Grande novità in casa FSA che propone una nuovissima famiglia di freni a disco, declinati in due allestimenti: K-Force e Afterburner, rispettivamente alta e media gamma.

Il progetto è particolarmente ambizioso, e nulla viene lasciato al caso. I freni sono proposti ora dopo ben due anni di sviluppo sul campo. A marzo 2014 sarà introdotta sul mercato la versione 7.2, quella definitiva. Le caratteristiche salienti? Master cylinder con regolazioni separate per il punto d’attacco delle pastiglie sul disco e della distanza della leva dal manubrio. Tra K-Force e Afterburner cambieranno soli i materiali: corpo in magnesio per gruppo pompante e pinza, leva in fibra di carbonio, viteria in titanio, disco in due pezzi con spider in alluminio e pista frenante in acciaio per K-Force; su Afterburner invece è tutto in alluminio, mentre il rotore è un blocco unico in acciaio. L’interno non cambia, così da garantire la stessa qualità nella frenata.
I pesi invece cambiano: 295 e 340 g rispettivamente per K-Force e Afterburner (a freno).
Ma cosa rende realmente unici questi freni a disco di FSA? La tubazione è differenziata tra anteriore e posteriore, un lavoro svolto per avere la stessa identica risposta su entrambi gli impianti frenanti. Così troviamo una tubazione posteriore più rigida dell’80%, lavorando sullo spessore della parete interna e sulla treccia esterna in kevlar.
Passando ai pistoni, due contrapposti, sono in resina fenolica (o ceramica), con l’impianto che funziona tramite olio minerale. Le pastiglie, nella versione immessa inizialmente in commercio a inizio primavera 2014, saranno semi metalliche, a seguire avremo due ulteriori opzioni.
I prezzi non sono ancora definiti, indicativamente si aggireranno intorno alla soglia di prezzo compresa tra impianti Shimano XT e XTR per K-Force, e tra SLX e XT per Afterburner.
FSA non sta con le mani in mano, e sul sito ha già reso disponibili un video promozionale [www.fullspeedahead.tv/video/8559611/fsa-disc-brakes-k-force-and] che illustra gli impianti frenanti nel dettaglio, oltre a una serie di clip tecnici per il corretto montaggio e manutenzione.

Info: www.fullspeedahead.com

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K-Force, il top di gamma della nuovissima linea di freni a disco, disponibile da inizio primavera 2014 insieme al fratello minore Afterburner

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Pinza a doppi pistoncini contrapposti in resina fenolica, o ceramica. Inizialmente le pastiglie saranno solo semi metalliche

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Ecco uno spaccato del gruppo leva-pompante, che mette in evidenza il master cylinder e le regolazioni separate per distanza della leva e punto di contatto delle pastiglie sul disco

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Regolazione della distanza della leva dal manubrio tramite un comodo pomello anodizzato rosso. Lo stesso avviene per il punto di contatto delle pastiglie

A proposito dell'autore

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