica finché non restano altro che biogas e biomassa.
Il processo di bio-degradazione può durare fra i 3 e i 5 anni, contro i 400-500 anni che impiegano prodotti sintetici tradizionali come le bottiglie di plastica.

Le ginocchiere sono realizzate in tessuto misto di nylon riciclato e Cordura “4 way stretch” resistente alle abrasioni. Questo materiale, una novità nel campo delle protezioni, aumenta la resistenza del tessuto senza il peso di una protezione rigida.
Degni di nota sono anche gli inserti in silicone antiscivolo in alto e in basso che tengono le ginocchiere in posizione per il massimo comfort da inizio a fine utilizzo.
Infine l’impiego di un tessuto laser cut con fori di aerazione consentono alle gambe di rimanere più fresche e asciutte durante le sessioni più calde.

Per ogni altra informazione sui prodotti ION vi invitiamo a consultare il sito ufficiale nella sezione bike.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.