Finalmente riavremo in Italia un marchio canadese che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo del settore freeride negli anni ’90 e che ora ha una gamma completa molto interessante, moderna e accattivante.

DSC_4868

L’avevamo provata anni fa in versione 26″ ed eravamo rimasti a bocca aperta. Leggera, rigida e montata in modo azzeccato, chissà questa versione Range 1 con ruote da 27,5″ come andrà? Il telaio rimane in alluminio 6061 idroformato, forcella Fox Float da 160 mm Evolution con ammortizzatore Fox CTD che sviluppa un’escursione alla ruota di 160 mm.
Interessante le cinque taglie a catalogo con sistema Gravity Tune.

DSC_4871

Il Gravity Tune è un sistema in cui viene ottimizzato sia il triangolo anteriore, sia il carro, in funzione di ogni taglia. Ad esempio il carro rimane invariato nella sua lunghezza per le varie taglie, ma viene modificato il punto di innesto sul diverso triangolo principale per dare una corretta distribuzione dei pesi e avere sempre un ottimo bilanciamento sul mezzo indipendentemente dalla nostra statura. Il Gravity Tune viene applicato sui modelli Range, Sight e Aurum.

DSC_4873

All’apparenza esile e sottile ma nella realtà i telai Norco sono molto rigidi e precisi nella guida, anche grazie al link in un pezzo unico e innesti a forchetta

DSC_4875

La Norco Aurum esiste in due versioni, questa in foto è la 2 con forcella Manitou a steli rovesciati e ammortizzatore Fox Van Rc. Per la trasmissione un mix tra Race Face Respond, Shimano Zee e freni Saint. Tre le taglie a disposizione per la downhill con 200 mm di escursione e una geometria molto racing!

DSC_4881

Fa strano vedere una forcella a steli rovesciati di serie… staremo a vedere dopo l’espansione di DVO se altri brand seguiranno quell’onda che non ha mai preso più di tanto piede nel nostro settore dopo la mitica Marzocchi Shiver.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Una figura chiave nel panorama della mountainbike italiana e internazionale. La sua presenza spazia dall'essere giornalista, tester, testimonial, protagonista di un canale Vimeo seguitissimo e co-fondatore della Gravity School.